Modellismo alla buona

Alcool isopropilico da supermercato, Colpo di scena!

« Older   Newer »
  Share  
alessino
view post Posted on 5/11/2011, 19:41 by: alessino




Oggi, durante il giro al supermercato di zona (un "Famila") per la spesa settimanale, mi è cascato l'occhio su una bottiglia interessante, nell'area detersivi.

Sull'etichetta principale un laconico "Alcool Bianco", ma su quella degli ingredienti un ben più interessante "Alcool Isopropilico".






Per chi non lo conoscesse, l'alcool isopropilico è l'ingrediente principale (direi al 99,9%) del diluente Tamiya per Acrilici (il "tappo bianco"). Inoltre è un ottimo prodotto per scolorare i modelli dipinti ad acrlico, in quanto non intacca minimamente plastica, resina e metallo.

Inoltre è perfetto per pulire pennelli e aerografo e per sgrassare i modelli prima della prima mano di colore.

Come prima prova ho provato a spruzzarci del colore Tamiya e il risultato è stato virtualmente identico a quando diluisco con il diluente Tappo Bianco. L'asciugatura è molto più lenta di quanto sono abituato ora con i dilenti più volatili (Nitro e Acetone), ma è perfetta per applicare colori lucidi o trasparenti.

Anche l'effetto "detergente" sui pennelli e su pezzi colorati è molto buono, confermando la natura del prodotto, ovvero si tratta proprio di alcool isopropilico diluito.

A questo punto ho pensato di affrontare un'altro dei miei chiodi fissi, ovvero la diluizione dei Vallejo Model Color. Questo colore mi ha sempre causato problemi di diluizione e di applicazione con i diluenti classici e ormai li uso come metro di paragone per valutare la "qualità" di un diluente.

Anche in questo caso questo "Alcool Bianco" si è comportato molto bene, diluendo in maniera prevedibile il colore e non causando alcun effetto di "clogging", ovvero l'aggregazione che presentano i vinilici se si prova a diluirli con diluenti troppo "aggressivi". (Nella foto a sinistra il vallejo diluito con il prodotto in prova, a destra con diluente nitro):




Ho fatto anche una prova di applicazione, usando come aerografo un Iwata HP-BP con duse da 0.2, quindi piuttosto sottile e i risultati sono stati più che buoni:




Sono stato piuttosto sopreso dal fatto di trovare un prodotto "a base" di alcool isopropilico in un supermercato. Stupito, perchè mi era sempre stato piuttosto difficile procurarmi l'isopropilico e ho rimarcato "a base" per il fatto che sicuramente questo da scaffale è molto più diluito di quello industriale che utilizzavo di solito. Il che comunque non è per forza un male, se lo si usa come detergente o diluente "morbido".

La bottiglia da 500ml costa 1.89€


 
Top
50 replies since 5/11/2011, 19:41   23374 views
  Share