Modellismo alla buona

MiG I-270 - FINITO

« Older   Newer »
  Share  
feguida
view post Posted on 4/10/2017, 21:09 by: feguida

Member

Group:
Member
Posts:
832
Location:
Napoli, poi Milano. un po' apolide, ma il cuore è sempre a sud.

Status:


Apro il mio primo wip dedicato a prototipi sovietici, mi è presa la fissa tra le varie... :rolleyes: inizio con uno dei primi rocket plane realizzati e testati da quelle parti tra il 1946 e il 1947 a seguito di una serie di studi e sperimentazioni sui Messerschmitt Me 163 e Me 263, il MiG I-270.

L’OKB capitanato da Mikoyan e Gurevich realizza due prototipi di cui il primo (Zh-01) solo come glider (il motore non era ancora pronto), il secondo (Zh-02) allestito con un motore a propulsione sviluppato sulla base di quelli tedeschi. In rete si trovano diverse fonti che raccontano con estremo dettaglio le varie vicende legate a questo, interessantissimo, periodo di evoluzione dell’aereonautica sovietica.

Il kit è quello della Amodel, con tutti i suoi pregi (se vuoi un soggetto particolare, molti li fanno loro, anche con discreti dettagli, le pannellature sono abbastanza fedeli) e difetti (c’è molto lavoro da fare per rifinire al meglio il modello, ma che ve lo dico a fare?).

La mia intenzione è di realizzare il modello del secondo prototipo (l'immagine sotto è pubblicata a solo scopo di discussione modellistica).

05_I_270

Qualche immagine di prassi per cominciare: scatola, sprue e decals (un po’ ingiallite… vedremo…) e istruzioni, essenziali, e in russo, per fortuna che di documentazione se ne trova.

01_I_270

03_I_270


25 pezzi da assemblare in totale, ma praticamente tutti da ripulire e raffinare... anche se mi aspettavo di peggio...

02_I_270

Un po’ di dettagli aggiunti nella angusta cabina di pilotaggio: ho autocostruito le due pannellature comandi laterali (oh, di fantasia) e forato il pannello principale per dare un minimo di profondità, aggiunto le cinture.

04_I_270

Ho iniziato a lavorarci qualche giorno fa. Intanto infatti ho anche chiuso la fusoliera con il cockpit al suo posto. Ci sarà da stuccare, levigare, rifinire e riprendere alcune pannellature (ma che ve lo dico a fare? di nuovo :P ).

A presto altri aggiornamenti.

Edited by feguida - 8/10/2017, 23:52
 
Contacts  Top
63 replies since 4/10/2017, 21:09   1179 views
  Share