Modellismo alla buona

Phantom II Airfix old tool 1/72

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2023, 05:03
Avatar

For we wrestle not against flesh and blood, but against principalities, against powers, against the rulers of the darkness of this world, against spiritual wickedness in high places. Ephesians 6:12 www.y

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Florida

Status:


Co sono spazi enormi alla giuntura delle ali con fusoliera

Le fusoliere sono morbide al centro e nn si allineano bene

La parte inferiore delle ali nn combacia con la parte anteriore della fusoliera

Anche la base del cockpit non combaciava con le sottilissime linee di riferimento

Le chiusure del landing gear sottodimensionate.


Che ti devo dire
Magari mi e capitato uno stampo storto
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2023, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,148
Location:
Perugia

Status:


Questo vintage ce l'ho anch'io, quindi ti seguo con molto interesse. Tra l'altro ne avevo già fatto un altro uguale da bambino, purtroppo andato distrutto in combattimento, come gran parte dei miei modelli fatti all'epoca.

Sul mio ancora da fare ricordo la presenza di un brutto difetto sulla punta del radome per le versioni a muso corto. Sul tuo pare non esserci, quindi sei stato più fortunato di me.
È un brutto spacco proprio sulla punta, non facile da riparare :102_crash.gif: Questo mi costringerà a farlo della versione E a muso lungo.
È un kit estremamente basico, ma di sicuro ne tirerai fuori un bel Phantom :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,893
Location:
Pisa

Status:


Ah si fatto anch'io all'epoca delle macchine a vapore. Mi stupisce la mancanza del finestrino tra i due abitacoli, ieri come ora
 
Top
icon1  view post Posted on 6/9/2023, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Non volevo intervenire ma mi vedo costretto.....Nybco è un estremo difensore dell'Airfix....ed è giusto così lui ha costruito dei kit che non gli hanno presentato problemi! Io personalmente mi schiero con il parere di Fishpot11 perchè in merito alla casa inglese....ne avrei da dire tante anche io....più della metà dei kit (di vario generer!) montati mi hanno creato e mi continuano a creare problemi...a tempo debito mostrerò il perchè di questa affermazione!


Comunque Fish.....l'areo è estremamente interessante....che gli voui dire, il mio periodo preferito....sin'ora se pure è un "cesso!" il kit intendo....stai facendo un ottimo lavoro.....vai così :110_up.gif: Ciao Antonello
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 14:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,948

Status:


CITAZIONE (REVELL62 @ 6/9/2023, 15:01) 
Nybco è un estremo difensore dell'Airfix...

Non esageriamo. Dell'Airfix sono solo un discreto difensore.
È della Monogram che sono un estremo difensore. Noblesse oblige.
 
Top
icon1  view post Posted on 6/9/2023, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Non esageriamo. Dell'Airfix sono solo un discreto difensore.
È della Monogram che sono un estremo difensore. Noblesse oblige. Nybco


Ed hai ragione.....di più su Monogram...peccato io non abbia più niente della storica Monogram.....devo però scrivere che molti kit aerei della Airfix soprattutto anni 80/90 ed attuali non sono ciofeche tutt'altro.....
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 18:55
Avatar

For we wrestle not against flesh and blood, but against principalities, against powers, against the rulers of the darkness of this world, against spiritual wickedness in high places. Ephesians 6:12 www.y

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Florida

Status:


La monogram a mio avviso ha sempre fatto fantastici modelli
Incastri da paura

Nn mi lamento mica a me che piace fare vacuform resin e cose strane , anzi

Però per me la Marche più scarse restano

Tutte le copie delle copie
Airfix old tools
KP old tools
Leoman
E alcuni stampi dell est vari
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2023, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,948

Status:


Questa cosa delle marche più scarse potrebbe diventare un vaso di Pandora.
Sentiamo altri pareri?
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Questa cosa delle marche più scarse potrebbe diventare un vaso di Pandora.
Sentiamo altri pareri? Nybco.....


:XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,077

Status:


Dai, voglio dire la mia anch'io! Sto costruendo un vecchissimo hawk T1 airfix e mi pare che gli accoppiamenti siano quasi perfetti...
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 15:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


sono allineato al pensiero di fishpot11, parlando dei kit anni settanta e buona parte degli ottanta marcati airfix.
personalmente odiavo e tutt'ora odio l'abitudine airfix di stampare i trasparenti a filo della parte trasparente stessa. esattamente il caso di questo Phantom (privo per giunta del triangolno trasparente tra i due posti di pilotaggio).
di questa forza sono il bird dog, il bronco, il vigilante, lo skyray e parecchi altri che ho o tentato di costruire.

modelli sempre bisognosi di discrete dosi di stucco e carteggio, tutto a discapito dei dettagli superficiali tutti sempre in rilievo e a volte manco fini.

l'Hawk che cita digiland è già di un'altro periodo storico, a ridosso della crisi che portò poi l'Airfix a scomparire come produttore indipendente
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,205

Status:


Secoli fa lo usai per fare il QF4 (https://mab.forumfree.it/?t=67497930) forse lo ricordi.......
 
Top
icon1  view post Posted on 8/9/2023, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Cio' che scrive Cast.....è del tutto vero e l'ho verificato in particolare con un kit dei primi settanta non scivo quale perchè poi posterò l'intero lavoro se riesco a finirlo e, soprattutto, se ritengo di mostrarlo...non me ne voglia nessuno, ma il livello sia di competenza che di abilità che in particolare nel settore aereo contraddistingue i modellisti...mi intimidisce e non poco..per cui sono diversi modelli che costruisco in solitario.,.,,,perchè non li ritengo all'altezza di essere mostrati...non pretendo per forza complimenti ci mancherebbe, però anche critiche eccessive non nascondo che fanno male, per cui....io eprsonalmente evito! Tornando a bomba, concordo in tutto ciò che ha scritto Cast...anche i rilievi, gli accoppiamenti, lo stucco da applicare rendono quasi inguardabile poi il modello pur lavorando di rifinitura! Nell'ambito dei mezzi corazzati ho risolto, utilizzando solo kit Tamiya e Italeri, altra categoria! Nell'ambito navale, Revell....che poi è Heller in gran parte mi soddisfano di più...anche se ..non sono, dei stra-kit neppure loro....Airfix la serie vintage è quella che è....se si vuole intraprendere una costruzione di un kit di questo tipo ci si deve armare di tanta pazienza....poi sta, all'abilità del singolo modellista, o alla sua volontà di lavorarci a lungo sopra, senza fretta, far riuscire più o meno decente un kit...aereo, carro e nave che esso sia. Chiedo scusa se ho rubato spazio a Fish ed a tutti voi......giuro che la chiudo qui.

Grazie per la pazienza e la voglia di leggere le mie stronzate....Antonello :100_patpat.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918
Location:
Carmagnola (To)

Status:


[QUOTE=REVELL62,8/9/2023, 11:55

1)...non me ne voglia nessuno, ma il livello sia di competenza che di abilità che in particolare nel settore aereo contraddistingue i modellisti...mi intimidisce e non poco..per cui sono diversi modelli che costruisco in solitario.,.,,,perchè non li ritengo all'altezza di essere mostrati...

2) ...non pretendo per forza complimenti ci mancherebbe, però anche critiche eccessive non nascondo che fanno male, per cui....io e personalmente evito!

3) ....se si vuole intraprendere una costruzione di un kit di questo tipo ci si deve armare di tanta pazienza....poi sta, all'abilità del singolo modellista, o alla sua volontà di lavorarci a lungo sopra, senza fretta, far riuscire più o meno decente un kit...aereo, carro e nave che esso sia. :100_patpat.gif:
[/QUOTE]

1) su questo hai perfettamente ragione, ilprinsi qua fa la differenza con competenza, professionalità e dedizione.
È difficile confrontarsi con certi "capolavori"! :110_rotfl.gif:

2) anche su questo fai "bene", sempre ilprinsi, è esigente e non tollera, perché bastano le "insuperabili" sue realizzazioni! :lol: Su questo non c'è confronto, rassegnati.

3) la pratica e la pazienza, su certi modelli vecchi, è obbligatoria; anche in questo caso ilprinsi è superiore a chiunque altro: non ne ha.

Perciò.
Te ti sottovaluti, c'è di peggio, molto peggio.
Fine.
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 8/9/2023, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Roberto sei una sagoma..... :XD: :XD: ciao.... :110_up.gif:
 
Top
62 replies since 4/9/2023, 20:23   2531 views
  Share