Modellismo alla buona

Phantom II Airfix old tool 1/72

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 14:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,148
Location:
Perugia

Status:


Per quanto riguarda le pannellature in positivo e i dettagli grossolani, quando lo farò io probabilmente lo spianerò tutto senza reincidere. Tutto liscio.
Questo perché anche sui veri Phantom, se ci fate caso guardando le foto, le pannellature si notano pochissimo. Si vedono solo da vicino, da molto vicino. Un po' come in tutti gli aerei del resto, soprattutto quelli moderni.
Per cui, su un modellino in 1/72, a mio parere non avrebbe senso reinciderlo. Per me poi avrebbe ancora meno senso, non essendo neanche bravo a farlo.
L'alternativa sarebbe lasciarlo in positivo, ma in questo caso il problema sarebbe che molti dettagli andrebbero comunque persi con la carteggiatura. Quindi, a questo punto, per me la soluzione migliore per affrontare questo kit resta quella di spianare tutti i dettagli in rilievo. Cercando poi, con una verniciatura "movimentata", ovvero con pre- e postshading, di conferire realismo alla livrea :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,268
Location:
Novara

Status:


Non entro nella spinosa questione degli incastri perché questo antico Airfix non l'ho mai avuto... :rolleyes:
Però, ti suggerirei di eliminare la visiera esterna dai caschi dei pilotini.
A meno che, si tratti di un Phantom della perfida Albione.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Ale hai parlato "piazzato"... :100_patpat.gif:

Scherzi a parte hai scritto cose giustissime, sono totalmente d'accordo con te. Anche sul consiglio di verniciatura...bravo. :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
Nato a Bologna, in esilio a Roma dal 1971

Status:


[/QUOTE]
A me delle donne col pisello interessa assai poco.
Ma, tornando in questa sede, dire che un Airfix pur d'epoca ha incastri disastrosi mi sembra poco sensato.
L'Airfix non era al top, ma il suo standard era ben sopra la media dell'epoca.
Invece tu dici che è così? Cos'ha di "disastroso" 'sto modellino? Io ne feci più di uno e di disastroso non trovai mai niente.
[/QUOTE]

Perdonate l'intervento non tempestivo.
Una riflessione sui vecchi kit.
Scusate, ma quando facevamo gli Airfix dai 10 ai 14 anni (il Liceo è un passaggio tragico...), ci siamo mai posti tanti problemi? Ho cercato in soffitta la scatola con i superstiti e non ho rilevato grandi sconquassi, e dire che non ero granchè nemmeno da ragazzo quanto a modellismo. Ali dritte, carrelli belli solidi, al massimo i vetrini opacizzati dalla colla ma di disallineamenti paurosi e incastri disastrati non ne ho visti,
E non penso che per voi fosse molto diverso, sempre in riferimento agli Airfix si intende.
Andiamo: chi usava lo stucco a 12, 13 anni?
E se qualcuno dice: io si, bè non gli credo ^_^ .
Ma non perché al di là delle nostre capacità: semplicemente, non serviva.

Colla Britfix. Colori Humbrol Authentic. Acqua ragia. Pennelli economici e via.
Venivano abbastanza bene a me, che ero scarso anche allora. Figuriamoci a voi altri!

Poi, qualche anno fa, già iniziata la mia seconda rinascita modellistica (tutta colpa di MAB!), per il gusto di provare antiche emozioni, ho tirato giù dalla soffitta l'Hudson, sempre Airfix.
Mi son detto: ho appreso nuove tecniche, possiedo nuovi strumenti, colori, ho imparato a stuccare, a pannellare... Bé; un disastro. Cestinato.

I vecchi Airfix sono rimasti i vecchi Airfix.
Non è che, piuttosto, siamo cambiati noi?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Sebastiano penso tu abbia ragione...ci siamo abituati bene. Come guidare ed avere una marea di sicurezze e telecamere per far manovra che prima non avevamo...ad esempio....condivido...bravo :110_up.gif: ciao Antonello
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 20:51
Avatar

For we wrestle not against flesh and blood, but against principalities, against powers, against the rulers of the darkness of this world, against spiritual wickedness in high places. Ephesians 6:12 www.y

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Florida

Status:


Ma sicuramente siamo cambiati
Del resto quando si acquisiscono nuove conoscenze e abilità le considerazioni cambiano di conseguenza credo
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2023, 17:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,035
Location:
Velletri

Status:


Oh cazzarola,il mio primo phantom ,lo feci e in hill gray 2, con bocca di squalo...ero un 15 povero ...ora ho 21 phantom tra hasegawa,e fine mold,(però non sono sempre più povero...seguo con tanta nostalgia,ps be :tank: l lavoro me lo ricordavo ostico,che lo sforzo sia con te
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti
sono un Phanatico lo ammetto.
Certo che quando vedo questi vecchi kit mi viene l'ansia e penso: che fortuna vivere quest'epoca!
Parlando di Phantom 1/72 per me esistono solo: hasegawa, Revell (new tool), Meng, Fine Molds, Academy, Fujimi, ma anche Italeri (ex Fujimi) ed ESCI perchè no, malgrado le molte pecche.
I tempi cambiano e noi cambiamo.
Questi vecchi kit Airfix oramai sono pezzi da museo buoni solo a far tirare giù i santi del calendario. Non per colpa loro ovviamente ma a causa dei tempi e tecnologie.
Ricordo che per molto tempo l'unico senso che ha avuto questo kit è che l'ala rappresenta quella di un "B" quindi, fino all'avvento dei kit Fujimi Phantom Family, non c'era altra possibilità per riprodurre una versione "B" !!!
Quindi anche la boxart del kit è sbagliata in quanto le decals del modello rappresentano un "J" del VF31, il quale però ricordo che ha un'ala diversa e senza il sensore tipico della versione "B" (oltre ad altri particolari).
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


In regalo con " Storia dell'Aviazione " anni 70 . Sicuramente tanti di Noi avranno iniziatoa quei tempi .

A Phantommari ho un Rf 4c in 1/72 Esci Poichè non lo farò mai , chi è interessato batta un colpo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 20:41
Avatar

For we wrestle not against flesh and blood, but against principalities, against powers, against the rulers of the darkness of this world, against spiritual wickedness in high places. Ephesians 6:12 www.y

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Florida

Status:


Ma si che siano fedeli alle linee o no alla fine ci divertiamo, a me piacciono tantissimo i vecchi kit , la sfida il
Trovare la soluzione, la perfezione fa un po’ tristezza dopotutto
Evviva le cose alla buona alla meglio alla meno peggio
;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2023, 08:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Ciao a tutti
sono un Phanatico lo ammetto.
Certo che quando vedo questi vecchi kit mi viene l'ansia e penso: che fortuna vivere quest'epoca!
Parlando di Phantom 1/72 per me esistono solo: hasegawa, Revell (new tool), Meng, Fine Molds, Academy, Fujimi, ma anche Italeri (ex Fujimi) ed ESCI perchè no, malgrado le molte pecche.
I tempi cambiano e noi cambiamo.
Questi vecchi kit Airfix oramai sono pezzi da museo buoni solo a far tirare giù i santi del calendario. Non per colpa loro ovviamente ma a causa dei tempi e tecnologie.
Ricordo che per molto tempo l'unico senso che ha avuto questo kit è che l'ala rappresenta quella di un "B" quindi, fino all'avvento dei kit Fujimi Phantom Family, non c'era altra possibilità per riprodurre una versione "B" !!!
Quindi anche la boxart del kit è sbagliata in quanto le decals del modello rappresentano un "J" del VF31, il quale però ricordo che ha un'ala diversa e senza il sensore tipico della versione "B" (oltre ad altri particolari).

Concordo in tutto.....Max....si resta legati al tempo passato...soprattutto quelli della mia generazione, che hanno iniziato come me acquistando (non tutti i numeri....a dire il vero....poichè ero piccolo davvero....!) qualche uscita di Storia dell'Aviazione.....scattava la scintilla del modellismo...i kit erano tutti Airfix....per cui....per nostalgia vai ancora oggi qualche volta a cercarti su ebay....i vecchi catorci....ne so qualcosa io....però al di la del valore del kit in se stesso, e della precisione..lontana dalle produzioni di oggi.....(anche Airfix oggi ha fatto stampi...di ottimo livello!) ci si vuole divertire ed accettare le sfide che montare questi vecchi kit ti offrono...nel mio caso realizzando kit da scatola.... la differenza si nota ma.....le imperfezioni sono ancora più evidenti !

Il Phantom attualmente per me...più bello è quello Revell...in piccola scala....poi ognuno ha le sue preferenze....infatti vorrei acquistarlo anche io.... :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 09:26

Member

Group:
Member
Posts:
680

Status:


Quoto appieno i pensieri di flogger23 e REVELL62
Sono convinto infatti che, giustamente, ognuno modelli per un proprio motivo che giustamente spetta al singolo, personalmente, con un pò di nostalgia, trovo molto più appagante mettere mano a questi vecchi kit, a prescindere dal risultato.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,948

Status:


CITAZIONE (REVELL62 @ 5/10/2023, 09:39) 
..-qualche uscita di Storia dell'Aviazione....(omissis)...i kit erano tutti Airfix...

Erano 12 Airfix e 26 Revell.
 
Top
icon1  view post Posted on 5/10/2023, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Erano 12 Airfix e 26 Revell. Nybco

Avevo soltanto 10 anni quando uscì in edicola la raccolta!. Quelli che io acquistai erano Airfix....per cui non posso sapere se fossero presenti anche kit di altre case....
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,948

Status:


CITAZIONE (REVELL62 @ 5/10/2023, 16:03) 
Erano 12 Airfix e 26 Revell. Nybco

Avevo soltanto 10 anni quando uscì in edicola la raccolta!. Quelli che io acquistai erano Airfix....per cui non posso sapere se fossero presenti anche kit di altre case....

Ora lo sai.
E te lo dico senza punti esclamativi. Che non servono.
 
Top
62 replies since 4/9/2023, 20:23   2531 views
  Share