Modellismo alla buona

RWD-8 (PWS) – IBG – 1/72 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
feguida
view post Posted on 24/3/2019, 23:56 by: feguida

Member

Group:
Member
Posts:
832
Location:
Napoli, poi Milano. un po' apolide, ma il cuore è sempre a sud.

Status:


01-RWD-8-FEGUIDA

In attesa della prossima campagna, qualche giorno fa ho aperto una nuova scatola tra le varie che ho sul tavolo pronte da iniziare. Volevo un soggetto curioso, non eccessivamente impegnativo, se mai ce ne fosse uno…
in realtà, finito il Lavochkin, mi sono montato a tempo di record un Polikarpov IL-400B (quello della ICM già comparso in queste pagine e che presto vi mostrerò direttamente nel portfolio…).

Alla fine mi son deciso a partire con questo RWD-8 (PWS), un trainer di fabbricazione polacca entrato in servizio nel 1934. Un monoplano caratterizzato da una linea interessante e da una configurazione dell’ala a freccia. Un’altra caratteristica era che le due semiali erano ripiegabili all’indietro per agevolare le operazioni di hangaraggio.

La IBG, ditta polacca, ne propone varie versioni. Quella che ho io è la PWS, variante prodotta dalla fabbrica Podlaska Wytwórnia Samolotów (PWS), nelle livree tedesca, lituana lettone e sovietica.
Ovviamente io farò la versione sovietica. Si tratta di uno degli aerei catturati in Lettonia nel 1940 (fonti Wikipedia e http://latvianaviation.com/RWD8.html).

02-RWD-8-FEGUIDA

Il kit è di buon dettaglio con finiture molto buone, e dalle prime veloci prove a secco sembrerebbe anche avere un buon fit. L'unica vera rottura sono i punti di attacco agli sprue, molto robusti e che costringono a notevoli limature.

Al kit abbino il pannello strumenti della Yahu.

03-RWD-8-FEGUIDA

A presto aggiornamenti con gli interni e i primi progressi. Ciao.

PS - le immagini che non sono state realizzate dal sottoscritto le pubblico unicamente ai fini della discussione modellistica. :)

Edited by cast0260 - 15/4/2019, 12:42
 
Contacts  Top
40 replies since 24/3/2019, 23:56   759 views
  Share