Modellismo alla buona

Domandona per Paolo Spitfire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2018, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,201

Status:


Girovagando in internet mi sono imbattuto in questa nuova scatola KP

kpm7292-1-72-avia-cs-199-israeli-what-if--6376-p_ekm_288x187_ekm_

kpm092-976978

Però mi domando.......E' un what if ? Che io sappia l'aviazione isDraeliana :D non ha avuto in carico i biposto ma solo i monoposto dato che l'addestramento veniva effettuato
direttamente in Cecoslovacchia......
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 13:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,950
Location:
Trieste

Status:


è decisamente un what if, mai arrivati in israele dei doppi comandi. Sinceramente dubito che avessero usato dei doppi comandi 199 pure in Cecoslovacchia
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 15:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


sì, è un "what-if", Enrico perché non mi risulta abbiano avuto i CS bicomando. E l'unico monoposto verniciato in verde/marrone è stato per un certo tempo un esemplare museale: non hanno mai portato quella livrea in combattimento ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 22/5/2018, 14:10) 
è decisamente un what if, mai arrivati in israele dei doppi comandi. Sinceramente dubito che avessero usato dei doppi comandi 199 pure in Cecoslovacchia

forse questo si...visto che lo hanno rotto.... :D


https://c8.alamy.com/comp/KJD8FE/avia-cs-1...aged-KJD8FE.jpg
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2018, 05:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,201

Status:


L'unica cosa che essendo un new tools sembra fatto veramente bene........Mah ne ho ancora della vecchia serie
che con un po di lavoro .........lo farò ceko tenendolo nella collezione di aerei isra......
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 10:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


no, In Cecoslovacchia (i biposto) li hanno usati eccome! ne hanno ancora uno al loro Museo di Praga!

Avia_CS-199_UC-26__8256318836_

 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 10:59
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,950
Location:
Trieste

Status:


io intendevo i piloti israeliani addestrati in Cecoslovacchia, che i Cechi li usassero non c'è dubbio.
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 11:11
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 24/5/2018, 11:59) 
io intendevo i piloti israeliani addestrati in Cecoslovacchia, che i Cechi li usassero non c'è dubbio.

L'aereo in se comunque non è un watiff quindi.
Sapete che non sono imparato ai bf-109 , specie serie G e derivati, ma un biposto varrebbe la pena da fare camberman
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2019, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,660
Location:
campania

Status:


l'aviazione israeliana non la conosco, penso che molte cose siano rimaste sconosciute se non segrete. i piloti degli avia erano veterani e in teoria non avevano bisogno del passaggio sul bicomando. D'altra parte, anche i piloti siriani ed egiziani ebbero solo G 55 monoposto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,950
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (colonelpablo @ 6/1/2019, 21:52) 
l'aviazione israeliana non la conosco, penso che molte cose siano rimaste sconosciute se non segrete. i piloti degli avia erano veterani e in teoria non avevano bisogno del passaggio sul bicomando. D'altra parte, anche i piloti siriani ed egiziani ebbero solo G 55 monoposto.

i piloti volontari dell'aviazione israeliana (ebrei americani per la maggior parte) nel 1948 erano si reduci della seconda guerra mondiale, ma tutti avevano pilotato solo aerei alleati.

Ora una certa confidenza sui comandi te la devi fare, per non dire della difficoltà di riportare a terra intero il 199 detto MULO (Mezec) vista la poderosa coppia dell'elica e la fragilità ballerina del carrello stretto, quindi le lezioni in cecoslovacchia erano addirittura sotto al minimo necessario indispensabile.

NB i risultati di tale impreparazione furono i seguenti: al cessate il fuoco praticamente non c'erano più avia 199 operativi (forse un paio ancora) la maggior parte incidentata in fase di atterraggio, o per capottamento o per rottura del carello, media di azioni effettuate prima di schiantarsi: 2.
Qualche pilota ci lasciò pure le penne sia in Cecoslovacchia che poi in israele. Ne eliminò più l'atterraggio che le aviazioni arabe.
 
Top
9 replies since 22/5/2018, 12:24   313 views
  Share