Modellismo alla buona

lippisch 13a - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
domcat56
view post Posted on 24/6/2019, 14:47




tra le numerose scatole mi sono ritrovato questo prototipo in scala 1/48 unico, poiché ho solo modelli in scala 1/72, che spero di completare per fine mese .
Unico dubbio siccome il prototipo non ha mai volato ne per missione ne per collaudo non vorrei farlo con la mimetizzazione ma sverniciato ,alluminio

IMG_0985IMG_0986IMG_0988IMG_0989IMG_0998

.ho autocostruito il ramjet
IMG_1010IMG_1011_0IMG_1012_0IMG_1020_0

Edited by cast0260 - 1/7/2019, 09:39
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 15:08

Member

Group:
Member
Posts:
832
Location:
Napoli, poi Milano. un po' apolide, ma il cuore è sempre a sud.

Status:


seguo. :)
F
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2019, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (domcat56 @ 24/6/2019, 15:47) 
non vorrei farlo con la mimetizzazione ma sverniciato ,alluminio

Io credo dovesse essere di legno, non di alluminio.
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 16:34
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 17:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Roma

Status:


Poi lo ambienti su un pianeta di star wars? :)

Mai visto un aereo del genere, seguo e mi documento!

Ciao!
Antonio
 
Web  Top
domcat56
view post Posted on 24/6/2019, 17:31




il dm 1 glider era in legno il p13 a non è mai stato costruito inoltre con un motore a getto il legno non credo che avrebbe resistito alla alte temperature considerando che nel suo interno una fiamma doveva fare accendere del carbone che avrebbe prodotto la spinta ,data inizialmente per superare l'inerzia da un razzo posto in codap13_a_1
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 17:38
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (domcat56 @ 24/6/2019, 18:31) 
con un motore a getto il legno non credo che avrebbe resistito alla alte temperature

Eppure, l'Horten Ho 229 era di legno e di motori a getto ne aveva due.
Comunque, non conosco il soggetto, e se lo dici tu che l'hai studiato, era sicuramente in alluminio.
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 17:48

Member

Group:
Member
Posts:
832
Location:
Napoli, poi Milano. un po' apolide, ma il cuore è sempre a sud.

Status:


il dubbio mi era venuto... cmq....
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2019, 18:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,194
Location:
provincia Milano

Status:


Ciao domcat 56 DM 1 confermo era di legno e volava , P 13 a non è mai stato costruito quindi farlo alluminiò a che pro.... costruito pure io anni fa in 48 e fatto mimetico essendo un Luftwaffe 46 in qualunque modo lo fai .... è tutto giusto e tutto sbagliato 🤣🤣🤣 divertiti

Se ti può interessare il DM 1 Lippisch fu portato pure lui in America con parecchi disegni e consegnati alla Convair ....da cui nacque XF 92 A capostipite di tutti gli aerei a ala delta F 102 F 106 ecc ....... c’è una bellissima foto dove il dott. Lippisch colloquia con il pilota dell XF 92 A 😃😃
 
Top
domcat56
view post Posted on 24/6/2019, 21:51




ho pensato di colorarlo cosi perché sul sito dello smithsonian national air and space museum ho trovato questo articolo

Il Reichsluftfahrtministerium, o ministero dell'Aeronautica tedesca (RLM), si interessò a questo progetto, forse perché diverse imprese stavano già sviluppando forme insolite di semi-tailless o progetti all-wing per aerei da combattimento alimentati da motori a turbina oa propulsione a razzo. Oltre al Me 163 B-1a già menzionato, un altro esempio degno di nota è l'Horten Ho 229 V3 a quattro ali ('aich-oh two-two-nine vee-three') attualmente in mostra nell'Hangar di restauro di Mary Baker Engen a il centro di Steven F. Udvar-Hazy.

. LIPPISCH HA PROGETTATO IL P 13 A DA COSTRUIRE IN ALLUMINIO E SPERAVA CHE POTESSE RAGGIUNGERE VELOCITÀ SUPERSONICHE
L'ala sarebbe una struttura a sbalzo, una superficie esterna liscia senza supporti esterni come montanti o fili.
A partire dal maggio 1944, gli esperti hanno valutato il progetto a Spitzerberg Mountain vicino a Vienna utilizzando un modello in scala del P 13 a. Nell'agosto del 1944, le caratteristiche aerodinamiche di un modello di galleria del vento P 13 a sono state testate nella galleria del vento supersonica di Aerodynamische Versuchsanstalt, l'Aerodynamic Research Institute (AVA) di Göttingen. In seguito a questi test, Lippisch ha spinto a costruire una versione full-size senza un motore. Un velivolo a motore avrebbe rimorchiato in volo l'aliante sperimentale presidiato da un pilota collaudatore che avrebbe studiato il decollo, l'atterraggio e la manipolazione delle qualità del progetto in volo. Un giovane che assisteva Lippisch alla LFW era Wolfgang Heinemann, persuase il progettista che lui e i suoi compagni di studio del gruppo di fiati Flugtechnische (gruppi di esperti aeronautici, FFG) al Darmstadt Technical College potrebbe costruire l'aliante sperimentale secondo le specifiche di Lippisch. Heinemann era uno dei molti studenti tedeschi laureandi in ingegneria e aeronautica che si unirono a tali gruppi volanti accademici dove ottennero le licenze dei piloti, provarono a risolvere vari problemi aeronautici e non avevano paura di affrontare le sfide ai limiti delle scienze aeronautiche. Gli studenti iniziarono il loro lavoro nell'agosto del 1944. Dal momento che FFG Darmstadt numerò i loro progetti in sequenza, il nuovo velivolo divenne il D 33. Successivamente, secondo Lippisch, la designazione avrebbe dovuto essere "P 13 a V1" (Progetto 13 a, prototipo 1). ha cercato di risolvere vari problemi aeronautici e non ha avuto paura di affrontare le sfide ai limiti delle scienze aeronautiche. Gli studenti iniziarono il loro lavoro nell'agosto del 1944. Dal momento che FFG Darmstadt numerò i loro progetti in sequenza, il nuovo velivolo divenne il D 33. Successivamente, secondo Lippisch, la designazione avrebbe dovuto essere "P 13 a V1" (Progetto 13 a, prototipo 1). ha cercato di risolvere vari problemi aeronautici e non ha avuto paura di affrontare le sfide ai limiti delle scienze aeronautiche. Gli studenti iniziarono il loro lavoro nell'agosto del 1944. Dal momento che FFG Darmstadt numerò i loro progetti in sequenza, il nuovo velivolo divenne il D 33. Successivamente, secondo Lippisch, la designazione avrebbe dovuto essere "P 13 a V1" (Progetto 13 a, prototipo 1).
La costruzione dell'aeromobile, tuttavia, si interruppe bruscamente quando i bombardieri alleati colpirono Darmstadt, compreso l'edificio che ospitava il progetto di aliante sperimentale FFG.

Fonti: Chambers, Joseph R. Cave of Winds: The Remarkable History della galleria del vento a grandezza naturale di Langley , (NASA SP-2014-614), 2014. Dabrowski, Hans-Peter, Überschalljäger Lippisch P 13 e Versuchsgleiter DM-1 ( Supersonic Flighter P 13 abd Experimental Glider DM-1) , Podzun-Pallas Verlag Stutgart 1986 Dabrowski, Hans-Peter. "Fliegendes Dreieck (Flying Triangle)," Klassiker der Luftfahrt , luglio 2014. Lippisch, Alexander M. The Delta Wing-Storia e sviluppo , Gertrude Lippisch translator, (Ames, Iowa, 1981).

scusa nemicissimo ma l'horten non era tutto in legno solo alcune parti della cellula centrale e forse la copertura delle ali di seguito dei pezzi in acciaio e le parti in compensato presenti nella cellula centrale. Sempre sul sito dello smithsonian
9960h
9959h9962haluminum-additionpl-jet-cutaway-frontpr-bellypr-nose

chiaramente quelli in verde sono i pannelli di compensato

su un sito russo ci sono queste immagini che dimostrano che gli americani portarono in america l'aliante in legno o il p13 a
p13_ap13a_bis
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 21:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


carenatura motore in metallo... e le ali e fusoliera in legno.....come il mosquito e l'Horten.....

20150728_081745
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 17:58

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,310
Location:
Catania

Status:


Comunque lo farai, seguo. :)
P.S. Credo che quello postato da Cast sia la più verosimile, considerando che questi progetti in un certo modo erano il frutto della disperazione e di materiale strategico non c'era molta disponibilità.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 07:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,060
Location:
Mantova

Status:


Interessante; mi ha sempre intrigato questo progetto, ^_^
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 08:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


Uno di progetti più ambiziosi (ma anche strampalati) del III° Reich.Seguo curiosissimo.
 
Web  Top
domcat56
view post Posted on 30/6/2019, 22:57




per il rotto della cuffia correndo e facendo errori ho finito il lippisch 13a che ho preferito fare alluminio poiché potenzialmente per l'ingegnere Lippisch era un prototipo che poteva raggiungere mach 1,5 e addirittura nella galleria del vento la struttura gli permetteva di arrivare potenzialmente a mach 2
IMG_1054IMG_1053IMG_1040_0IMG_1022_0IMG_1011_1IMG_1009
IMG_1076IMG_1077IMG_1087IMG_1093IMG_1096IMG_1097IMG_1098IMG_1100IMG_1101IMG_1088_0IMG_1103

IMG_1108_0
 
Top
17 replies since 24/6/2019, 14:47   295 views
  Share