Modellismo alla buona

Alcool isopropilico da supermercato, Colpo di scena!

« Older   Newer »
  Share  
alessino
view post Posted on 5/11/2011, 19:41




Oggi, durante il giro al supermercato di zona (un "Famila") per la spesa settimanale, mi è cascato l'occhio su una bottiglia interessante, nell'area detersivi.

Sull'etichetta principale un laconico "Alcool Bianco", ma su quella degli ingredienti un ben più interessante "Alcool Isopropilico".






Per chi non lo conoscesse, l'alcool isopropilico è l'ingrediente principale (direi al 99,9%) del diluente Tamiya per Acrilici (il "tappo bianco"). Inoltre è un ottimo prodotto per scolorare i modelli dipinti ad acrlico, in quanto non intacca minimamente plastica, resina e metallo.

Inoltre è perfetto per pulire pennelli e aerografo e per sgrassare i modelli prima della prima mano di colore.

Come prima prova ho provato a spruzzarci del colore Tamiya e il risultato è stato virtualmente identico a quando diluisco con il diluente Tappo Bianco. L'asciugatura è molto più lenta di quanto sono abituato ora con i dilenti più volatili (Nitro e Acetone), ma è perfetta per applicare colori lucidi o trasparenti.

Anche l'effetto "detergente" sui pennelli e su pezzi colorati è molto buono, confermando la natura del prodotto, ovvero si tratta proprio di alcool isopropilico diluito.

A questo punto ho pensato di affrontare un'altro dei miei chiodi fissi, ovvero la diluizione dei Vallejo Model Color. Questo colore mi ha sempre causato problemi di diluizione e di applicazione con i diluenti classici e ormai li uso come metro di paragone per valutare la "qualità" di un diluente.

Anche in questo caso questo "Alcool Bianco" si è comportato molto bene, diluendo in maniera prevedibile il colore e non causando alcun effetto di "clogging", ovvero l'aggregazione che presentano i vinilici se si prova a diluirli con diluenti troppo "aggressivi". (Nella foto a sinistra il vallejo diluito con il prodotto in prova, a destra con diluente nitro):




Ho fatto anche una prova di applicazione, usando come aerografo un Iwata HP-BP con duse da 0.2, quindi piuttosto sottile e i risultati sono stati più che buoni:




Sono stato piuttosto sopreso dal fatto di trovare un prodotto "a base" di alcool isopropilico in un supermercato. Stupito, perchè mi era sempre stato piuttosto difficile procurarmi l'isopropilico e ho rimarcato "a base" per il fatto che sicuramente questo da scaffale è molto più diluito di quello industriale che utilizzavo di solito. Il che comunque non è per forza un male, se lo si usa come detergente o diluente "morbido".

La bottiglia da 500ml costa 1.89€


 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 20:32
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,467
Location:
PARMA, IT

Status:


GRAZIE SEMPRE PER I TUOI ESPERIMENTI ED ESPLORAZIONI ALLA RICERCA DI PRODOTTI ALTERNATIVI A QUELLI UFFICIALI TESTANDONE L'AFFIDABILITA'.EFFETTIVAMENTE E' DA CONSIDERARSI UNA RARITA' VISTO CHE VIENE USATO COME DISINFETTANTE PER IL TRATTAMENTO FINALE DI ALCUNI UTENSILI DA TAGLIO DA IMPRESE CHE SI OCCUPANO DI QUESTO TIPO DI PULIZIE E DI CONSEGUENZA VENDUTO IN DETERMINATI PUNTI ED IN CONFEZIONI INDUSTRIALI,SI VEDE CHE ADESSO LO STANNO BUTTANDO SUL MERCATO AL DETTAGLIO.CIAO ps.RICORDATI DI AVVERTIRMI QUANDO VI RADUNATE PER IL PROSSIMO OPEN-DAY
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 5/11/2011, 20:45




Ottima notizia!!
Da domani comincerò a battere tutti i supermarket della zona :B):
 
Top
März
view post Posted on 10/11/2011, 22:45




Ciao Alessino volevo farti i complimenti per la scoperta!! perche??? perche per questo sto andando al manicomio!!!hahahahaha!!
.....ho girato molti supermarket aziende ecc ma senza esito fin ora! ho scoperto che questo prodotto oltre ad essere tossico come da etichetta!! è diluito al 30%!!! sai altre catene che potrebbero averlo??.......
Salute.
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 23:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Domanda ignorante da uno che usa colori acrilici lifecolor: questo si può usare per diluire il colore e dare l'effetto ''usura'' alle mimetizzazione, tipo come su alcuni aerei tipo questo?


Immagine inserita solo a scopo di discussione:




Grazie della risposta!
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 00:03
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Mi sono stampato la foto, ora vado a cercarlo...
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 00:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
940

Status:


Pare lo vendano anche all'Esselunga... Da verificare.
 
Top
März
view post Posted on 11/11/2011, 01:00




CITAZIONE (_Thor_ @ 11/11/2011, 00:40) 
Pare lo vendano anche all'Esselunga... Da verificare.

grazie per la risp.!! dovro vedere un esselunga dalle mie parti anche se nn credo ve ne siano!!!
Lo terrò in considerazione nella ricerca!!!
Salute.
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 22:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
940

Status:


Guardando la trasparenza mi viene da pensare che non possa contenere più del 25% di alcool isopropilico... <_<
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 22:19

Bradimodellista ultimamente inconcludente

Group:
Member
Posts:
562
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Gaius.Baltar @ 10/11/2011, 23:40) 
Domanda ignorante da uno che usa colori acrilici lifecolor: questo si può usare per diluire il colore e dare l'effetto ''usura'' alle mimetizzazione, tipo come su alcuni aerei tipo questo?


Immagine inserita solo a scopo di discussione:


(IMG:http://i39.tinypic.com/2hzpc2a.jpg)

Grazie della risposta!

Da quello che so io, e da qualche piccola esperienza, ai lifecolor l'alcool non devi farglielo vedere neanche in foto, altrimenti fanno la "mappazza"

ciao

andrea
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 22:20
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


Ma ad uno come me che non aerografa a cosa potrebbe servire?
 
Contacts  Top
alessino
view post Posted on 15/11/2011, 22:24




per pulire i pennelli... oppure per scolorare i pezzi usciti male ^_^
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 00:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
940

Status:


@alessino: hai notato differenze nei risultati tra quello puro "industriale" che compri all'ingrosso e questo al 25% circa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 00:17
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Credo che la percentuale sia di molto inferiore, a dire il vero. Domattina ci guardo
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:10
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (alessino @ 15/11/2011, 22:24) 
per pulire i pennelli... oppure per scolorare i pezzi usciti male ^_^

Mah i pennelli dagli acrilici Tamiya li pulisco con acqua del rubinetto e vengono benissimo...
Ho solo un problema: quando uso il Mr.Surfacer non riesco mai a pulirli bene. Sinora ho usato l'acetone fetente che si trova nei supermercati per le unghie delle signore... ma non va bene, adesso ho comprato da Leroy Merlin una latta di acetone non edulcorato, spero funzioni meglio, ho già buttato due pennelli, e il Mr.Surfacer lo uso molto...

Credete che l'isopropilico vada meglio????

:cry:
 
Contacts  Top
50 replies since 5/11/2011, 19:41   23258 views
  Share