Buona sera a tutti, raga!
E' una vita che ho quest'altro
Hurricane e che mi dico "lo devo fare/voglio farlo".
Bene, a dispetto di tanti piani mentali fatti, ecco che è arrivato il suo momento!
Scatola abbastanza nota, nelle varie recensioni è data come "la migliore offerta prima dell'arrivo del modello Hasegawa".
Certo, anche il modello Revell è di gran lunga migliore ma... questo ho.
Panoramica delle stampate:
stasera ho cominciato a staccare i primi pezzi dagli
sprue e incollare qualche particolare.
non è il massimo avere cannoni e palo dell'antenna già stampati, sono a rischio di essere stroncati prima o poi... cercherò di fare attenzione.
A chi interessa, ecco la storia dello Squadron che impiegò questi aerei:
"Il primo
Hurricane fu fornito all'IAF nel 1942, al No.1 Squadron, 'Flying Tigers', la prima unità destinata ad essere equipaggiata con l'aereo.
Lo Squadrone n.2 seguì poco dopo nel settembre del 1942 e poi il n. 6. Tutte e tre le unità entrarono in azione in Birmania nel 1943 e ivi rimasero fino alla fine del 1944. Gli
Hurricanes si guadagnarono il soprannome "Gli occhi della XIV Armata" mentre eseguivano missioni di ricognizione.
Il 3 febbraio 1944, dopo essersi convertito agli
Hurricanes dai
Lysanders in Birmania, tornò a Imphal per operazioni contro i giapponesi al comando dello Sqn/Ldr Arjan Singh. Il 1 Sqn. fu incaricato di svolgere missioni di ricognizione per valutare le intenzioni giapponesi. Effettuarono 60 sortite nel febbraio 44 sorvegliando la zona superiore di Chindwin fino alla ferrovia Mytkyina - Mandalay. Queste ricognizioni scoprirono le concentrazioni dell'esercito nemico e le attrezzature per attraversare il fiume, dando così via piani offensivi al suolo contro i giapponesi. Le informazioni vitali fornite da queste missioni cambiarono l'intero corso della guerra.
Durante la battaglia per la pianura dell’Imphal, le “Tigri” furono incaricate di fornire supporto aereo ravvicinato alla 17a divisione indiana e così facendo, aiutarono le forze alleate a sfondare definitivamente, il giorno 14 marzo 1944. Nel frattempo il No.1 Squadron continuò ad effettuare missioni per contrastare l'avanzata giapponese.
La battaglia continuò durante i difficili mesi dei monsoni di maggio e giugno 1944, nonostante il fatto che lo Squadrone volasse per 950 ore fornendo un valido supporto offensivo per la 17a Divisione indiana e anche per la 2a divisione che si stava facendo strada da Kohima per aprire la strada a Imphal . Di notte gli
Hurricanes individuavano le postazioni e i concentramenti giapponesi accendendo le luci di atterraggio!
Il 22 giugno 1944 l'assedio giapponese dell’Imphal fu finalmente vinto. La sconfitta giapponese fu trasformata in una disfatta con gli aerei degli Squadron che li inseguivano senza sosta nella giungla della Birmania. La sconfitta della piana dell’ Imphal è stata descritta come la peggiore sofferta sulla terra nella storia giapponese. Al marzo del 1945 lo Squadrone era rimasto operativo in Birmania per un periodo di 14 mesi, più a lungo di qualsiasi altra squadriglia, durante il quale aveva compiuto 4813 sortite per un totale di 7219 ore.
Per il suo instancabile coraggio, dedizione, valore e instancabile entusiasmo, lo Sqn/Ldr Arjan Singh fu decorato personalmente con la DFC sul campo da Lord Mountbatten. Altri cinque ufficiali ottennero l'ambita DFC. Erano i Flt/Lt R Rajaram, Fg/ Officer A R Pandit, Fg/ Off P S Gupta, Fg/ Off B R Rao e Fg /Off Khemendra Nath Kak. Tuttavia, almeno quattordici ufficiali persero la vita in missione o incidenti operativi, tra cui i Fg/Off P S Gupta e Fg/ Off Khem Nath Kak, entrambi decorati postumi con la DFC".
foto generica del 20° Sqn. della RAF (NON del I° Sqn IAF).
Edited by cast0260 - 6/11/2018, 10:55