Modellismo alla buona

Arado Ar 196 A-3 - FINITO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Infatti la Revell non fa più l'Arado a due scarponi ma solo quello ad uno!
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,872
Location:
Pisa

Status:


Ecco alla fine del motore, avrei deciso che il mio wip era finito, ha più pezzi del mio Siebel, ma vedo che da meno problemi.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 17:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,865
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (batbux @ 9/5/2020, 17:11) 
Infatti la Revell non fa più l'Arado a due scarponi ma solo quello ad uno!

Assì?!
:102_diablo.gif: Diavoletti della Revell!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2020, 17:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Faceva! Da quest'anno non è più in catalogo!
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 20:59
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,502
Location:
La Spezia

Status:


Feci l'Airfix in 72...forse mi è avanzato uno scarpone da qualche parte :rolleyes:

Buon lavoro Mc ;)

Prinsi, Bat... Ero convinto che scherzaste :huh:



Ma quante ne sanno i Mabbisti? :woot: :woot: :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 03:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,491
Location:
golfo aranci OT

Status:


come, non é più in catalogo?? mi state dicendo che sto profanando una scatola che potrei non trovare più? ecco che mi sale l'ansia di fare qualche errore irrimediabile... :|

Antonio, ma prendi immediatamente un kit in 1/32! il lavoro della Ford parla per te, e dice che sei nato per la grande scala! e sono certo che c'é uno I-153 che aspetta solo te, su qualche scaffale... :110_up.gif:

di dove sono... non lo so più nemmeno io! di nascita sono di Napoli, poi da bimbo mi hanno deportato nella capitale, e appena maggiorenne ho cominciato a girare. niente di particolarmente esotico, e la base-madre é rimasta Roma, finché per lavoro (ma sopratutto per scelta) non ho trasferito la base di riferimento sull'isola, vediamo... circa 22 anni fa. poi ho continuato a fare la trottola, eh, ma sempre qui tornavo.
dico tornavo perché negli ultimi anni il lavoro, e le trasferte, si é ridotto notevolmente, e ora ha preso una piega brutta brutta, per cui al momento, complice anche il covid, me ne sto a casetta con diverso tempo libero, che in buona misura adopero per modellare, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno.

a proposito di vedere... vediamo che ho combinato oggi?
a me 'sta cosa che dovevo seppellire il motore, o lasciare aperta la cappotta come se c'avessero tirato dentro una bomba a mano,
IMG-7629

non mi convinceva proprio, sicché ho deciso di tentare comunque la via dei pannelli apribili, con un barbatrucco che vado a dimostrare.
niente di che, una variante di quello usato sul rata: non essendoci lo spazio per posizionare i magneti sulla struttura della cappotta, li ho ficcati nelle teste dei cilindri, dopo averle rettificate, a causa di alcuni fuori squadro che si picchiavano con le bugne.
IMG-7610

adesso basterà raccordarli con un po' di stucco e spariranno alla vista.
il problema, essendo da 31 grammi di forza di attrazione, é che come riscontro ne serve un altro... spero di riuscire ad annegare nello spessiore della plastica questi da 0,5mm di altezza per 2 di diametro, da 33 grammi.
IMG-7612

cosa che non saprò finché non avrò stabilito l'esatta posizione in cui andranno. per farlo devo assemblare il motore tra i due anelli anteriore e posteriore, quindi una cosa alla volta: prima i magneti nelle teste (a sinistra) poi una sorta di cerniera con una coppia di fili metallici per consentire l'apertura dei pannelli, e più avanti, quando tutto sarà assemblato, segnerò il punto esatto dei magneti di riscontro (a destra) e li incollerò dall'interno nelle bugne corrispondenti allle teste modificate.
IMG-7616

per il pannello inferiore sono stati necessari due coppie di magneti, una sola non era sufficiente a tenerlo su.
IMG-7617

però il barbatrucco sembra funzionare: basta una leggera pressione per allontanare i magneti, e il pannello cade in apertura. sarà necessario metterci l'asta di bloccaggio, ma anche qui, una cosa alla volta.
IMG-7618

i due pannelli superiori necessitano di una sola coppia di magneti, in compenso sono incernierati sullo stesso segmento di struttura, il che ha richiesto un po' di attenzione per farli convivere...
IMG-7619

poi quanto 'sto sistema sia funzionale lo scopriremo, intanto andiamo avanti. qui di sicuro le aste di bloccaggio saranno necessarie, per tenerli alzati in posizione di apertura.
IMG-7620

prova d'insieme.. sembra funzionare.
IMG-7621

prima di incollare al motore i segmenti di struttura che collegano gli anelli anteriore e posteriore, ho deciso di sostituire il tubo attaraverso cui spara l'mg con uno di alluminio.
mi aiuterà a rendere il tutto più solido, con uno spessore decisamente più adeguato.
IMG-7622

voilà. dopo aver fissato il tutto basterà una carteggiata e via.
IMG-7623

adesso si fa una bella dormita incollandosi ben bene, e domani proseguiamo le torture...
IMG-7631

gasato dal l'apparente successo, ho deciso di osare anche con i pannelli laterali in fusoliera, che consentono l'acccesso alla parte posteriore del motore e al serbatoio dell'olio.
anche qui avevo poco spazio e nessun riscontro, quindi ho forato nello spessore della fusoliera,
IMG-7601

incollando due magneti da 0,5mm di diametro per 1,5 di lunghezza, gli stessi che ho messo nelle teste del motore.
IMG-7603

qui però non c'era il minimo spessore per nascondere dei magneti di riscontro. fortunatamente questi pannelli sono minuscoli e quindi leggerissimi, quindi come riscontro ho usato dei segmenti di fil di ferro.
IMG-7604

una volta asciutti, li ho tagliati e carteggiati a filo.
IMG-7605IMG-7606

ed eccoci qua. se avessi ragionato un po' di più e avessi messo i magneti più vicini tra loro, avrebbero funzionato da cerniera... pazienza.
IMG-7607

sul lato di tribordo la stessa superficie é divisa in tre segmenti: quello centrale fisso, attraverso cui passa la canna dell'mg, e i due superiore e inferiore. ho deciso di lasciare apribile solo quello superiore, dotandolo di un singolo magnete.
quello sotto é minuscolo e non dà accesso a nulla di significativo, lo incollerò.
IMG-7609

altro? nei tempi morti delle lavorazioni di cui sopra, ho dato un'occhiata al serbatoio e radiatore dell'olio: anche qui caruccio, ma poverello...
IMG-7625

l'ho quindi aperto davanti e dietro,
IMG-7626

davanti riceverà uno sportello incerneierato al centro, con apertura a vasistas,
IMG-7627

e dietro si beccherà la rete in PE fornita dal set Eduard.
IMG-7628

e per oggi dire basta, direi. sono tutti interventi sulla fiducia, solo il montaggio finale ci dirà se ne valeva la pena, o se una bella passata di colla bloccherà tutto al posto suo, ma per il momento sono ottimista...

ciao ciao, P. :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 08:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Fantastico!
Se a qualcuno interessa qui c'è ancora
www.super-hobby.it/products/Arado-Ar196B.html
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 11:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
971

Status:


L'inizio dei lavori di come di consueto dice già tutto sul livello modellistico con cui verrà fatto questo modello. Gli interventi con i magneti sono pura fantascienza, per seguire questi wip ci vogliono i pop corn! :icon_lol.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 12:58

Member

Group:
Member
Posts:
139
Location:
vicenza

Status:


Un lavoro e complimenti

Un lavorone complimenti
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


solo il motore è un kit di per sé.... :blink: :woot:

buon lavoro, MC!
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 19:45
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,502
Location:
La Spezia

Status:


Paolo, sei partito Col piede giusto, e si vede.

Poi ci fai conoscere il tuo pusher di calamite :B): :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2020, 12:12

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,268
Location:
Catania

Status:


Ottimo lavoro, di alto livello, nel complesso del motore e naca. :D :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,675

Status:


...Paolo/MC che si appropinqua ad affrontare il suo nuovo kit: :lol:

anEB6Obl

te possino...ma grandissimo lavoro di testa in primis ;) :102_groupwave.gif:

io pensavo ti potessi sbizzarrire con effetti "sapore di mare",salsedine sole e vento di solito sono terrificanti sullle vernici:

6mZMbMV


... e invece dalle foto sembra che sti Aradi fossero tenuti in perfetto stato!!! :P

ti toccherà farlo da primo giorno di scuola, tutto caruccio caruccio...


piccolo input :B): :

s3lhlbkl

Edited by blitzkrieg_bop - 11/5/2020, 19:32
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 23:05
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,502
Location:
La Spezia

Status:


Credo che le vernici dei navalizzati apparissero in migliori condizioni rispetto ai velivoli terrestri sempre che allora si adottassero sui velivoli imbarcati gli stessi metodi (o per lo meno molto simili) che si usano oggi e cioè :
- lavaggio completo del velivolo con acqua dolce al rientro dal volo.
- lavaggio quindicinale del velivolo con acqua saponata e risciacquo sempre con acqua dolce (anche se non ha volato).
- sui motori a reazione, al rientro da volo su mare, o su terra ma entro 2 miglia e mezza dalla costa, lavaggio del motore e successiva riaccensione del Turbomotore per essiccamento.

Capirete che in queste condizioni i velivoli si mantengono sempre in buone condizioni. Difficilmente quindi si trovano velivoli imbarcati sporchi.
La parola agli storici.
Fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2020, 03:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,491
Location:
golfo aranci OT

Status:


er, uhm..

intanto grazie a tutti, credo che per portare a termine questo progetto avrò bisogno di parecchio supporto morale... il pericolo di perdersi in milemila dettaglietti e non terminarlo (o come mio solito prendere una cantonata gigante nelle fasi finali) é enorme. :blink:

delle condizioni del velivolo... dunque, a suo tempo (il kit ce l'ho da un po') avevo letto un bel libro autobiografico di un pilota della WL prestato alla Kriegsmarine, nel quale raccontava di come lui e la sua piccola banda fossero dei pesci fuor d'acqua a bordo, e di quanto poca assistenza e materiali avessero a disposizione per tenere efficiente l'arado per tutta la durata delle crociere, che potevano anche essere un bel po' lunghe.
ricordo (non riesco a trovare più il libro, né mi ricordo il titolo, porco mondo) che ad un certo punto per riparare un danno nella tela della fusoliera ci piazzarono un pannello di legno leggero (compensato?) e lo volarono così fino alla fine della missione.

riguardo alla manutenzione dei velivoli che lavorano in prossimità dell'acqua salata, ho le mie esperienze, diciamo così, e per quanto gli si possa voler bene e trattarli coi guanti, i velivoli operativi, specie se con motori stellari, saranno sempre pesantemente segnati dalla vitaccia che fanno.
quindi il mio sarà zozzo e vissuto, magari senza esagerare, ma pulitino pulitino mai! :D

oggi sono riuscito a metterci mano, combinando un bel nulla, in pratica.
intanto, seguendo le istruzioni ho appesantito con caviale del Volga gli scarponi che ho cominciato ad assemblare parallelamente a tempo perso durante gli altri lavori.
IMG-7680

poi ho trovato delle immagini stupende del motore, e questo mi ha portato un pochino fuori strada, rispetto a quanto avevo in mente di fare (poco).
Schermata_2020-05-10_alle_04

studiando le foto, ho notato come i cablaggi delle candele del kit fossero semplificati, in particolare in prossimità del condotto anulare di distribuzione sulla campana. ho quindi provato a toglierne una coppia, a ore 5 nella foto.
IMG-7689

e a sostituirli con del filo di stagno da 0,5.
IMG-7691

ok, se po' fa'. ho aggiunto dei dadi della calibre 35 alla base, già che c'ero. e parallelamente ho iniziato a installare le fotoincisioni del set Eduard tra i cilindri.
IMG-7692

dopo alcuni mantra sulla cui blasfemia e violenza non sto a dilungarmi...
IMG-7693

prova d'insieme. ma, ma...
IMG-7695

le dannate prese d'aria del carburatore, cui ho aggiunto spessori e valvole a farfalla, non possono essere installate dopo le aste delle punterie, e anche mettendole prima tocca fare violenza alle aste...
prevedo una tragedia.
IMG-7697

obbligatoria prova d'insieme, in previsione di installare i magneti sui pannelli esterni, e ovviamente non ribatte più nulla. :angry:
i setti metallici tra i cilindri hanno le dimensioni corrette, solo che i pannelli hanno uno spessore da elenco telefonico, e giustamente si picchiano tra loro.
la soluzione bruta é stata di scavare pazientemente (a mano, la truppa dorme, vietati trapani e utensili rumorosi) in corrispondenza dei setti.
finalmente ho ristabilito le quote più o meno corrette e ho installato i magneti.
IMG-7713

oh, ecco, meglio.
IMG-7700

sempre ravanando nelle foto storiche ho notato che nei terminali degli scarichi c'erano degli irrobustimenti a 2/3 dell'apertura, li ho aggiunti.
IMG-7699

e come lavoro accessorio, ho completato il radiatore dell'olio, dotandolo di apertura apribile.
IMG-7706

dato che sono il solito ciuco parlante, mi sono dimenticato di passare sulla fiamma la griglia anteriore, ora brillerà per sempre dal buio del radiatore. :(
IMG-7705

mentre ovviamente quella posteriore, che nessuno vedrà mai, ce l'ho passata...
IMG-7707

vabbè, sia come sia, questo dovrebbe essere il risultato finale in sede.
IMG-7709

sempre surfando in rete, ho letto le traversie di un modellista inglese che ha appesantito gli scarponi per poi realizzare che sulla catapulta sarebbe meglio avere del peso a poppa, piuttosto che a prua.
beh. per una volta mi sono salvato in tempo. certo mi sono dovuto mangiare tutto il caviale, ormai era aperto...
IMG-7712

e adesso a nanna, ma prima un quesito: cosa sono i pispoli che protrudono dalla parte anteriore dei coperchi delle punterie?
mi venisse il morbillo se lo capisco!
IMG-7714

ciao ciao, P. :110_up.gif:
 
Top
239 replies since 8/5/2020, 01:14   6004 views
  Share