come, non é più in catalogo?? mi state dicendo che sto profanando una scatola che potrei non trovare più? ecco che mi sale l'ansia di fare qualche errore irrimediabile...
Antonio, ma prendi immediatamente un kit in 1/32! il lavoro della Ford parla per te, e dice che sei nato per la grande scala! e sono certo che c'é uno I-153 che aspetta solo te, su qualche scaffale...
di dove sono... non lo so più nemmeno io! di nascita sono di Napoli, poi da bimbo mi hanno deportato nella capitale, e appena maggiorenne ho cominciato a girare. niente di particolarmente esotico, e la base-madre é rimasta Roma, finché per lavoro (ma sopratutto per scelta) non ho trasferito la base di riferimento sull'isola, vediamo... circa 22 anni fa. poi ho continuato a fare la trottola, eh, ma sempre qui tornavo.
dico tornavo perché negli ultimi anni il lavoro, e le trasferte, si é ridotto notevolmente, e ora ha preso una piega brutta brutta, per cui al momento, complice anche il covid, me ne sto a casetta con diverso tempo libero, che in buona misura adopero per modellare, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno.
a proposito di vedere... vediamo che ho combinato oggi?
a me 'sta cosa che dovevo seppellire il motore, o lasciare aperta la cappotta come se c'avessero tirato dentro una bomba a mano,
non mi convinceva proprio, sicché ho deciso di tentare comunque la via dei pannelli apribili, con un barbatrucco che vado a dimostrare.
niente di che, una variante di quello usato sul rata: non essendoci lo spazio per posizionare i magneti sulla struttura della cappotta, li ho ficcati nelle teste dei cilindri, dopo averle rettificate, a causa di alcuni fuori squadro che si picchiavano con le bugne.
adesso basterà raccordarli con un po' di stucco e spariranno alla vista.
il problema, essendo da 31 grammi di forza di attrazione, é che come riscontro ne serve un altro... spero di riuscire ad annegare nello spessiore della plastica questi da 0,5mm di altezza per 2 di diametro, da 33 grammi.
cosa che non saprò finché non avrò stabilito l'esatta posizione in cui andranno. per farlo devo assemblare il motore tra i due anelli anteriore e posteriore, quindi una cosa alla volta: prima i magneti nelle teste (a sinistra) poi una sorta di cerniera con una coppia di fili metallici per consentire l'apertura dei pannelli, e più avanti, quando tutto sarà assemblato, segnerò il punto esatto dei magneti di riscontro (a destra) e li incollerò dall'interno nelle bugne corrispondenti allle teste modificate.
per il pannello inferiore sono stati necessari due coppie di magneti, una sola non era sufficiente a tenerlo su.
però il barbatrucco sembra funzionare: basta una leggera pressione per allontanare i magneti, e il pannello cade in apertura. sarà necessario metterci l'asta di bloccaggio, ma anche qui, una cosa alla volta.
i due pannelli superiori necessitano di una sola coppia di magneti, in compenso sono incernierati sullo stesso segmento di struttura, il che ha richiesto un po' di attenzione per farli convivere...
poi quanto 'sto sistema sia funzionale lo scopriremo, intanto andiamo avanti. qui di sicuro le aste di bloccaggio saranno necessarie, per tenerli alzati in posizione di apertura.
prova d'insieme.. sembra funzionare.
prima di incollare al motore i segmenti di struttura che collegano gli anelli anteriore e posteriore, ho deciso di sostituire il tubo attaraverso cui spara l'mg con uno di alluminio.
mi aiuterà a rendere il tutto più solido, con uno spessore decisamente più adeguato.
voilà. dopo aver fissato il tutto basterà una carteggiata e via.
adesso si fa una bella dormita incollandosi ben bene, e domani proseguiamo le torture...
gasato dal l'apparente successo, ho deciso di osare anche con i pannelli laterali in fusoliera, che consentono l'acccesso alla parte posteriore del motore e al serbatoio dell'olio.
anche qui avevo poco spazio e nessun riscontro, quindi ho forato nello spessore della fusoliera,
incollando due magneti da 0,5mm di diametro per 1,5 di lunghezza, gli stessi che ho messo nelle teste del motore.
qui però non c'era il minimo spessore per nascondere dei magneti di riscontro. fortunatamente questi pannelli sono minuscoli e quindi leggerissimi, quindi come riscontro ho usato dei segmenti di fil di ferro.
una volta asciutti, li ho tagliati e carteggiati a filo.
ed eccoci qua. se avessi ragionato un po' di più e avessi messo i magneti più vicini tra loro, avrebbero funzionato da cerniera... pazienza.
sul lato di tribordo la stessa superficie é divisa in tre segmenti: quello centrale fisso, attraverso cui passa la canna dell'mg, e i due superiore e inferiore. ho deciso di lasciare apribile solo quello superiore, dotandolo di un singolo magnete.
quello sotto é minuscolo e non dà accesso a nulla di significativo, lo incollerò.
altro? nei tempi morti delle lavorazioni di cui sopra, ho dato un'occhiata al serbatoio e radiatore dell'olio: anche qui caruccio, ma poverello...
l'ho quindi aperto davanti e dietro,
davanti riceverà uno sportello incerneierato al centro, con apertura a vasistas,
e dietro si beccherà la rete in PE fornita dal set Eduard.
e per oggi dire basta, direi. sono tutti interventi sulla fiducia, solo il montaggio finale ci dirà se ne valeva la pena, o se una bella passata di colla bloccherà tutto al posto suo, ma per il momento sono ottimista...
ciao ciao, P.