Modellismo alla buona

Posts written by m78

view post Posted: 11/6/2020, 06:44 Jagdpanzer IV L/70 - FINITO - - Mezzi terrestri
Ero rimasto indietro rispetto all'ultimo passaggio. A modello finito posso solo commentare, e con tutto il piacere, la splendida riuscita di questo gioiello. Ripiegare su una mimetica meno impegnativa non ha di certo ridotto il calibro del lavoro, ma solo reso più spedita e sicura la strada che ti ha portato a confezionare davvero un bellissimo Jagd.
view post Posted: 4/6/2020, 07:08 F 111 A AARDVARK 1/72 ITALERI/ESCI - FINITO - - Campagna "Guerra di Liberazione del Vietnam"
Sta venendo benone... del resto usare termini accrescitivi che finiscano con "...one" sono in sintonia con le notevoli proporzioni di questo modello: occupa tutto il tavolo. Buon proseguimento.
view post Posted: 4/6/2020, 07:04 Panther verso cherkassy pocket - FINITO - - Mezzi terrestri
Seguo... accidenti quanto dobbiamo essere folli (mi ci metto dentro anch'io, ovviamente) nell'assemblare ognuna di quelle minuscole maglie di cingolo!
view post Posted: 4/6/2020, 07:00 T34/76 Stalingrado e dintorni - FINITO - - Mezzi terrestri
Lavoro molto sofisticato, le premesse non lasciano dubbi riguardo al calibro elevato della fattura finale.
view post Posted: 4/6/2020, 06:58 KV-2 Gigant - FINITO - - Mezzi terrestri
Il modello è ben fatto e la basetta che fornisce anche da scena valorizza il tuo lavoro. Ti destreggi bene tanto nei soggetti terricoli che in quelli volanti. Bene così!
view post Posted: 3/6/2020, 07:29 AB 212 - Italeri 1:48 - Aerei
Ho letto i ricchi contributi francesco61... e il pensiero di Deltaforce: a questo punto devo omaggiare la loro attenzione con il profilo dell'Aeronautica Militare proposta dal kit. Penso, però, di non assemblare le postazioni delle mitragliatrici sui fianchi: preferisco una configurazione pulita dei fianchi, d'altronde intendo realizzare il modello con le portiere chiuse (anche per impedire la polvere penetri col tempo nell'abitacolo.

Per ora non ho ancora preso il ritmo giusto... questo piccolo aggiornamento testimonia una certa timidezza.
Z_cabina_0
view post Posted: 3/6/2020, 07:19 M113 ACAV - Tamiya 1:35 - FINITO - - Campagna "Guerra di Liberazione del Vietnam"
Sto procedendo un po' a rilento, in questo periodo mi sento più distratto.
In ogni caso non manca molto alla conclusione di questo lavoro.
Z_ant_25
Z_post_16

Figurino ed armamenti in corso di finitura... sarà per questo che ho perso un po' di slancio: quando arrivo al momento di dipingere i figurini mi assale un certo disagio, non sono mai soddisfatto del risultato.
Z_figurino

Edited by m78 - 4/6/2020, 08:06
view post Posted: 28/5/2020, 06:55 Sd. Kfz 251/21 Ausf. D Drilling - FINITO - - Mezzi terrestri
Hai simulato l'usura in modo davvero estremo (per i miei gusti): trovo che il risultato sia stato colto appieno considerando il tuo intento. Bella pensata la realizzazione "manuale" della numerazione ipotizzando il recupero frettoloso del mezzo da un qualche deposito. Forse, ma dico forse, mi appare molto scuro il bordo dei visori che spicca sin troppo... Ammetto che la mia osservazione possa essere considerato "un pelo nell'uovo", ma è la conseguenza del sempre più elevato livello dei lavori postati che porta ad aguzzare la vista durante l'esame dei particolari.

Nella mia esperienza ho assemblato solo un kit AFV Club in passato (prima che mi presentassi su MAB): ricordo in effetti una qualità degli stampi non omogenea. Alcuni telai si presentavano finemente stampati, altri erano minati da ritiri e bave non sempre facili da rimuovere. Ho sospettato che i telai provenissero da diversi siti produttivi. Ti riferisci anche a questo riguardo la tua valutazione sulla qualità del kit?
view post Posted: 26/5/2020, 06:44 Opel Blitz radio - FINITO - - Mezzi terrestri
Accidenti che roba 'sta fontana. Posti sempre lavori eccezionali.
view post Posted: 26/5/2020, 06:41 Phanter mid late production - FINITO - - Mezzi terrestri
Procede molto bene. Il modello sta subendo trattamenti estremi (per i miei gusti), ma davvero riusciti. Continuo a seguire.
view post Posted: 26/5/2020, 06:38 Ford Model T 1911 - ICM 1/24 - FINITO - - Mezzi terrestri civili
E' proprio uno splendido lavoro. Mi riferisco tanto alla qualità percepita nella realizzazione di tutte le componenti, quanto nella costanza di puntare alla conclusione di un diorama che ha richiesto il suo tempo. Il tuo lavoro mi convince del fatto che i giusti stimoli, tra consigli ed incoraggiamenti, permettano a chiunque se ne lasci assorbire, di ottenere risultati notevoli: direi "inaspettati" per lo stesso Autore.
Non è scontato che esprima anch'io il riconoscimento del gran livello raggiunto con pazienza e cura. I miei complimenti: molto molto bravo.
view post Posted: 18/5/2020, 17:03 T-55 AM2B - Revell 1:72 - FINITO - - Mezzi terrestri
CITAZIONE (Nishizawa @ 18/5/2020, 10:48)
Era bello lo stesso ma... ora sì che ci siamo! :110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif:

Quel che è giusto... è giusto

CITAZIONE (lausher @ 18/5/2020, 15:19)
Mamma mia che roba, visto in confronto con la mano da proprio l'idea delle dimensioni infinitesimali di questo kit.

Bello bello, poi a pennello... che roba! :)

Ciao
Antonio

Ti ringrazio per la costante attenzione che dedichi ai miei lavori

CITAZIONE (StarBlazer @ 18/5/2020, 16:50)
Accidenti che lavoro eccelso, anche se ne so meno di zero di carri moderni (o quasi) il risultato mi sembra stupefacente!
A pennello?! La finitura è migliore di un aerografo, zero accumuli di vernice con tutti quei dettagli, peraltro evidenziati alla perfezione. Invecchiamento perfetto. Una tecnica da manuale di modellismo. :102_groupwave.gif:
Che vernici usi per curiosità?

Grazie anche a te. Da anni ormai utilizzo esclusivamente I colori vinilici Vallejo e Italeri. Per la loro versatilità nel poterli impiegare puri o diluiti con acqua sono congeniali al mio modus operandi.
view post Posted: 18/5/2020, 16:48 f 104 c 1/48 monogram - FINITO - - Aerei
Proprio un ottimo lavoro Piero, immagino che deve essere stato anche un bello sbattimento piazzare tutte quelle decals, molte delle quali piuttosto lunghe.
Mi piace.
view post Posted: 17/5/2020, 21:02 AB 212 - Italeri 1:48 - Aerei
Nuovo lavoro:
Z_copertina_3
Acquistai alcuni anni or sono (credo nel 2012) questa scatola per il fascino che provai al solo vederla. Nel frattempo ha decantato un bel po' prima che decidessi di iniziare l'assemblaggio del contenuto.
Dal kit mi aspetto solo il divertimento nel mettere insieme quello che ritengo, personalmente l'Elicottero (con la "E" maiuscola) per definizione. La mia fascinazione deriva senz'altro da diverse ragioni: è un velivolo diffusissimo che ognuno di noi ha sentito e visto volteggiare sopra la propria testa, per non parlare delle numerose comparse cinematografiche in films sul tema bellico.

Primi semplici assemblaggi... i seggiolini sono solo appoggiati nelle loro sedi.
Il "battiscopa" di plasticard attorno alla paratia della zona posteriore dell'abitacolo è frutto della scelta obbligata di compensare un fit non perfetto tra le componenti. Probabilmente sarà costante la necessità di intervenire a suon di plasticard per migliorare qualche imprecisione.
Z_ant_24
Z_post_15

PS: Sarà un profilo italiano quello che andrò a realizzare: devo tuttora decidermi tra Aeronautica o Esercito.
view post Posted: 17/5/2020, 20:32 M113 ACAV - Tamiya 1:35 - FINITO - - Campagna "Guerra di Liberazione del Vietnam"
Da un po' troppo non aggiornavo anche questo wip:invero non ho fatto molti passi avanti. Mi trovo nella lunga fase di finitura, quella che richiede più tempo e pazienza nell'inseguire il risultato.

Sui fianchi ho realizzato i fori che simulano gli inviti per il fissaggio dei grembiuli laterali. Sul kit non sono riprodotti e confezionare il modello senza grembiuli avrebbe reso troppo evidente la loro assenza.
Z_fori

Sui cingoli l'effetto è stato ottenuto semplicemente applicando più mani molto diluite di un colore terroso. Le prime due mani sono quasi invisibili, la terza e la quarta mano (sempre assai diluite) conferiscono l'effetto fotografato. Ho ripreso il colore dei tacchetti in gomma con un grigio molto scuro.
Z_cingoli_3

Qua e là sto avanzando nell'applicazione di filtri ed ombreggiature per migliorare la profondità dei particolari.
Z_sopra

Il modello sarà "animato" dal capocarro... procede pure l'assemblaggio delle postazioni delle armi.
Z_minuterie
3744 replies since 27/12/2011