Modellismo alla buona

FIAT CR.25D, Very Important Person

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view post Posted on 13/4/2013, 22:36
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Ultimi progressi sul fiat..

Incollati motori, gondol, prese d'aria in resina e e vetro cabina (ho usato quello a iniezione poichè personalmente litigo con quelli in vacuform.)
Detto così sembra una cosetta veloce ma ho faticato a far combaciare il tutto. Non so se per colpa dello stampo o per i limiti del sottoscritto.

Ora è pronto per mascherature e colorazione:



Smilzo
 
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giulio_gobbi
view post Posted on 13/4/2013, 22:58




Far combaciare uno SH è sempre un problema.
 
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view post Posted on 13/4/2013, 23:03
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Parole sante!
Però se uno vuole fare certi modelli deve per forza utilizzare gli short run. Meglio che i vacuform approssimativi che esistevano nella mia gioventù.

Ho fatto in serie un vecchio kit Kopro, un PM, uno special hobby e un marivox. Ne sto a uscì pazzo. Il prossimo sarà uno snap pre colorato!!!
 
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view post Posted on 13/4/2013, 23:54
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Si suda ma come hai detto tu meglio dei vacuform (o ancor peggio per me quelli in resina!) per riprodurre determinati soggetti.
Ho giusto ripreso l'F3F-2 della special hobby ed ho dovuto apportare qualche modifica per far combaciare i pezzi <_<
 
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view post Posted on 15/4/2013, 09:02
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Ehm...scusa Smilzo,ma se ricordo bene... i trasparenti in vacuform sono stati messi nella scatola perchè quello ad iniezione si riferiva alla versione "normale" non a quella "VIP"! perchè ci sono numerose piccole differenze nella disposizione dei montanti...
Quindi non ha alcun senso usare quello ad iniezione...
 
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view post Posted on 15/4/2013, 11:47
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CITAZIONE
batbux

Inviato il: 15/4/2013, 10:02
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Ehm...scusa Smilzo,ma se ricordo bene... i trasparenti in vacuform sono stati messi nella scatola perchè quello ad iniezione si riferiva alla versione "normale" non a quella "VIP"! perchè ci sono numerose piccole differenze nella disposizione dei montanti...
Quindi non ha alcun senso usare quello ad iniezione

Chiaro esempio dell'utilità dei forum. Altro che scuse, bat. mi hai fatto un favore. Per trovare le differenze con la versione normale ho cercato le pagliuzze e non ho visto la trave (o il montante in questo caso)!!.

Si smonta e si rimonta. Mannaggia!!

Muchas gracias
Smilzo
 
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view post Posted on 15/4/2013, 11:49
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:lol: :lol: :lol: per fortuna non l'avevi verniciato
 
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view post Posted on 15/4/2013, 12:07
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l'avevo mascherato vetro per vetro (tre ore :angry: ) e verniciato col colore degli interni...

Scusa se ho risposto tardi ma ero impegnato a recitare il "mea culpa" in ginocchio sui ceci...
 
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view post Posted on 15/4/2013, 13:14
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:poster_spam.gif: :poster_spam.gif: :poster_spam.gif:
SCUSATE, ma mentre ero impegnato col saab un :censored2.gif: si è introdotto nel mio post mostrando immagini di un suo modello spacciandolo per il mio, tra l'altro COL TETTUCCIO SBAGLIATO!! MA SI PUO'??

Accortomi dell'accaduto, con l'aiuto della fatina dei computer e del folletto degli antivirus, mi sono riappropriato del mio post..

Infatti ecco le foto del MIO modello, OVVIAMENTE col tettuccio esatto, OVVIAMENTE quello in vacuform. Già stuccato quello sotto e ancora da rifinire quello della cabina.



A presto
Ii vero Smilzo!
:D :D :D :D
 
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view post Posted on 15/4/2013, 14:05
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:lol: :lol:
visto che è passata la paura ?
Il problema/pregio dei tettucci temoformati o in vacuform è che l'interno si vede eccome :)
 
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view post Posted on 15/4/2013, 14:17
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visto che è passata la paura ?

Passata a chi? :ph34r:
Devo ancora stuccare e lisciare sperando di non creare un nuovo tipo si pasta (oltre al maccherone rigato, il tettuccio rigato)
Devo pregare di fare le mascherature dritte....
Devo pregare di non creare pasticci...

Spero che ci siano abbastanza santi a mia disposizione...

P.s. strano a dirsi nel mio caso era più trasparente il tettuccio a iniezione (in questo la SH è maestra, fa ottimi tettucci sottili e trasparenti pure a iniezione)

Smilzo
 
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view post Posted on 15/4/2013, 14:37
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vero.. anche quello del f3f è bello limpido e trasparente... peccato per il vacuform :huh:
 
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view post Posted on 15/4/2013, 22:19
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Avendo speso molto tempo sul Saab, al Fiat ho provveduto solo a lisciare la giunzione tra canopy e fusoliera, operazione fatta moooolto delicatamente, a mascherare i trasparenti del tettuccio e dare una mano del colore degli interni per mostrare il giusto colore a chi guarda dentro e per vedere se ci stavano imperfezioni.
Ebbene ci stavano, eccome. Infatti ulteriore lisciatina...



Prossimo step: Reincisione pannellature perse e colorazione del sotto.

Smilzo
 
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view post Posted on 16/4/2013, 22:15
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CITAZIONE (Gabriele Luciani @ 5/4/2013, 10:38) 
lo schema mimetico post 1942 di questo CR.25 era quello in verde oliva scuro 2 per le sup. superiori e grigio azzurro chiaro per quelle inferiori . Io uso colori Humbrol a smalto (il verde oliva scuro 2 è paragonabile al riferimento Federal Standard 34052, riproducibile con lo smalto Humbrol 91 mentre il grigio azzurro chiaro 1 è paragonabile al F.S. 36307, Humbrol 141. se hai bisogno di altro chiedi pure :woot:

Quoto con Gabriele al 100%

Gran bel modello Smilzo! ti seguo con interesse! io ho il vecchio RCR ma, non essendo un "italianofilo" particolare, è là che aspetta da anni..... <_<

Quando, nell' estate del 1975 conobbi il C.R. 25 cominciai a chiedermi perché gli preferirono il Ba.88 (come al Re.2000 furono preferiti gli inutili G.50 e i vecchi C.R.42): per lo stesso motivo per cui oggi i nostri "saggi" acquistano gli F.35................. <_<
 
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view post Posted on 17/4/2013, 16:50
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Dopo aver reinciso gli ultimi pannelli persi dopo l'ennesima lisciatura ho cominciato a dare il bianco della fascia in fusoliera e della croce in coda.



a presto
smilzo
 
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