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A me delle donne col pisello interessa assai poco.
Ma, tornando in questa sede, dire che un Airfix pur d'epoca ha incastri disastrosi mi sembra poco sensato.
L'Airfix non era al top, ma il suo standard era ben sopra la media dell'epoca.
Invece tu dici che è così? Cos'ha di "disastroso" 'sto modellino? Io ne feci più di uno e di disastroso non trovai mai niente.
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Perdonate l'intervento non tempestivo.
Una riflessione sui vecchi kit.
Scusate, ma quando facevamo gli Airfix dai 10 ai 14 anni (il Liceo è un passaggio tragico...), ci siamo mai posti tanti problemi? Ho cercato in soffitta la scatola con i superstiti e non ho rilevato grandi sconquassi, e dire che non ero granchè nemmeno da ragazzo quanto a modellismo. Ali dritte, carrelli belli solidi, al massimo i vetrini opacizzati dalla colla ma di disallineamenti paurosi e incastri disastrati non ne ho visti,
E non penso che per voi fosse molto diverso, sempre in riferimento agli Airfix si intende.
Andiamo: chi usava lo stucco a 12, 13 anni?
E se qualcuno dice: io si, bè non gli credo
.
Ma non perché al di là delle nostre capacità: semplicemente, non serviva.
Colla Britfix. Colori Humbrol Authentic. Acqua ragia. Pennelli economici e via.
Venivano abbastanza bene a me, che ero scarso anche allora. Figuriamoci a voi altri!
Poi, qualche anno fa, già iniziata la mia seconda rinascita modellistica (tutta colpa di MAB!), per il gusto di provare antiche emozioni, ho tirato giù dalla soffitta l'Hudson, sempre Airfix.
Mi son detto: ho appreso nuove tecniche, possiedo nuovi strumenti, colori, ho imparato a stuccare, a pannellare... Bé; un disastro. Cestinato.
I vecchi Airfix sono rimasti i vecchi Airfix.
Non è che, piuttosto, siamo cambiati noi?