Modellismo alla buona

Re-2001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2012, 17:17
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Grazie anche per queste dritte enrico :beer1.gif:
PS l'acquaragia al posto della trielina (onestamente non ho mai guardato in ferramenta se si trova)?
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2012, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:



l'acquaragia la trovi nei brico nel settore colori e hobbistica..
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 19:30
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


A dir lo vero ho scritto male la frase ;)
intendevo dire se si può usare l'acquaragia al posto della trielina dato che di acquaragia sono abbastanza fornito
 
Web  Top
Enrywar67
view post Posted on 27/5/2012, 20:13




No assolutamente:l'aquaragia non scioglie la plastica dei modelli ,la trielina o il metiletilchetone si',va bene anche una comune colla liquida purche' molto liquida,tipo tappo verde (arancione è troppo densa....lascia troppo residuo).Ciao Enrico
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 17:57
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Grazie Enrico... sto ancora rifinendo ma credo che purtroppo per le mie tasche per ora dovrò usare la tamiya verde, appena avrò tempo passerò al setaccio le ferramenta della zone finchè non spunta fuori sta trielina a litri!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2012, 09:17

Member

Group:
Member
Posts:
119
Location:
Narni (Terni)

Status:


Manco da troppo tempo su questo forum, colpa mia! Bellissimo lavoro su questo 2001|||
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 10:12
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Grazie emanuele :)
 
Web  Top
Enrywar67
view post Posted on 29/5/2012, 20:10




......ciao Bys comunicazione di servizio:la vera trielina è di difficile reperimento,ti ammollano succedanei dalle proprieta' "sgrassanti" che pero' non vanno bene per i nostri lavori.Quindi vai in una lavanderia ,loro la comprano industrialmente,gli fai il pianto in aramaico antico.....e te ne fai regalare mezzo litro!!!!!Che ti basta per i prossimi 28 anni.....tanto tra un po' c'è la fine del mondo......................oppure va' benisssimo la tappo verde.ciao
P.s......dimenticavo la vera trielina è ottima come colla liquida......pero' asciuga all'istante quindi.....fai tu!!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 09:48
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Sticazz!!!! io ci provo lo stesso non si sa mai :huh:
 
Web  Top
SkylineGTR
view post Posted on 31/5/2012, 15:29




CITAZIONE (bsyamato @ 22/5/2012, 00:23) 
tagliato il tettuccio in tre pezzi..... ogni volta che faccio di questi tagli sento sempre un brivido di paura che scende addosso :cry: ma anche stavolta è andata bene

scusa BSY maaaaaa con cosa tagli il tettuccio? :blink: un taglierino?

perchè anch'io volevo fare un aereo "aperto" ma prima di far danni volevo capire! :shifty:

grazie!
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 15:54
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


Di solito sono già tagliati ;) qui il kit era un pelino vecchio ed ho dovuto tagliarlo io. Ti dico come ho fatto ma credo che altri qui abbiano metodi più sicuri.
Ho un cutter abbastanza pesante e grosso ( per questi lavori non uso il solito x-acto) ed ho una maggiore manualità, comunque comincio a incidere sulla linea dove devo tagliare un bel pò di volte: quando il solco è abbastanza profondo comincio a "grattare" con l'x-acto dalla parte non tagliente della lama, praticamente a scavare.
é comunque un metodo pericoloso , ci dovrebbero essere delle lame a seghetto per i cutter da modellismo e sono molto più pratici :) col mio metodo si rischia di spaccare il tettuccio , ma dimentico sempre di inserire nei miei ordini le suddette lame -_-
 
Web  Top
SkylineGTR
view post Posted on 31/5/2012, 16:04




io non ne ho mai trovato uno già tagliato... :lol:

forse perchè prendo kit dai 6 euro in giù :icon_redface.gif:

vabbè grazie comunque, vedrò che riesco a fare con qualche cupolino che mi è avanzato!
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Prova a tagliare i tettucci con le lame dei rasoi usa e getta a 2 0 più lame, ti daranno un taglio sottilissimo e preciso ( mano ed esperienz apermettendo).
Giovanni
 
Top
SkylineGTR
view post Posted on 31/5/2012, 16:36




CITAZIONE (dinos53 @ 31/5/2012, 17:25) 
Prova a tagliare i tettucci con le lame dei rasoi usa e getta a 2 0 più lame, ti daranno un taglio sottilissimo e preciso ( mano ed esperienz apermettendo).
Giovanni

mi sa che conoscendo la mia manualità con quelle ci sono più possibilità che mi taglio un dito! ^_^
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 17:10
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Piano con la trielina, gente... è davvero tossica...
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene
 
Top
152 replies since 18/5/2012, 16:50   3077 views
  Share