Modellismo alla buona

Bf 109 Texas -Terminato-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2011, 22:05
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Durante la seconda guerra civile americana gli stati confederati furono aiutati concretamente dalla Germania nazista. Negli ultimi anni di guerra la CSA ricevette anche esemplari del moderno Bf109, sia in versione 'D' con motore Jumo che in versione 'E' con motore Daimler benz. Quest'ultimo soprattutto risultò molto gradito ai piloti confederati ma fu disponibile in numero ridotto. La CSA non ricevette il brevetto di costruzione del Bf 109 tuttavia, con un interessante lavoro di reverse engineering, le fabbriche sudiste riuscirono ad impostare ed a costruire in buon numero una versione semplificata (con carrello fisso) ma efficiente del caccia tedesco. Lo stesso motore DB 601 venne costruito dalla Stonewall (già Pratt & Whitney) in Texas col la denominazione SV (Southern Vendetta) 003.
Il kit è un vecchissimo Testors, già in versione 'indefinibile'. Si presta a curiose modifiche...

Il kit:
image

Pochissimi pezzi:
image

Inizio ad autocostruire gli interni:
image

Il vecchio kit era già senza carrello... stucco la posizione dei carrelli, stampati come retratti:
image

Un vecchio pilota ed un soldato confederato moderno, ottenuto con una banale conversione:
image

Mi divertirò...

Edited by kruaxi - 5/2/2011, 19:08
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 05:42
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Di sicuro metterò momentaneamente in pausa il Dornier, questo 'what if' mi ha preso da matti...
Ho già sistemato un carrello fisso carenato poi, terminati gli interni, canopy rigorosamente aperto stile caccia anni 30. Elica bipala e piccolo radiatore aggiuntivo... Ruota posteriore fissa e di dimensioni generose, idem una bella antenna radio, probabilmente sul muso. Ho da studiare un camo adeguato e sono in attesa di un foglio decal che spero farà al caso mio, altrimenti ho già in testa alternative.
Mi diverto molto, ed almeno uso un kit 'improbabile' come il vecchio Testors.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 06:38
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,470
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


CITAZIONE (kruaxi @ 25/1/2011, 05:42) 
Di sicuro metterò momentaneamente in pausa il Dornier, questo 'what if' mi ha preso da matti...
Ho già sistemato un carrello fisso carenato poi, terminati gli interni, canopy rigorosamente aperto stile caccia anni 30. Elica bipala e piccolo radiatore aggiuntivo... Ruota posteriore fissa e di dimensioni generose, idem una bella antenna radio, probabilmente sul muso. Ho da studiare un camo adeguato e sono in attesa di un foglio decal che spero farà al caso mio, altrimenti ho già in testa alternative.
Mi diverto molto, ed almeno uso un kit 'improbabile' come il vecchio Testors.

Il "camo"?
Dato che e' del Texas perche' non una bella livrea a piu' toni tipo "Desert Storm"?
E al posto delle palme incrociate magari due torri dei pozzi di petrolio incrociate....

Ciao Tomcatters
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/1/2011, 09:23




Bella Idea.
Riguardo il camo, puoi ispirarti a quello fatto con le vernici lavabili, sperimentale, nel 1938 sabbia narrone verde
 
Top
paolo137
view post Posted on 25/1/2011, 16:22




Mi sembra poco confederato, e anche meno texano, usare una camo minimalista.
Io andrei di bianco, rosso e blu e con Lone Star in bella mostra. Che si cammuffi Billy Yank, perche' arriva Johnny Reb! :woot:
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/1/2011, 16:56




Non volevo partecipare all'inizio ma...................colto da subiteane ed improvvisa ispirazione....vedremo...........vedremo....................
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 19:00
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


:lol: Datti da fare, vecchio lupo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 01:01
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


I lavori sugli interni, totalmente assenti (l'abitacolo era proprio vuoto, come è tipico in queste ristampe di kit antichissimi) e completamente autocostruiti procedono... nonostante il freddo polare in garage...

image

image

image

Elica bipala, in legno...
image

Primi lavori anche sul carrello fisso, assai adatto agli aeroporti 'di fortuna' dei Confederati.
image

Il milite di guardia, nella tipica divisa dell'esercito regolare confederato dei tardi anni 30, attende l'opaco finale.
image

 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 26/1/2011, 10:58




Ammazza che bell'effetto legno sul'elica............fuori i dettagli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,470
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Tornando alla "camo", quella degli "Aggressors" dell'USAF non mi sembrano niente male:

www.google.it/imgres?imgurl=http://...:0&tx=117&ty=64


www.google.it/imgres?imgurl=http://...14&tx=126&ty=76


www.google.it/imgres?imgurl=http://...:63&tx=84&ty=49

www.google.it/imgres?imgurl=http://...iw=1004&bih=581


Le immagini riportate sono solo per fini modellistici.

Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 14:15
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


CITAZIONE (giulio_gobbi @ 26/1/2011, 10:58) 
Ammazza che bell'effetto legno sul'elica............fuori i dettagli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Niente di che Giulio, un dry brush fatto con attenzione ed acrilici Pebeo (Obi), ottimi a pennello per i particolari...
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:48
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Finiti gli interni con cinture (Eduard, per caccia italiani...) ed un wash enamel.
image

image

image


Arrivate fresche fresche dagli USA ! Speriamo siano buone...
image


Ho stuccato con la ciano stavolta, vediamo che viene fuori.
image


Ecco il pilota, in attesa di opaco.
image

image





 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 02:22
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Carteggiata la fusoliera ed aggiunte le ali, poi stuccate. Ho appoggiato il canopy per dare un'idea del risultato finale:

image




 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 08:23
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


Willy si starà rivoltando nella tomba...... :D
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 27/1/2011, 09:22




Mimetica a strisce o a losangoni tipo quella sperimentale del P36.

image

image

Edited by giulio_gobbi - 27/1/2011, 10:04
 
Top
56 replies since 23/1/2011, 22:05   955 views
  Share