Modellismo alla buona

Stampare le decal, Importante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2011, 11:50
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


concordo.

comunque dato che potrei avere un aggancio alla asl con una stampante laser a colori un foglio ognitanto potrei stamprlo anche io

se ho luce verde lo dico e potremmo essere in due per il forum se fossimo in due avremmo il sevizio per tutti e per qualunque tempisstica.

cosa ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 12:05
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,514
Location:
PARMA, IT

Status:


BASTA CHE NON FACCIAMO LA FINE DI TOTO',QUANDO STAMPAVANO I SOLDI FALSI E LUI SI PRESENTA CON UN ROTOLO DI CARTA IGIENICA DICENDO"QUESTA HO TROVATO!!".CIAO
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 22:41
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


una domanda da gnucco
come hai applicato la decal al modello?

mille grassie...
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 23:07
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Ritagliandole ed usandole come normali decal, no ?!
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 00:12
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,949
Location:
Roma

Status:



Leggo solo ora il post delle decal fatte in casa a cui non ho mai dato molta fiducia
perchè non ritenevo le stampanti laser adatte alla carta che si commercializzava,ma visti i risultati postati dal ilprinsi e viste le mie possibilità di utilizzare stampanti o multi funzioni a colori professionali ho detto perchè no .
Sono tecnico da più di 20 anni di multifunzioni e stampanti a colori e Bn di una casa Japan il cui nome inizia per R e finisce con H( non voglio fare pubblicità) ed ho la possibilità quotidiana di utilizzare stampanti laser e quant'altro il mio lavoro richiede...
praticamente le riparo o meglio ci provo :D quindi se unire la passione e il lavoro ben venga sono a disposizione se si tratta di stampare qualche foglio decal,non ci sono problemi.

Edited by conte63 - 28/2/2011, 22:36
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 08:51
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,514
Location:
PARMA, IT

Status:


PER CONTE63:CHI MEGLIO DI TE,AVENDONE A DISPOSIZIONE A BIZZEFFE PUOI FARE TUTTE LE PROVE CHE VUOI.CIAO
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 09:32
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


CITAZIONE (kruaxi @ 15/2/2011, 23:07) 
Ritagliandole ed usandole come normali decal, no ?!

ngu!

a parte gli scheszi poi alla fine non capivo se vanno ad acqua o a secco come i trasferibili
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:13
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,514
Location:
PARMA, IT

Status:


VANNO SEMPRE IMMERSE IN ACQUA GIGI,ALLA FINE IL FOGLIO DOVE VENGONO STAMPATE E LO STESSO,SOLO CHE QUELLE INDUSTRIALI SONO GIA TAGLIATE AL BORDO,LE FAI DA TE LE TAGLIA IL REALIZZATORE .CIAO p,s.SO CHE VANNO( DOPO STAMPATE E DATO IL TEMPO DI ASCIUGARE)SPRUZZATE CON DEL TRASPARENTE PER FISSARE I COLORI EVITANDO COSI' SCHERZI STRANI A CONTATTO CON L'ACQUA. CIAO A DOMANI
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:54
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


grazie ste'
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2011, 15:57
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,704
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (grillostefano @ 18/2/2011, 12:13) 
VANNO SEMPRE IMMERSE IN ACQUA GIGI,ALLA FINE IL FOGLIO DOVE VENGONO STAMPATE E LO STESSO,SOLO CHE QUELLE INDUSTRIALI SONO GIA TAGLIATE AL BORDO,LE FAI DA TE LE TAGLIA IL REALIZZATORE .CIAO p,s.SO CHE VANNO( DOPO STAMPATE E DATO IL TEMPO DI ASCIUGARE)SPRUZZATE CON DEL TRASPARENTE PER FISSARE I COLORI EVITANDO COSI' SCHERZI STRANI A CONTATTO CON L'ACQUA. CIAO A DOMANI

Solo le decal fatte in casa su InkJet vanno spruzzate col trasparente, le laser non ne hanno bisogno perché il toner si fissa sul foglio, mentre l'inchiostro spruzzato dalle laserjet no, infatti le stampe più cariche di colore vanno sempre fatte asciugare qualche secondo.

Io ho acquistato in Inghilterra dei fogli sia bianchi che trasparenti ed ho preparato al computer le decal per lo SVA 5 che sto facendo (ahimé ancora nel cartone, finché non finisco i lavori di riassestamento di casa nuova) ma non ho ancora fatto le prove. Ho comprato una bomboletta di spray trasparente opaco per fissarle al foglio.
 
Contacts  Top
morfetto
view post Posted on 19/3/2011, 22:44




volevo chiedere le stampanti alps sono stampanti a sublimazione a caldo se non sbaglio

esistono stampanti a sublimazione sempre termica che stampano come le stampanti laser o ad inchiostro ed il costo va dai 99 euro in su
unico neo il formato 10x15

se il tutto funziona come dovrebbe dovrebbe esser meglio?

sapete se qualcuno le abbia provate?
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 23:13
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


con le alps facevano le decals della AWoD
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 20/6/2011, 13:57




Riesumo questo vecchio post consigliatomi da pilgrim.

Il sito tauromodels vende fogli bianchi e trasparenti formato A5 a 4,50 € cadauno. Consigliano di usarli con stampanti laser o fotocopiatrici. Qualcuno li ha mai provati?
 
Top
alessino
view post Posted on 20/6/2011, 15:04




I Tauro no, ma so che su M+ erano usati e con soddisfazione.

Io utilizzo i Bare Metal Foil, che trovo solo negli stati uniti. Sono sottilissimi e danno ottimi risultati (le decal del diorama con lo Stryker e quelle del Macchi Racer sono fatte con quei fogli).

Brutta esperienza invece con i fogli generici comprati su eBay, sono molto spessi e lo scalino è praticamente impossibile da eliminare. Li tengo se dovessi fare targhe o cartelli, dove lo spessore non conta...
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 24/6/2011, 08:26




Per esperienza, posso dire che le Tauro -nonostante siano ottime come spessore e resistenza- sono fatte per dipingerci sopra o spruzzarci con l'aerografo e non per stamparci... il risultato su quelle bianche è variabilmente abbastanza accettabile, le trasparenti fanno schifo. Ho provato di tutto... a parer mio non sono fatte per le stampanti...
Provare per credere.
Invece le Bare Metal Foil sono ottime e si trovano in Italia qua:
www.modellismobaracca.com/decals-generiche-c-69_127.html

bye bye
Rob
 
Top
41 replies since 4/2/2011, 02:07   1898 views
  Share