A volte ritornano....
Faccio un breve riassunto: I tiranti che avevo applicato non mi piacevano, ancora troppo spessi e per giunta non "tiravano" come volevo, quindi li ho strappati via tutti, fatto i buchi passanti e applicato la mia fida lenza da 0.08.
Altro punto controverso sono stati i montanti, alla fine mi sono convinto che erano in tubi di metallo e non in legno, visto che erano praticamente sempre dipinti del colore dell'aereo, e quindi dopo vari tentennamenti e mosso anche dal desiderio di presentarlo a Moson (finalmente sono riuscito ad organizzarmi 4 giorni liberi dagli impegni famigliari e lavorativi) sono ripartito con la costruzione:
FASE 1: ho passato due coppie di tiranti a x per ala,senza incollarlema appendendoci dei pesi, una lungo il bordo d'entrata e l'altra perpendicolarmente, in modo da fermare le due ali e costringere nella loro posizione i montanti durante il montaggio
FASE 2: ho incollato in sede sull'ala superiore le prime due coppie di montanti rivoltando l'ala (i tiranti sono stati tagliati lunghi apposta). Dopodichè con molta delicatezza ed aiutato dai pesi attaccati ai tiranti ho messo in sede i 4 montanti.
FASE 3: dopo che i primi montanti si sono incollati, ne ho aggiunti altri e passato altri tiranti lasciandoli però laschi, non in trazione.
Dalle foto si può capire che la vera difficoltà stà nel trovare le sedi dei montanti nell'ala superiore, visto che non è proprio possibile rivoltare l'aereo se non si vuole mandare a ramengo il lavoro fatto fino a questo punto.
Inutile dire che le sessioni di lavoro sono piuttosto brevi per non infierire troppo sui Santi e sulle divinità pagane
NB: non ho ancora incollato i tiranti perchè non vorrei avere brutte sorprese, le ali a seconda della trazione applicata, anche se di poco, si spostano e piegano