Modellismo alla buona

Savoia S21 / 1:48, sotto la lente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2011, 16:46
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti, dopo una pausa di riflessione e qualche attimo di studio ho ripreso a modellà con la II parte del dittico Porcorossiano: il Savoia S21 del maialino volante...
Sempre 1/48 sempre Fine Molds

Una foto della scatola:
jpg

Le stampate... manca qualche pezzo perché ho iniziato a lavorare ed ho dimenticato di fotografare...
jpg
jpg
jpg

Le istruzioni
jpg
ed un foglio supplementare che mi sono creato traducendo i codici colore riportati con descrizioni SOLO IN GIAPPONESE!!!
jpg
L'ultima colonna corrisponde al numerino indicato nelle istruzioni.
Come al solito uso i Tamiya a pennello, ne ho tanti che mi sembrerebbe un vero spreco cambiare.
Per il rosso dell'aereo ho però scelto la bomboletta sempre Tamiya del rosso Ferrari, (almeno quello degli anni passati, adesso credo sia cambiato...) leggermente più scuro del rosso puro.
jpg

Per evitare di commettere lo stesso errore del Curtiss, ovvero difficoltà nel coprire il blu con il giallo scuro senza aver dato il primer, ho deciso che lascio il rosso della plastica a vista per le parti che devono restare rosse mentre darò il primer spray bianco per le parti che vanno col tricolore (sotto le ali e sul timone di coda), o color legno (interno cockpit) oppure in Desert Yellow (il di sotto dei galleggianti e della fusoliera).

Ho cominciato ad assemblare qualcosa
jpg

Il motore
jpg

Montato e dipinto il serbatoio (che ahimé scomparirà quasi del tutto)
0q0

Consigli? Critiche?

Antonio
 
Contacts  Top
Enrywar67
view post Posted on 17/12/2011, 16:48




Bello Ando'!!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 16:50
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


Grazie Enrì!
:-)

Dimenticavo di dire che per i tricolori e i "disotto" dei galleggianti non userò le decal fornite dalla scatola, ma li ridipingerò...

Ri-ciao
 
Contacts  Top
marconistalegionario
view post Posted on 17/12/2011, 16:54




salve
le stampate sembrano molto belle e altrettanto pulite; ne verrà fuori un bel lavoro ;)
Ottime iniziative il rinunciare alla calcomanie e colorare di sana pianta. Bravo!
saluti
Piero e famiglia
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 19:34
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,491
Location:
PARMA, IT

Status:


NE' CONSIGLI,NE' CRITICHE;NON NE HAI BISOGNO,SAREMO IN SILENZIO AD ASSISTERE IL LAVORO.CIAO
 
Top
mg42roma
view post Posted on 17/12/2011, 19:48




Antonio,pensi che dal kit si possa ricavare anche quello vero ?

ciao
enrico
 
Top
Bullardino
view post Posted on 17/12/2011, 19:58




Proprio bello. Pretendo però che tu dipinga pure il protagonista e lo metta nella scena. Ah, quello in piedi, intendo ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 20:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


:blink: :woot:
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 23:13
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Non vuoi lasciare le parti del colore della plastica, ho capito male, vero ? Stuccature eventuali, ed incollaggi sicuri, sarebbero un disastro...

Avendo lo stesso soggetto ti seguo con interesse triplicato
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 23:25
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


Ciao, grazie a tutti per i commenti che sono sempre di grande stimolo...

@Piero: si è vero questi kit sono fatti proprio bene, non ho grande esperienza di altre marche ma i due Fine Molds che ho sono veramente belli.

@grillostefano: Grazie, troppo buono :-)

@enrico mg42: quello "vero... è un bel po' diverso, in realtà Miyazaki sembra essersi ispirato a 2 aerei reali:

Il Savoia S21
savoias21

Ed il Macchi 33
Macchi_M.33

Comunque ci sono stai vari tentativi più o meno riusciti - giudicate voi - di ricavarne versioni "plausibili" sebbene sempre di fantasia:
Regia aeronautica (4° Stormo???)

Questo mi sembra bellissimo!

Ho anche scaricato da qualche parte le foto di questa versione, ma non riesco più a trovare il link...




@Luigi: alla fine farò i 2 pupazzetti (Porco e Curtiss) ma non mi sono mai cimentato in figurini, proveremo anche questa!!

@st: :beer1.gif:


CITAZIONE (kruaxi @ 17/12/2011, 23:13) 
Non vuoi lasciare le parti del colore della plastica, ho capito male, vero ? Stuccature eventuali, ed incollaggi sicuri, sarebbero un disastro...

Avendo lo stesso soggetto ti seguo con interesse triplicato

No Stefano, solo che per le parti che andranno in rosso non userò il primer, ma gli darò lo spray rosso cupo direttamente sul rosso della plastica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2011, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,297
Location:
di Roma

Status:


Ciao Andonio vedo adesso il tuo kit....realizzato. Alla faccia del bicarbonato di sodio...bellissimo !! Complimenti !!
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 00:34
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


???
No, io ho appena iniziato a lavorarci, il kit color alluminio che vedi nelle foto è un esempio di variante realizzata da qualcuno di cui non ricordo il link ma che avevo scaricato qualche tempo fa...
 
Contacts  Top
alessino
view post Posted on 19/12/2011, 01:10





Ciao Andò, in bocca al lupo per il nuovo lavoro appena iniziato e mille complimenti per la scelta del dittico, sei sempre stilosissimo!

QUOTE (andonio64 @ 19/12/2011, 00:34) 
???
No, io ho appena iniziato a lavorarci, il kit color alluminio che vedi nelle foto è un esempio di variante realizzata da qualcuno di cui non ricordo il link ma che avevo scaricato qualche tempo fa...

Questo alluminio sembra un modello di nemicissimo... ^_^
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 09:41
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


Grazie maestro,
concordo sulla "nemicissimità" del modello alluminato... è così pulito che solo Lui (L maiuscola) ne è capace!!!

:102_worthy.gif: :102_worthy.gif: :102_worthy.gif: :102_worthy.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2011, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,297
Location:
di Roma

Status:


.....a maggior ragione, adesso abbiamo tutti l'acquolina in bocca...Andonio...pensaci tu !!
 
Top
103 replies since 17/12/2011, 16:46   2621 views
  Share