Modellismo alla buona

Le lampade "full spectrum", Le migliori amiche del modellista?

« Older   Newer »
  Share  
alessino
view post Posted on 14/3/2011, 21:59 by: alessino




Oggi sono arrivate le lampade che avevo ordinato. Ho fatto alcune prove e delle foto e ho scritto un breve articolo sul mio blog:

L'articolo "originale" è qua: http://custom.ultramini.net/2011/03/14/in-...-per-dipingere/

Vi allego il contenuto, sperando di fare cosa gradita:

Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K

Oggi sono arrivate le lampade a risparmio energetico della Androv che ho ordinato su eBay. Il produttore le pubblicizza come lampade "full spectrum" con una resa dei colori e una temperatura del bianco molto vicina a quella della luce naturale. Dai dati di targa, le lampade a consumo energetico standard hanno un indice CRI (http://en.wikipedia.org/wiki/Color_rendering_index) inferiore ad 80 nel migliore dei casi. In teoria, un maggiore indice CRI dovrebbe rappresentare una migliore resa dei colori, ma soprattutto minor affaticamento durante il lavoro. Le lampade Androv invece hanno un CRI dichiarato di 95, quindi molto vicine a quello della luce naturale.

Ma all'atto pratico, sono così migliori? Fin dalla prima accensione, direi di si. Il bianco è definibile in un solo modo "naturale" e nonostante la notevole luminosità (2440 lumen) la luce non infastidisce e non abbaglia. I colori in effetti appaiono oltre che molto naturali, più "definiti" con meno sovrapposizioni.

Ovviamente è difficile descrivere il risultato a parole, quindi ho provato a fare qualche foto:

Prima due foto con una lampada "natural light" da supermercato, la foto di sinistra è con il bilanciamento del bianco automatico, mentre quella di destra è stata fatta con il bilanciamento manuale, quindi in teoria quello più corretto:

Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K

Queste due foto invece sono state fatte con le lampade Androv, sempre da sinistra con bilanciamento automatico e manuale:

Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K



Il risultato interessante è che mentre nelle foto con il bilanciamento manuale la differenza c'è, ma è poca (come intuibile) in quella automatica è notevole. Questo dovrebbe indicare che in effetti le luci Full Spectrum rispettano più realisticamente la luce naturale.

Il risultato, in termini di affaticamento e di resa dei colori è davvero notevole e visto che il costo è praticamente identico a quello di una lampadina normale (circa 10€ al cambio per una lampadina da 45W) mi sento di consigliarne l'acquisto, ammesso di trovarle.

Questa è la cabina con la nuova illuminazione:
Androv Full Spectrum lamps: 2440lumen Cri>95 6000K
 
Top
56 replies since 14/3/2011, 21:59   2658 views
  Share