Modellismo alla buona

Campagna personale Soviet '50, '60, '70, '80

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view post Posted on 4/2/2024, 23:02

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Buongiorno a tutti.
Questa volta voglio vedere se riesco a iniziare e finire dei modelli dando un discreto resoconto del tutto.
Ho effettivamente bisogno di smaltire il magazzino e quindi devo trovare il modo di liberarmi dal mio "fossilismo" nel perdermi in dettagli e lasciare degli incompiuti come accade, ahimè, da molto tempo.
Pertanto apro questa mia "campagna personale" dove tento di affrontare quattro modelli di periodi, epoche e fonti diverse per vedere cosa salta fuori e, se possibile, divertirvi e magari ispirarvi.
L'idea è quella di prendere un modello rappresentativo di ogni decennio tra il 1950 ed il 1980 e vedere di fare il meglio possibile nei tempi che il lavoro ed il resto consentono.
Pronti? Via!
assieme

Questo è quanto mi trovo sul banco di lavoro (dal basso all'alto e tutto in 1/72):
- Ilyushin IL-28 della Trumpeter, comprato in Polonia (28 Zloty) qualche anno fa, a rappresentare gli anni '50
- Tupolev TU-22 della Revel (stampo ESCI), in questo caso comprato in un negozio di giocattoli olandese con un forte sconto (il naso del modellista funziona anche in ferie!) per 19,99€, per gli "swingin' sixtyes"
- Mikoyang-Guryevic MiG-25UTI della Condor, preso in fiera a Verona quando ancora valeva la pena di andarci, alla folle cifra di 12,99€, rappresenterà i '70
- Mikoyang-Guryevic MiG-31 marcato come KoPro ed anche come MasterCraft, ma in realtà uno stampo Condor (da cui deriva anche il kit ICM) comprato a Praga per 270 Corone, ovvero circa 12€, per i rimpianti anni '80.

Prima di tutto, l'analisi dei contenuti e le mie impressioni relative...
il28%20scatola

La scatola del Beagle rappresenta una versione cinese (ovviamente) ma è prevista la possibilità della versione sovietica, entrata in servizio nel 1950 e di una polacca. 25 anni fa ho fatto al volo il kit Airfix, preso quando ancora non immaginavo esistessero le "ristampe". Ho abbozzato e lasciato lì i due modelli Bilek in versione operativa (riedito da Italeri) ed addestrativa UTI... spero di finirli sullo slancio di questo!
il28%20stamp

Le stampate sono molto pulite, con pochissimi ritiri; i punti di attacco agli alberi mi sembrano disposti in maniera tattica.
Le istruzioni sono sufficientemente chiare e le decals sono spartane, senza troppi pensieri per stencils et similia. Per la qualità, speriamo bene e vedremo all'applicazione

tu22

A differenza dell'originale ESCI, la Revel ha previsto una versione libica "pre-rivoluzione" in copertina, una seconda libica del periodo Gheddafiano, una irachena e due sovietiche, su una delle quali mi butterò dato che, con l'entrata in servizio nel 1962, è la giusta rappresentanza degli anni '60.

tu22%20stamp1

tu22%20stamp2

Posso solo dire una cosa: è grosso!
La plastica mi sembra bella ed anche i fissaggi agli alberi sono discreti e ben posizionati. Ho visto qualche ritiro ma non mi sembra nulla di terribile.
Le istruzioni sono nello stile Revell, chiare e semplici.
Le decals mi preoccupano un po' perché anche se risultano "printed in italy", hanno quella maledetta finitura satinata che credo molti di voi hanno imparato a temere...

mig25

La copertina è molto semplice, vorrei quasi dire "infantile" ma non giudichiamo da questa il contenuto!
La mia esperienza con i Foxbat è limitata (per la costruzione) al solo Hasegawa, datato e con pannellature in positivo e probabilmente incorrette. Tuttavia va riconosciuto che i giapponesi hanno impiegato meno di 2 anni dalla diserzione di Belenko con il suo atterraggio a Hakodate alla messa in vendita del primo "vero" kit del MiG-25...
Nei sei anni dall'entrata in servizio al giorno in cui gli americani han potuto metterci le mani sopra, il 25 è stato un vero incubo per le intelligence occidentali e quindi rappresenta sicuramente gli anni '70!
Questa versione è stata un po' anche il mio incubo, dato che in periodi non sospetti non c'era la facilità di trovare materiale come al giorno d'oggi.
In un primo momento ho tentato di costruirmi in resina la parte frontale del biposto da applicare ad un rudere Hobbycraft e, in un secondo momento, ho trovato la conversione della Bronto model... tutto rimasto fermo con le quattro frecce, come dice Brumotti.

mig25%20stamp

seppure di basso prezzo, le linee del modello sono molto delicate. Noto alcune bave di chiusura stampo senza troppi pensieri.
il dettaglio è in negativo e rispetto l'hasegawa i pozzi dei carrelli, ad esempio, hanno qualche bel dettaglio in più. Mi preoccupano un po' gli attacchi degli alberi che sono di grandi dimensioni e, in qualche caso, in posizioni poco strategiche... spero bene!
La plastica ha quell'aspetto... "plasticoso" stile Matchbox, ma noi che siamo cresciuti con quei kit possiamo tirar dritto.
Le istruzioni sono... delle fotocopie (e anche sbiadite) pinzate con un punto metallico su un angolo!
Le decals permettono una versione sovietica ed una ucraina, data la nazionalità della casa produttrice.

mig31

ed infine il Mig-31, arrivato verso la fine della guerra fredda, troppo simile esteticamente al suo predecessore MiG-25 per entrare nell'immaginario collettive, grazie anche all'arrivo del sicuramente più elegante MiG-29.
Nonostante questo, si tratta di un vero "incrociatore volante", non certo idoneo al combattimento manovrato ma dotato di buone capacità di ricerca ed ingaggio ed in grado di raggiungere Mach 2.8 (mica balle!).
Come per altre macchine occidentali, entrato in servizio nel 1982 è tuttora operativo con continui aggiornamenti dei sistemi d'arma

mig31%20stamp

e qui cominciano le dolenti note!
L'aspetto generale è molto simile al precedente ma, guardando con attenzione le stampate, si notano dei ritiri importanti e soprattutto dei veri e propri "disastri" in corrispondenza delle giunzioni degli stampi della fusoliera.
rispetto al Mig-25 di cui Condor ha prodotto la versione operativa, quella biposto in lavorazione e può prevedere la realizzazione della versione da ricognizione, in questo caso la cellula va dalla coda all'attacco del cono frontale
Le istruzioni sono anche in questo caso delle fotocopie ma, questa volta, hanno risparmiato sul punto metallico: 3 fogli di cui due fronte-retro, sparsi.
Le decals, a primo acchito, sembrano buone.

Per ora mi fermo qui.
Studierò la situazione e a breve inizierò le ostilità
a presto
 
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view post Posted on 4/2/2024, 23:55

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Tanta roba, come si dice :D .Seguo.
 
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view post Posted on 5/2/2024, 00:03
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Seguo!
 
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view post Posted on 5/2/2024, 01:08
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Ma che bella campagna personale! Ti faccio i complimenti.
So di essere un fissato, ma mi dispiace che non userai le insegne libiche o irakene sul Blinder.
 
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view post Posted on 5/2/2024, 07:28
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Bel progetto, buon lavoro ^_^
Fra quei quattro kit, l'unico che ho fatto è il MiG-25 della Condor versione P, buono per forme ma abbastanza tosto da montare, in ogni caso una volta finito fa la sua figura :)
 
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view post Posted on 5/2/2024, 08:03
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ACC ottima idea seguo seguo
 
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view post Posted on 5/2/2024, 22:44
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"Accumulakits"

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CITAZIONE (AERONAUTICISSIMO @ 5/2/2024, 00:03) 
Seguo!

Anch'io. :plane.gif:
 
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view post Posted on 5/2/2024, 23:20
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For we wrestle not against flesh and blood, but against principalities, against powers, against the rulers of the darkness of this world, against spiritual wickedness in high places. Ephesians 6:12 www.y

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E io nn posso che seguirti affascinato

Edited by francesco61 - 15/4/2024, 16:47
 
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view post Posted on 6/2/2024, 13:07
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Ne hai messa di plastica al fuoco :D
Seguo con interesse :B):
 
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view post Posted on 6/2/2024, 13:43

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Che abbondanza di stelle rosse, mi accodo e seguo anche io. :)
 
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view post Posted on 8/2/2024, 22:48

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Ed eccoci qui.
Ora mi avete messo in soggezione e quindi spero di essere all'altezza di quanto mi sono prefisso...
Comunque la strategia da me decisa è di procedere "in parallelo", in modo da ottimizzare le operazioni di verniciatura dei particolari
Prima di tutto sono partito ad estrarre e preparare i vari componenti, sia quelli "grossi", che formano la struttura vera e propria dell'aereo, che quelli "piccoli", che però fanno dannare per la finitura e che alla fine formano un collo di bottiglia per il fine del lavoro.

In ordine "cronologico", parto con il Beagle.
Taglia di qui, liscia di là... questo è quello che mi sono trovato sul banco:

il28%20pulito
l'operazione ha confermato che i cinesi hanno lavorato bene... pochi ritiri e ottima scelta dei punti di attacco.
è stata anche l'occasione per vedere come saranno le giunzioni che non sembrano assolutamente male...
La fusoliera, nonostante sia necessario rimuovere la sezione poppiera (cinese) per rimpiazzarla con quella corretta (sovietica) ha un buon fitting:

1%20fusoliera%20sopra

2%20fusoliera%20sotto

i perni di riscontro hanno un leggero lasco, e questo spiega il leggero disallineamento che si vede in foto. con una mano tenevo il telefono quindi sono riuscito ad allineare le due sezioni alla meno peggio.

3%20ala

Anche l'estradosso e l'intradosso dell'ala combaciano bene. Stante la configurazione dell'aereo con le gondole sotto le ali, non mi potevo aspettare nulla di diverso dalla presenza di due elementi inferiori che andranno ad abbracciare il motore. Ho provato a pre-incastrare tutto ma, non volendo usare scotch, ho trovato l'operazione troppo "innervosente" e mi tocca limitarmi ad un "fidatevi"!

4%20gondola

I motori sono composti dal corpo principale, in cui andrà inserito il pozzo del carrello di forza (vedi in seguito) e dalla presa d'aria, entrambe in due pezzi.
L'ugello è un pezzo unico e non è previsto un simulacro di turbina (pecca!), mentre uno scudo frontale simula la ventola del compressore centrifugo. in ogni caso il tutto sarà abbastanza nascosto quindi penso di non dannarmi troppo...

5%20imbocco%20motori

anche la presa d'aria combacia discretamente.

6%20curiosit

Per quanto riguarda i pozzi dei carrelli, è curiosa la scelta di utilizzare un singolo pezzo piano con spacchi a "V" che permettano di realizzare due piegature a 90°... non mi sembra sia poi tanto sbagilata come idea.

7%20pezzi%20in%20lavoro

Oltre a questi componenti, ci sono alcuni elementi più piccoli. Nella foto vedete i carrelli (gambe e ruote), il vano bombe (composto dai 5 elementi che formano fianchi, cielo e teste e l'ordingno che pensavo di utilizzare.
il kit consente di utilizzare 3 tipi di bombe ma ho preferito scegliere la singola FAB-3000 M-46

8%20pezzi%20lavorati

Quindi ho rapidamente giuntato le ruote principali e la bomba che ho poi lisciato in poco tempo, dato che appunto la qualità delle giunzioni è risultata molto buona.
Riguardo la bomba, devo tirare le orecchie ai cinesi perché le istruzioni indicano di posizionare gli anelli di coda come li vedete in foto... in realtà andavano posizionati opposti!

fab3000M46

Per fortuna ero andato leggero di colla ed ho sistemato rapidamente la magagna

9%20cockpit

Per quento riguarda il cockpit, non sono previsti tanti fronzoli ma, tutto sommato, credo farà la sua figura dato che comunque sarà ben affogato nella fusoliera.
Discreti i seggiolini in 4 pezzi (seduta, schienale e fianchi).

ed ora, con calma, sotto con gli altri uccellini...
 
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view post Posted on 9/2/2024, 20:02

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Bella partenza. :D :D
 
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view post Posted on 9/2/2024, 21:42
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view post Posted on 21/2/2024, 23:24

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Eccolo di nuovo!
Dopo una piccola scappata in Bulgaria (ebbene sì... ho trovato qualcosa anche lì), proseguo con la descrizione dei "grezzi".
Ora è il momento del Tu-22 che, come sapete tutti, è lo stampo ESCI recuperato sia dalla Revell come nel mio caso, che da Italeri.
I pezzi principali sono stati rimossi dagli alberi e puliti, e questo è il risultato:
tu22%20pulito

Vi ho già detto che è grosso? beh, ve lo confermo!
Le parti hanno un aspetto molto liscio con dettagli delicati e ben pochi ritiri (anche se qualcuno è un po fastidioso).
Le prove a secco hanno mostrato un buon fitting... credo che si risparmierà in stuccature:
20240208_184419

20240208_184503

20240208_184605

20240208_184643

20240208_184647

20240208_184727

20240208_184816

I ritiri peggiori sono quelli visibili sotto il radome ma, come detto, non preoccupanti.

Anche i particolari più piccoli (per modo di dire) non hanno riservato sorprese, a parte la gamba del carrello anteriore per la quale ho rinunciato a tentare di sbavare l'attuatore perché il disassamento era un po' esagerato ed ho valutato non fosse così dificile ricostruirlo:
20240208_185029

l'attuatore rifatto è quello bianco appena sopra l'originale, integrato nella struttura della gamba

20240208_185356

E qui siamo in zona cockpit che temo sia un po' di fantasia (perdono la ESCI dal momento che all'uscita del primo kit eravamo in piena guerra fredda). Non sarà un gran problema dal momento che i tettucci saranno chiusi.

A breve i "piccoli" Mig-25 e -31
a presto
 
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view post Posted on 22/2/2024, 07:14
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