Modellismo alla buona

Un ammazzadraghi anni 70 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2017, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,949
Location:
Trieste

Status:


mi spiace ma non posso avvallare il risultato.

mio suggerimento, allarga alcune macchie verdi, altre "tagliale" con una sottile striscia di grigio, per uniformare verso una taglia media le dimensioni delle chiazze verdi, possibilmente arrotondandogli gli angoli, riduci con questa operazione anche la larghezza delle striscie grigie.

come riferimento c'è il lavoro di Mirt wippato qui su mab

 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 09:22

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Ciao,
certamente devo riprendere diverse macchie, come dicevo lo faro' dopo le bande bianche.
Stasera faccio la foto come quella che hai mostrato e confronto in modo da preparare le correzioni. Certamente su un ala e sui piani di coda sono forse troppo grosse.

Ma dalle foto del vero esemplare non mi sembra poi cosi' lontano.







Un non piccolo problema per me saranno le bande sulle ogive. In 1/72 sono microscopiche.

Grazie

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 09:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,928

Status:


Mi sembra di capire che la realtà era una via di mezzo fra il Mirt-pensiero e l'LFLS11-pensiero.
Il mio pensiero, invece, non cambia: non si può vincere una guerra se perdi tutto il tuo tempo a inventare mimetiche complicate. Valga per tutti i tre dell'Asse Ro-Ber-To.
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 12:50

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


CITAZIONE (Nybco @ 26/7/2017, 10:31) 
Il mio pensiero, invece, non cambia: non si può vincere una guerra se perdi tutto il tuo tempo a inventare mimetiche complicate. Valga per tutti i tre dell'Asse Ro-Ber-To.

Piu' che altro non si vince una guerra se ti mancano le materie prime, una base industriale e una organizzazione strutturata per raggiungere l'obbiettivo.
Soprattutto per Italia e Giappone nessuna di queste condizioni era riempita. La dipendenza dalle importazioni e dalla rete logistica di trasporti per alimentare l'industria per entrambi era totale. La base industriale recente, non ben integrata con il resto del paese e piu' interessata ai profitti delle singole aziende che allo sforzo bellico, era un'altro fatto comune ai due. La lotta tra armi, una organizzazione spezzettata, una costante mancanza di materiali e delle unità spesso abbandonate a se stesse sul teatro di operazioni é, con le debite proporzioni, un'altro fattore comune.
E alla fine ognuno faceva come poteva o voleva con le mimetiche ....
Per i tedeschi il primo punto é anche lui vero, meno gli altri due. Ma i crucchi erano e restano crucchi .... gli piacciono le cose complicate :-)
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 26/7/2017, 09:46) 
mi spiace ma non posso avvallare il risultato.

mio suggerimento, allarga alcune macchie verdi, altre "tagliale" con una sottile striscia di grigio, per uniformare verso una taglia media le dimensioni delle chiazze verdi, possibilmente arrotondandogli gli angoli, riduci con questa operazione anche la larghezza delle striscie grigie.

come riferimento c'è il lavoro di Mirt wippato qui su mab


Ciao,
innanzi tutto un pensiero per Myrt e la sua famiglia. Ho solo seguito i suoi lavori e i suoi post e mi è sempre sembrato un modellista e una persona squisita.

Ecco come il mio Ki-45 appare ora dopo essere andato avanti con due giorni e mezzo di mascherature e aerografo:

P1010899

P1010898

P1010897

P1010896

Sono abbastanza soddisfatto. Adesso mi attacco alle correzioni e alla riparazione dei danni.
Poi decal. Speriamo bene, hanno i loro quarant'anni e anche se gli ho dato il decal film della microscale non so cosa succede.

Nel frattempo ecco l'autocisterna finita (invecchio ?)

P1010890

P1010889

Per questo fine settimana è tutto.

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,954
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Bella l'autocisterna ,si forse se gli metti un po' di invecchiamento non sarebbe male, mentre trovo troppo appuntite le macchie verdi sull'aereo che vedrei più tondeggianti o smussate sulle punte.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,928

Status:


Oggettivamente: la camo è mediocre.
Soggettivamente: io non sarei stato in grado di fare meglio.
Invecchiamento e usura dell'autocarro: yes, please. Anzi, si potrebbe approfittare della vernice un po' spataffiata sulla botte per trasformarla in colate di oliazzo unto unto.
Naturalmente è solo il mio parere.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 17:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


L'aereo vero era mimetizzato dipingendogli le macchie una ad una.
Si nota troppo il sistema utilizzato per ottenerle sul kit.
Vanno almeno arrotondate.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 17:37

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,268
Location:
Catania

Status:


L'autocisterna è deliziosa, un pochino di invecchiamento e lordure varie e sarà perfetta. Il Ki-45 è ben costruito, non sono un esperto di avionippo, però qualche ritocco da fare mi sembra che ci sia, effettivamente guardando le foto una smussatina alle macchie verdi non ci starebbe male, comunque, nel complesso la camo è affascinante. Ottimo lavoro LFLS :D :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 19:12

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Grazie a tutti,
faro' tesoro dei vari consigli e cerco di migliorare il tutto.
Non vi preoccupate quando criticate, se posto è per avere commenti e migliorare. Se non sono d'accordo non è che me la prendo :)

In effetti l'autobotte è fatta a pennello e si vedono le tracce e anche dei problemi di montaggio che non vedo a occhio nudo (o con le lenti ...).

Per l'aereo vedo come riparare a pennello, ad aerografo è troppo piccolo per me.

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 08:14

Member

Group:
Member
Posts:
785
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Ecco il risultato di qualche ritocco che devo ancora riprendere in alcuni punti dove il grigio non é abbastanza coprente

Come vedete il lavoro si fa sotto la buona insegna ^_^

P1010907

ed ecco il primo risultato

P1010906

P1010909

Per quanto riguarda l'autobotte ecco un tentativo di invecchiamento

P1010911

P1010912

P1010918

Che ne pensate?

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 09:46
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,949
Location:
Trieste

Status:


P1010899

P1010909

c'è un discreto miglioramento.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,954
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Quoto Cast! ;) :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 12:04

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,268
Location:
Catania

Status:


Sicuramente migliorato, ottimo lavoro LFL. :D :D
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 12:21
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Kamo complessa. Il risultato non è male.
 
Web  Top
50 replies since 3/6/2017, 17:36   1087 views
  Share