Modellismo alla buona

Stampare le decal, Importante

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 4/2/2011, 02:07
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Esistono due tipi principali di fogli, trasparenti e bianchi.
Ugualmente vanno divisi in fogli per stampante laser o getto d'inchiostro.
In ambedue i casi quanto stampato va 'fissato' con uno spray apposito oppure con una mano (meglio due) a pennello di Microscale; chiaramente le decal vanno ritagliate. Tranne le stampanti tipo ALPs (se ricordo bene) le altre non stampano il bianco, e questo rende necessaria la carta bianca. La stampa a getto d'inchiostro è comunque piuttosto trasparente, quindi attenzione al colore di fondo. Non so le laser.
Se qualcuno avesse accesso ad una laser a colori potremmo imbastire un piccolo servizio di stampa decal customizzate fra di noi... potrebbe essere un'idea.

QUI il link ad un foglio decal in A4, da aprire con Photoshop (e modificare a piacimento), da me realizzato per la Seconda Guerra Civile americana. Spero possa tornarvi utile.

www.flickr.com/photos/50504573@N00/...in/photostream/
 
Top
alessino
view post Posted on 4/2/2011, 07:59




Ciao,

Alcuni spunti:
- quando si sceglie la carta è importante cercare carta specifica per modellismo, molte carte "generiche" hanno spessori inaccettabili.
- con le laser il colore è più opaco, ma in ogni caso, con colori chiari e supporti trasparenti, l'impatto del colore di fondo va sempre preso in considerazione.
- con le laser non c'è bisogno di fissare la stampa con il trasparente, cosa che rende il tutto più pratico.
- consiglio, se possibile, di prepare le decal con un programma di grafica vettoriale (Illustrator, CorelDraw,etc). Io uso l'ottimo Inkscape (www.inkscape.org), gratuito e disponibilie per tutti i sistemi.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:56
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


una sola domanda prima di provarci anche io (al lavoro posso accedere senza troppo rompere però ad una laser a colori)
leggendo anche nel vecchio forum
non ho capito molto dell'uso dello scotch, dove e come va applicato?
sarò gnucco, ma lo so ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (alessino @ 4/2/2011, 07:59) 
- consiglio, se possibile, di prepare le decal con un programma di grafica vettoriale

Quoto al 100%: il vantaggio è che il disegno si può ridimensionare a piacimento senza l'effetto sgranatura.
 
Top
alessino
view post Posted on 8/2/2011, 13:02




QUOTE (pilgrim1 @ 7/2/2011, 20:56) 
non ho capito molto dell'uso dello scotch, dove e come va applicato?
sarò gnucco, ma lo so ;)

Allora, è un po' l'idea delle "toppe" sui pantaloni :lol:

Stampi il disegno prima su un foglio di carta normale, così vedi esattamente l'area occupata dal disegno.

Poi ritagli un pezzo di carta per decal che copra quell'area (un pelo più grande per far posto allo scotch) e la fissi con dei pezzi di scotch lungo i bordi.

Reinfili il foglio nella stampante e stampi.

Così facendo puoi ottenere molte stampe da un unico foglio, ottimizzandone ogni volta la quantità usata.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fammi sapere...
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 13:46
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


chiarissimo.
grazie mille
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 17:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (alessino @ 8/2/2011, 13:02) 
CITAZIONE (pilgrim1 @ 7/2/2011, 20:56) 
non ho capito molto dell'uso dello scotch, dove e come va applicato?
sarò gnucco, ma lo so ;)

Allora, è un po' l'idea delle "toppe" sui pantaloni :lol:

Stampi il disegno prima su un foglio di carta normale, così vedi esattamente l'area occupata dal disegno.

Poi ritagli un pezzo di carta per decal che copra quell'area (un pelo più grande per far posto allo scotch) e la fissi con dei pezzi di scotch lungo i bordi.

Reinfili il foglio nella stampante e stampi.

Così facendo puoi ottenere molte stampe da un unico foglio, ottimizzandone ogni volta la quantità usata.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fammi sapere...

Eh eh eh...credo che siamo andati alle elementari insieme...
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 22:43
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Io son capace di usare un foglio per una singola decal... poi mi lamento se sono sempre al verde...
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 14/2/2011, 14:19




Ciao a tutti

Io ci ho provato...

[IMG]image[/IMG]

Foglio “vergine” bianco tauromodel, master realizzato con Freehand, stamate con laser Hp9500. Il risulatato finale non è male, la cosa interessante è che escono già leggermente invecchiate.
Ci sono quelle per la portaerei volante e per glia erei della campagna “Seconda guerra civile americana”, unioniste e confederate...

bye
Rob
 
Top
alessino
view post Posted on 14/2/2011, 14:21




Bella imposizione, molto professionale!

Complimenti! :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 15:11
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


concordo, ecco il nostro stampatore di fiducia...
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 00:15
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Potresti farne un piccolo business per noi... Ti mandiamo il master, prendi la carta e stampi, ti paghiamo il tutto, lavoro e spese di spedizione incluse... Magari creiamo un marchio...
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 08:31
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


CITAZIONE (kruaxi @ 15/2/2011, 00:15) 
Potresti farne un piccolo business per noi... Ti mandiamo il master, prendi la carta e stampi, ti paghiamo il tutto, lavoro e spese di spedizione incluse... Magari creiamo un marchio...

approvato!
 
Web  Top
ilprinsi
view post Posted on 15/2/2011, 09:22




Devo pensarci, perchè il tempo “è quello che è”...
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 10:22
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


In ogni caso non credo arriveresti mai a stampare più di un foglio al mese, o meno...
 
Top
41 replies since 4/2/2011, 02:07   1893 views
  Share