Modellismo alla buona

Lockheed P38F Lightning - Airfix 1/72, Il P38 della Regia

« Older   Newer »
  Share  
ProfKa
view post Posted on 5/4/2011, 14:03




CITAZIONE (soldier75 @ 5/4/2011, 14:53) 
no, è quello, non ce ne sono altri,lo chiamano di Capoterra perchè è il paese piu vicino

In effetti l'avrei voluta vedere la pista in salita, o in discesa... :P
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 14:53
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


tra poco dovrei andare proprio là...
 
Top
ProfKa
view post Posted on 5/4/2011, 14:57




CITAZIONE (soldier75 @ 5/4/2011, 15:53) 
tra poco dovrei andare proprio là...

Mmm interesting!!!! :)
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 19:40
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


missione compiuta piu tardi le posto,purtroppo non è rimasto molto e gran parte dell'area è inaccessibile in quanto proprietà privata recintata :angry:
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 21:55
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


ecco le foto...dubito che potranno essere molto utili a giulio,dato che dell'aeroporto ormai rimangono poche costruzioni,il resto è stato cancellato dalle ripetute arature e comunque non sono potuto entrare nell'area più interessante perchè recintata e privata,comunque le posto

varie panoramiche dell'area,l'edificio sullo sfondo apparteneva all'aeroporto









questa costruzione si trova ai margini dell'area,non so se fosse un rifugio, Giulio ne saprà sicuramente più di me, ora di sicuro lo è, per due pipistrelli che non hanno gradito molto la visita... ^_^





questa per darvi l'idea delle dimensioni interne



serie di edifici che,azzardo, potevano essere gli alloggi, si vedono anche varie rimesse accanto

















 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 5/4/2011, 22:07




Sicuramente una riservetta, davanti dovevano esserci i fossati antischegge per il personale.
Doveva essere un bel Campo.
Salita o discese? Tutt'ora l'aereoporto dell'Urbe, che è un terzo livello, ha la pista principale in salita per chi decolla e in discesa per chi atterra.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:11
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


sta in una pianura che più piatta non si può ^_^
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 5/4/2011, 22:14




E magari avevano anche la scelta per evitare il vento di traverso......bel campo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:18
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


,l'area è vasta diversi ettari,per cui c'era lo spazio per fare più di una pista, peccato che non ne sia rimasta traccia...se riesco a trovare qualcuno informato meglio vedrò di intervistarlo.
P.S. non c'entra niente con l'argomento, ma forse può interessare: ho saputo da un collega che su un monte nei dintorni ci sarebbe il relitto di un aereo,mi dicono tedesco, della guerra,se interessa posso informarmi meglio
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 5/4/2011, 22:20




Mi sembra strano che sia ancora lì.....
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 22:27
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


guarda, attorno alla fine degli anni 90 un altro relitto tedesco, sempre sui monti attorno a Cagliari, pare sia stato portato via da un elicottero della marina inglese,testimoni alcuni colleghi di una stazione della zona,questo è quanto ho sentito dire,poi non so...di certo ci sono ancora i rottami di un aereo passeggeri schiantatosi nel 79,quelli li ho visti di persona...
 
Top
ProfKa
view post Posted on 5/4/2011, 23:50




Bravissimo Soldier!
Per la questione salita o discesa, Giulio, mi riferivo al fatto che il paese di Capoterra sta su una collina.
Per quanto riguarda le installazioni posso chiedere ad un amico che fa parte di un gruppo che censisce e restaura fortificazioni della seconda guerra.
Soldier, se ti informi per il relitto magari facciamo una scampagnata quando sei libero...
Ancora complimenti per l'indagine! ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 05:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,203

Status:


Accidenti ! vedendo queste foto, ho immaginato l'attività dell'epoca ..............
eserci stati di persona deve aver fatto un certo effetto !
E' stata una bella pensata !!!!
 
Top
ProfKa
view post Posted on 6/4/2011, 08:34




CITAZIONE (Deltaforce55 @ 6/4/2011, 06:34) 
Accidenti ! vedendo queste foto, ho immaginato l'attività dell'epoca ..............
eserci stati di persona deve aver fatto un certo effetto !
E' stata una bella pensata !!!!

E' una bella cosa si, nei dintorni di Cagliari c'erano non meno di 5 aeroporti del genere: Elmas, con tanto di idrovolanti, Monserrato che ora è inglobato nella città, Capoterra-Uta, Decimomannu, Villacidro a pochi chilometri; secondo voi poteva essere più azzeccato il soprannome di portaerei del Mediterraneo?
Se riusciamo con Soldier possiamo fare un thread apposito... :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 11:31
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


buona idea,sempre che interessi a qualcuno...
 
Top
154 replies since 24/3/2011, 22:51   5527 views
  Share