Modellismo alla buona

Dipingere i soldatini, note di un dilettante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2014, 22:05
Avatar

...a passo lento

Group:
Member
Posts:
2,275
Location:
Castenaso

Status:


Bestia che roba!!! Devo rileggerlo più volte per afferrare i concetti ma questo è un WIPPONE coi fiocchi!!!!!!

Grazie mcita e grazie ai contributi di tutti!
...non me ne perderò una sillaba.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 22:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


PER CHI USA I COLORI ACRILICI


Vorrei svelarvi un piccolissimo trucco per non far seccare troppo presto i colori acrilici, dunque fatevi dare dalla vostra metà o se siete single andate a comprare, quei "panni spugna" che si usano nel lavandino di cucina (15 x 15 circa) poi serve un pò di carta forno e un piatto. Bagnate il pannospugna con molta acqua e mettetelo nel piatto, bagnate poi la carta forno e mettetela sopra il panno per usarla come tavolozza, i colori si manterranno utilizzabili anche per giorni e se serve basta ribagnare il panno quando necessario. Una tavolozza usa e getta super economica e una grande comodità soprattutto per chi miscela i colori per trovare le giuste tonalità. :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 19:30
Avatar

...a passo lento

Group:
Member
Posts:
2,275
Location:
Castenaso

Status:


jawdrop Bestia che roba! Questa è micidiale! Bella dritta! Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 10:26
Avatar

la vita è come un fiore di ciliegio, come possiamo aspettarci che la sua fragranza duri per sempre? Onishi

Group:
Member
Posts:
4,085
Location:
mantova

Status:


AZZZZ che trucchi!!!!!! Strautilissimi...... GRASSSSSIE
 
Contacts  Top
Mercurya
view post Posted on 22/3/2014, 16:09




Notevole!! Seguo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


SEGUE :
Dopo gli occhi e qualche trucchetto passiamo al viso in generale, io in genere dipingo il viso secondo un ordine che non tutti seguono ma faccio così:
Colore base
parti scure
parti chiare o luci
armonizzazione o fusione dei colori
piccoli ritocchi.

Colore base ne abbiamo già parlato prima.

Parti scure nella figura che segue ho evidenziato le parti che normalmente dipingo in scuro, cioè il colore base+un colore marrone\rossiccio, anche qui oltre l'esperienza è da tenere conto del soggetto. (lo so la faccia è brutta ma serve allo scopo)



parti chiare o luci nella figura che segue ho evidenziato le parti che vanno schiarite sempre con il colore di base + un colore chiaro, in genere "carne chiara"



Fusione dei colori a questo momento la parte più difficile dell'opera dobbiamo unire le parti fra loro unendo i due colori presenti. Bisogna tener conto che più passaggi facciamo (vedi sotto) più i colori saranno fusi meglio



Piccoli ritocchi sono ancora una sfumata chiarissima di rosso sotto gli zigomi, se necessario, e se vogliamo rappresentare la barba dare una mano super duilitissima di blu di prussia sulle zone interessate.



I colori acrilici hanno bisogno di vari passaggi perchè non si fondono fra loro ma si sovrappongono per trasparenza e quindi hanno bisogno di più passaggi, chiaramente più passaggi si faranno e più saranno armonizzati e fusi i colori.
Qui ho fatto l'esempio con tre colori, le due basi più il misto dei due ma per avere risultati migliori ce ne vogliono almeno 5/6 diminuendo ogni volta la superfice coperta dal colore



Se non sono stato chiaro avanti con le domande in caso contrario con espressioni di giubilo :P

Edited by mcita - 3/4/2014, 13:58
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Ho fotografato tre esempi di viso per chiarire un pò meglio come cerco di interpretare la loro pittura

Questo viso è un tipo nordafricano e quindi sulla base pelle scura ho dato pochissime luci aggiuntive.



quest'altro viso è molto chiaro, soprattutto perchè è quasi completamente sovrastato dal colbacco scuro e sotto c'è un'uniforme anch'essa scura


anche questo viso è molto chiaro sia perchè il cappello non ha la visiera sia perchè è completamente contornato dai capelli lunghi.




Insomma prima di dipingere bisogna un pò farsi l'idea di quello che si vuole rappresentare (senza farsi troppo p.... mentali però)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 21:32
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,467
Location:
PARMA, IT

Status:


SEMPRE PIU' INTERESSANTE.A PRESTO, CON LE PROSSIME NOZIONI.CIAO
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


ALTRO TRUCCHETTO

Spesso per i soldatini con molto panneggio io uso una tecnica abbastanza semplice (la foto è di un soldatino con poche pieghe nel vestiario ma rende l'idea):
Faccio una foto, la passo in bianco&nero e la rendo un pò più contrastata, io uso Photoshop ma si pùò utilizzare qualunque programmino di photo editor.
Questa foto evidenzia le ombre e le luci in modo più evidente ed è un'ottima base per la pittura.
La luce si può posizionare come uno preferisce, per esempio in questa foto viene da destra e se notate la parte sinistra (per chi guarda) del figurino ha maggiori toni scuri dell'altra.
NB comunque se potete copiate da una stoffa reale le varie gradazioni di colore, ne basta un piccolo pezzo adattato per quello che serve.

 
Top
Fabrizio Marini
view post Posted on 14/5/2014, 15:02




bel tutorial e molto utile
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 16:17
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Lo noto con ritardo… finalmente un grande tutorial !
I figurini mi hanno sempre affascinato ma i miei risultati al momento… :cry: :cry:
Chissà che non ci torni sopra...
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Grazie K secondo me se ognuno di noi riuscisse a dare questi piccoli aiutini,che poi sono la loro esperienza, a tutti gli iscritti saremmo tutti fortissimi, in fondo spesso il trucco è scoprire una tecnica o un nuovo materiale. :P
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,390
Location:
La spezia

Status:


direi che una bomboletta di primer da brico dovrebbe rispondere alle tue esigenze. ingenere son grigi indi ok anche sul colore. spruzzate rapide non troppo da vicino - diciam o20 30 cm - due o tre passate a distanza di un po di minuti e il blu lo copri secondo me.
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 11:44
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


Se no il vecchio sistema
Stacchi i soldatini scelti
Acqua e chanteclair
Ben asciutti un mix 50% acqua e vinavil
Poi il primer acrilico di tuo gradimento
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2016, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,347
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (DONITZ @ 21/12/2016, 04:43)
Questo forse è il topic che fa per me =)

... La confezione è questa

0dfd96521853802

...Ho letto che qualcuno da una spruzzata di bomboletta grigia ma non mi fido,
la vernice deve resistere ai colpi,all'attrito del pavimento esattamente come quelli giocattolo.
Se potete aiutarmi ve ne sono grato =)

CITAZIONE (gio66_it @ 21/12/2016, 10:35)
direi che una bomboletta di primer da brico dovrebbe rispondere alle tue esigenze. ingenere son grigi indi ok anche sul colore. spruzzate rapide non troppo da vicino - diciam o20 30 cm - due o tre passate a distanza di un po di minuti e il blu lo copri secondo me.

Dall'immagine mi sembra la stessa stessa plastica morbida su cui ho provato a spruzzare un grigio acrilico di una bomboletta presa da Brico; non è stata un'esperienza esaltante, perchè il colore, una volta seccato, si è letteralmente defoliato lasciando ampie zone di plastica non dipinta, come puoi vedere qui https://mab.forumfree.it/?t=72074765
 
Contacts  Top
35 replies since 18/3/2014, 16:55   7265 views
  Share