Modellismo alla buona

come realizzare basi per diorami con il...das....., senza pretese di insegnamento

« Older   Newer »
  Share  
Bullardino
view post Posted on 16/11/2011, 10:51




CITAZIONE (Cincio @ 16/11/2011, 10:45) 
ma secondo te...perchè ho postato sta cosa..... :woot: :woot: <_< -_- -_- :D

Perchè io possa fare basi un po migliori ai miei figurini, è ovvio :P
 
Top
Cincio
view post Posted on 16/11/2011, 11:19




si ma falle però...!!! :D :D :D :D :D :D :rolleyes: ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Bullardino
view post Posted on 16/11/2011, 11:31




Ora sono al lavoro, se comincio a tirar fuori DAS mi sa che si incazzano :P

 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,347
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Gobbomaledetto @ 15/11/2011, 21:25) 
Nell'attesa di trovare una foto su un altro computer...

Ecco qua il risultato, non troppo complicata e di buon effetto.

 
Contacts  Top
März
view post Posted on 17/11/2011, 15:22




Fantastico tutorial Cincio :o: piacere di conoscerti :D !! anche io uso la tua stessa tecnica!!soltanto che per i tipi di terreno aggiungo uno strato di cccooollaaa vinilica e terriccio!! non ho ancora mai provato ad inciderlo!! ma fa giusto al caso mio per il mio js-2 a Berlino!!!ancora complimenti attendo con ansia la seconda puntata sulla colorazione!! :D
Salute.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


CITAZIONE (Gobbomaledetto @ 15/11/2011, 21:25) 
Nell'attesa di trovare una foto su un altro computer, spiego il procedimento:
premetto che il modello è in scala 1/1200, quindi non serve molto DAS, che va preso e steso su un piano fino ad assottigliarlo per bene, aiutandosi con le nocche e e le dita bagnate per creare il verso delle onde spinte dal moto della nave; si posiziona il modello sulla base spingendo leggermente per creare la forma, e con un pennello bagnato ci si aiuta per creare il moto ondoso intorno alla prua e a poppa. Quando la base è asciutta si procede alla colorazione, eseguita con tempere dal blu oltremare al blu cobalto con chiazze di verde scuro. asciugato il colore si ricopre con una generosa mano di vernice trasparente lucida (non Vernidas); io ho usato colori PEBEO sia per il trasparente che per il bianco, che va passato successivamente a simulare la spuma delle onde sulla cresta e a poppa, con pennello non troppo intinto e mano leggera, in modo da far intravedere il colore scuro sotto la superficie lucida del mare.

Tecnica interessante ci provai quando feci l'altra portaerei jappo, la Unryu, ma non ebbi soddisfazione perchè il DAS poi quando secca tende a ritirarsi, io avevo fatto la sagoma della nave col cartone ed usato quella per creare lo spazio nel DAS, quando era seccato però si era ritirato rendendo più largo ''l'alloggiamento''. Dove ho sbagliato?

Foto esplicativa:




Grazie e ciao
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,347
Location:
Sassari

Status:


Io ho ricavato l'alloggiamento appoggiando direttamente la nave sul DAS e premendo piano, e poi rincalzando leggermente i bordi con un pennello bagnato. :110_up.gif:
 
Contacts  Top
Cincio
view post Posted on 17/11/2011, 19:45




di fatto se spennelli con abbondante borotalco tutto ciò che dovrà imprimere il das......eviti ogni rischio che si attacchi e si sciupi.....

:P ;)
 
Top
Cincio
view post Posted on 28/11/2011, 10:19




si avanza pian piano....
il muretto quisotto è stato realizzato con vari materiali.
stucco per la sfera posta all'apice, plasticard per quanto riguarda il capitello e gesso ceramico per quanto riguarda il muro, che poi è stato inciso a mano libera.
il gesso non è male come materialeper realizzare certi particolari, ma se non si ha abbastanza pratica si scheggia e si rischia di sbagliare spesso


qui la pavimentazione ha ricevuto per primo una mano di primer vallejo grigio, ad essiccazione una passatina leggerissima con una paglietta di lana di acciaio o una spazzolata con uno spazzolino da denti a setole dure.
dopodiche partendo dal marrone rossiccio pù scuro a salirecon i vari marroni (4) ho riprodotto varie chiazze per quanto riguarda il manto stradale, e invece le pietre ben precise riguardo il marciapiede lasciando una predominante in grigio per quest'ultimo.
il tutto poi appena sfumato con un lrm grey
più avanti vi metterò le sigle esatte dei colori Tamya che ho usato.
adesso siamo in attesa di un primo lavaggio.













 
Top
Bullardino
view post Posted on 28/11/2011, 10:42




Ti sto seguendo passo passo con la nuova base per una miniatura. Oggi vedo di andare di colorazione, che ho già inciso ed è asciutto.
 
Top
Cincio
view post Posted on 28/11/2011, 12:19




come ho inciso ed è asciutto...???

devi prima far asciugare e poiincidere!!!!! :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :spanked.gif: :spanked.gif: :spanked.gif:
 
Top
Bullardino
view post Posted on 28/11/2011, 12:24




CITAZIONE (Cincio @ 28/11/2011, 12:19) 
come ho inciso ed è asciutto...???

devi prima far asciugare e poiincidere!!!!! :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :102_crash.gif: :spanked.gif: :spanked.gif: :spanked.gif:

Si, ho fatto così ;)

Solo che poi ho incollato un albero di lato, e ora è asciutto anche quello. :P

 
Top
Cincio
view post Posted on 28/11/2011, 13:09




bene...allora meglio precisare che alberi e muretti di piccole dimensioni....si incollano solo quando la base è verniciata...perchè altrimenti vernici anche questi .....favalessa.
:lol: :D
 
Top
Bullardino
view post Posted on 28/11/2011, 14:53




CITAZIONE (Cincio @ 28/11/2011, 13:09) 
bene...allora meglio precisare che alberi e muretti di piccole dimensioni....si incollano solo quando la base è verniciata...perchè altrimenti vernici anche questi .....favalessa.
:lol: :D

Non devo verniciare ad aerografo. E a pennello son capacissimo ad evitare di finirci sopra :P

Ah, se i muretti si incollano dopo la verniciatura, perchè tu lo hai incollato prima? :P
 
Top
Cincio
view post Posted on 29/11/2011, 09:03




il mio non è incollato, anche perchè ne manca una porzione....è attaccato con il patafix!!!

^_^

comunque ieri sera son andato avanti...

ingredienti...pazienza, vinavil diluito non troppo....
mattoncini e sassolini di grana consistente.
ho steso il vinavil qua e là dove volevo ci fossero macerie o residui a pennellate fini,questo è importante. e ho messo su a pizzichi mattoni e sassolini...ho fatto asciugare...e poi una spennelata di vinavil più diluito e sempre a pizzichi la terra media per finire con quella più fine.
più si ripetono questi passaggi nel preciso ordine, più si aumenta l'effetto "reale"



una bella mano di trasparente lucido...e quando è secco
un lavaggio con colori ad olio bruno van dik, e terra d'ombra naturale, in qualche punto vicino alla polvere terra di siena naturale.
ad essiccazione trasparente opaco e sempre ad essiccazione di questo ultimo pennello a secco con bluff ma solo, ripeto solo su alcune parti del selciato....altrimenti diventa tutto piatto...








una volta messa la ringhiera alla colonna....il lavoretto sarà terminato...


rimane solo da inventare qualcosa per riempire quello spazio al fianco destro del mezzo...vedremo....




ci sono due foto uguali non riesco a togliene una....e sostituirla con questa




 
Top
43 replies since 15/11/2011, 10:20   13680 views
  Share