Modellismo alla buona

Humbrol catalogo 1960

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2014, 16:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,895

Status:


Era solo il 1960, ma Humbrol-Britfix aveva già una gamma di prodotti molto completa ed estremamente varia. In un'epoca in cui noi ci arrangiavamo con "l'attaccatutto" (che attaccava quasi niente) i perfidi albionici avevano a disposizione non solo colla e smalti, ma anche adesivi per balsa, per intarsio (marquetry), gioielleria e per il tessuto degli aeromodelli volanti.
Curioso il "Banana Oil" (pag. 16) e decisamente avanti coi tempi la "Transfer Varnish" per proteggere le delicate decal del tempo.
La qualità del prodotto era ed è eccezionale. Ancora oggi può capitare di aprire un barattolino di questi, col vecchio motivo a righine e trovarci della vernice ancora buona. Ma che ci mettevano dentro?

HU01_0

HU02_0

HU03_0

HU04_0

HU05_0

HU06_0

HU07_0

HU08_0

HU09_0

HU10_0

HU11_0

HU12_0

HU13_0

HU14_0

HU15_0

HU16_0

HU17_0

HU18_0

HU19_0

13 anni dopo, il plastimodellismo è ormai diffusissimo. Humbrol si specializza sempre più e gli "Authentic Colours" segnano il salto di qualità.
Ben tre serie per la R.A.F., sei cockpit colours (finalmente lo zinc chromate!) e... i colori per gli aerei italiani! Forse forse gli albionici non sono così perfidi.

HU21

HU22

HU23

HU24


Oggi - paradossalmente con la diminuzione della clientela - l'offerta di colori è enorme e imbarazzante: vinilici, acrilici, acquosi, alcolici... fra un po' avremo i violacei, gli infrarossici, quelli al triplo malto e chissà cosa.
Però, aprire un "tollino" di Humbrol ancor oggi è forse il gesto che più ci accomuna tutti quanti.

Buon spennellamento a tutti.

Edited by Nybco - 26/9/2019, 14:43
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 08:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,454
Location:
Roma

Status:


pensa che proprio ieri ho ritrovato 2 barattolini intonsi Humbrol che saranno del '73-'74, quasi mi spiace aprirli, agitandoli sembrano pari ai nuovi e rivedendo i particolari, tipo gambe dei carrelli dipinti una vita fa con l'alluminio e simili Humbrol, davvero un effetto appropriato, sono tentato di riprenderne qualcuno...avranno la stessa resa?
Grazie per aver postato il catalogo (che essendo io del '61 è pure più anziano di me :D )
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 19:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,315
Location:
Near Aeroporto Malpensa2000

Status:


WOW che salto nel passato.
La lattina Humbrol Linseed Oil mi ha riportato al mio inzio modellistico . . . ricordo che la persona che mi ha instradato verso il meraviglioso mondo del modellismo mi aveva regalato un pò di attrezzatura, qualche vernice Humbrol e una lattina iniziata di diluente Humbrol che a memoria mi ricorda proprio la lattina di Linseed Oil del catalogo . . . . . che ricordi . . . . :woot:

Grazie Nybco per questo tuffo nel passato.

Gian :)
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 7/7/2014, 15:50




acc...
l'espositore in legno(?) proposto nell'ultima pagina...
Un negozio della città in cui abito... ce l'ha... :o: uguale-uguale...
è un cimelio...
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 19:58
Avatar

la vita è come un fiore di ciliegio, come possiamo aspettarci che la sua fragranza duri per sempre? Onishi

Group:
Member
Posts:
4,085
Location:
mantova

Status:


Skill patience and Humbrol.......... GRAZIE NYBCO :) :) :) :) :) :) :) :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2014, 21:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,895

Status:


Oggi sono andato all'emporio a prendere un "humbrollino" e il negoziante mi ha gentilmente fatto un omaggio prenatalizio: catalogo Humbrol.
Non sto a pubblicare l'intero elenco dei colori, però penso che la tabella di conversione con i codici delle altre marche potrebbe essere utile, per cui detto, fatto.





Naturalmente, se quanto sopra duplica inutilmente qualcosa di già pubblicato, il moderatore lo potrà togliere senza problemi.
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 22:14
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


Gli smalti humbrol... il mio passaggio al modellismo da adulto

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2014, 10:59
Avatar

la vita è come un fiore di ciliegio, come possiamo aspettarci che la sua fragranza duri per sempre? Onishi

Group:
Member
Posts:
4,085
Location:
mantova

Status:


credo che l unica cosa che possa duplicare è la gioia di rivedere le cose che ci facevano gioire da ragazzi......grasssssie NYBCO
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2014, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Semplice, dentro c'erano molecole chimiche derivate dal piombo che oggi sono assolutamente vietate poichè cancerogene...

mentre le radiazioni dei cellulari e la mer... che ci danno da mangiare quella fa benissimo... <_<

il piombo ha una caratteristica fondamentale data dalla forma della sua molecola che lo rende, scivoloso, adesivo e uniformante. La sua oleosità lo rende anche molto duraturo (ecco perchè le benzine al piombo volevano molto bene ai motori e oltre a rendere di più in potenziale usuravano meno le parti meccaniche)

Grazie nybco!
 
Top
8 replies since 2/7/2014, 16:07   1148 views
  Share