Modellismo alla buona

Spad 13C.1 Secessionista

« Older   Newer »
  Share  
marconistalegionario
view post Posted on 27/2/2011, 19:14




salve

ecco cosa ho intenzione di fare:
scala 1 48

L'idea è di trasformare un vecchio Spad da addestramento e posto in Museo per raggiunti limiti strutturali, in aerosilurante della Rinata Marina Secessionista.
Ora la foto, poi scriverò due righe in merito.


[IMG] <script src='http://img101.imageshack.us/shareable/?i=modellini374.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript> [/IMG]


saluti
Piero e famiglia





 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 27/2/2011, 19:17




L'idea è originale.....ma ti toccherà alzare il carrello o pensi di montare un silurotto?
 
Top
marconistalegionario
view post Posted on 27/2/2011, 19:21




CITAZIONE (giulio_gobbi @ 27/2/2011, 19:17) 
L'idea è originale.....ma ti toccherà alzare il carrello o pensi di montare un silurotto?

salve
l'idea è di fare l'aereo con tutti i tecnici intorno intenti a studiare il da farsi...il siluro l'ho già trovato assemblando pezzi trovati nella mia banca pezzi ma, potrei fare anche come suggerisci tu Giulio.
saluti
Piero e famiglia
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:56
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Grande Piero ! Un'idea assolutamente da seguire.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 09:39
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


si, molto intrigante!
 
Web  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 28/2/2011, 10:45




Con i tecnici intorno....bella idea!
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 11:22
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Uno Spad come potrebbe mai reggere un carico utile pari ad un siluro ? Vabbè, con grosse modifiche...
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 28/2/2011, 11:30




E gli ingegneri cosa ci stanno a fare?
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 11:33
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Ingegneri, strana gente...
 
Top
marconistalegionario
view post Posted on 5/3/2011, 23:26




salve
i lavori procedono, autocostruito il cockpit, carteggiato l'ala superiore, e assemblati e pitturati 4 siluri di dimensioni diverse.
Ho provato, anche con l'aiuto di mia moglie :wub: a cambiare totalmente il carrello, ho cercato invano di autocostruirmi un carrello a semicerchio con pezzi di risulta ma, non ci siamo riusciti.
Domanda: posso tentare con il plasticard? o è troppo sottile? o con cos'altro?
se no monto il carrello originale con tutti intorno ed un siluro piccino attaccato sotto la fusoliera.
ringrazio chiunque mi risponda, anche solo che per dirmi che sono un folle a fare uno Spad silurante :woot: :woot: :woot:
saluti romani
Piero e famiglia
ps: domani qualche foto, ora vado a nanna
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 23:46
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Beh, puoi usare materiali tipo il fil di ferro, che trovi nelle ferramenta in tante dimensioni, e la plastica dei piatti monouso... non escludere mai anche la balsa sottile, viste le dimensioni.
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 6/3/2011, 00:00




Sullo Swordish, biplano di legno e tela, sotto le ali furono montati con successo otto razzi non guidati aria terra, aveva lo stesso armamento di un Typhoon!
Per evitare che la vampa dei razzi bruciasse tela e legno, fu imbullonata sotto le centine una semplice piastra di acciaio che serviva anche a portare gli attacchi dei razzi.

Gli equipaggi della marina scherzavano sul fatto che la contraerea e i caccia tedeschi, non avevano collimatori in grado di collimare un bersaglio tanto lento..........

Ti metto una foto per darti un'idea, ma l'ingegnere ti dice che: dando una pompata al motore di un 50 HP (lavora sugli scarichi, li fai singoli tipo "jet"), due piccole piastre sotto le ali per due silurotti e dovrebbe funzionare.
Oppure lo fai assimetrico, però, aggiungi un Trim sull'ala senza siluro per aiutare il pilota a compensare.

E non dimenticare di appendere un collimatore "tipo Swordifish" davanti al pilota sotto l'ala, sopra al paraprezza, in pratica una stecca verticale con sopra delle tacche per un calcolo rapido della distanza e dell'angolo di lancio.

image

 
Top
marconistalegionario
view post Posted on 6/3/2011, 07:13




salve
grazie a tutti.
Giulio la tua idea mi era già venuta in mente ma non la credevo verosimile (siluri sotto le ali)
saluti
ora vado a fare colazione e poi a correre
Piero e famiglia
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 17:36
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


bene bene per la basetta hai già deciso?
 
Top
marconistalegionario
view post Posted on 6/3/2011, 17:42




CITAZIONE (soldier75 @ 6/3/2011, 17:36) 
bene bene per la basetta hai già deciso?

salve
ho diverse soluzioni in testa visto che ci saranno anche dei figurini e dei mezzi terrestri ma, al momento nulla di preciso.
Questo lavoro mi sta prendendo molto, sto divertendomi come non mi succedeva da parecchio
tempo.
questa sera, con l'aiuto di mia moglie :wub: metterò qualche foto
saluti
Piero e famiglia
 
Top
80 replies since 27/2/2011, 19:14   916 views
  Share