Modellismo alla buona

Fokker D.XXI, CAAC (Confederate Army Air Corps)

« Older   Newer »
  Share  
ilprinsi
view post Posted on 16/3/2011, 14:12




Buongiorno a tutti

Praticamente finito il “Buffalo” unionista... tocca ad un aereo dei “ribelli” ;)

Ho deciso di costruire un altro modello in '72 Matchbox (ma che Matchbox non è essendo un ex-Pioneer reinscatolato) trattasi del Fokker D.XXI, scatola che acquistai dieci, dodici anni fa non so per quale motivo... <_<

Dettagli in positivo, abitacolo inesistente... praticamente “4 pezzi in croce” :D

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Ho pensato di collocarlo nelle Filippine dove, le due parti in causa si contendono il dominio dell'arcipelago. L'aereo in questione fa parte di uno “stock” di velivoli per le Indie Olandesi ma rimasto bloccato nel porto di Davao (isola di Mindanao) su di un cargo, poi, confiscato dai confederati “affamati” di aerei.
Il pilota, filippino e di madrelingua spagnola, ha scritto sulla fiancata dell'aereo “No pasaran”!

Insegna dei confederati
[IMG]image[/IMG]

Evviva la Confederazione, evviva Lee!
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 14:46
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Ce l'ho anche io, con la scatola originale Pioneer
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 24/3/2011, 16:38




Ho iniziato da un paio di giorni la costruzione...
Una delle cose più penose :cry: del kit è il tettuccio trasparente che, nè come forma, nè come dettaglio lo si può considerare un pezzo della scatola di montaggio di un aereo... :sick:
Che posso fare? Lo si può sostituire? Stavolta faccio uno strappo alla regola (vuol dire che fa veramente schifo :sick: )

Help me, please... :cry:
Rob
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:03
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,500
Location:
PARMA, IT

Status:


VISTO IL SERVIZIO DI NEM. SUI TETTUCCI? PROVA A RIFARLO.CIAO
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 00:03
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Ti ripeto quanto già detto, lavorare 'spensieratamente' non vuol dire certo essere cialtroni... Usala la tua indubbia abilità !

ps: ricordo a tutti. per favore, mettete almeno una foto del modello finito anche nell'apposito thread !
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 25/3/2011, 14:26




Buongiorno!

Ecco le prime foto del Fokker...

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Incredibilmente non c'è stato bisogno di usare stucco!
Per l'unione ali-fusoliera ci sarà bisogno di qualche “aggiustatina” ;) nulla di tragico dopotutto è il nostro “pane”... :D

[IMG]image[/IMG]

Ho re-inciso le ali e mi sono divertito parecchio, naturalmente lo farò anche in fusoliera, devo solo andare a comprare il nastro della Dymo “per andare “diritto” :woot:
Per l'icisione ho usato uno strumentino da dentista,
[IMG]image[/IMG]
ho lisciato poi con cartavetro e passato uno stuzzicadenti in legno che fa egregiamente il “lavoro” di rimuovere e appiattire.

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Salutoni
Rob

 
Top
ilprinsi
view post Posted on 31/3/2011, 16:15




Ciao a tutti

:B): Domani prometto che porto la digitale e faccio delle foto...

Dopo questa scusante premessa, vi voglio far partecipi, tramite “radiocronaca” :lol: , di quello che ho combinato sul D.XXI...

Allora...
Incollaggio e robusta dose di stucco sull'attacco ala-fusoliera e piani di coda-fusoliera con energica carteggiata... alla fine ho vinto io... :D
Con il “mitico” attrezzo da dentista ho finito di incidere le principali pannellature su tutto il modello, devo dire che per essere la prima volta sono contento e mi sono pure divertito... il nastro della Dymo va benissimo per andare “diritti”...
Poi, lavaggio con acqua&sapone e successivamente verniciatura con un azzurrino su tutto il modello a mo' di primer... L'azzurrino sarà anche il colore della parte inferiore del modello.
A parte: montaggio del carrello fisso, colorazione delle ruote e del ruotino di coda. Colorazione dell'elica (che è il pezzo più brutto del kit :cry: ).

Ad un esame “accurato” :lol:, tanto per rendermi conto se il modello assomiglia anche vagamente all'originale, ho trovato qualche “piccola” :lol: discrepanza dimensionale e di forma... ma non importa... Dopotutto i confederati erano di “bocca buona” (anche il sottoscritto) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
Rob
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 17:33
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Bravo Roberto.
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 17:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,204

Status:


Se non mi sbaglio, dovrebbe essere addirittura un Frog
piu volte passato di mano...........
Buon lavoro !!
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 21:39
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,500
Location:
PARMA, IT

Status:


BRAVO ROB
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 4/4/2011, 15:01




Nuove foto sull'avanzamento lavori...

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

è la prima volta che mi cimento in una “reincisione”...

Il resto della mimetica sarà: sky (sotto, già dato ma mascherato), olive drab e tank green (sopra, a macchie)

bye
Rob

ps. non so se riuscirò a ultimarlo per la fatidica data del 15 aprile... tra operazione di mia figlia e “cazzi&mazzi” chiedo una “proroga” al nostro “duce” kruaxi :D ...
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 15:47
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


Sembra procedere ....molto bene.....
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


ottimo!
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 4/4/2011, 16:54




Aho! Sempre commenti felici?! :D

SIATE CRUDELI! ... :exlib__piolopa__spandaugif.gif:
ilprinsi non si offende, anzi!
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 18:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


non mi piace la foggia delle mollette.....
 
Top
27 replies since 16/3/2011, 14:12   541 views
  Share