Modellismo alla buona

Posts written by m78

view post Posted: 29/3/2020, 09:50 jagdtiger tamiya - FINITO - - Mezzi terrestri
Sono contento della tua scelta di riprendere da capo il lavoro... L'effetto "squalo balena" da te così ben descritto non appariva convincente in effetti. Tra l'altro il rifacimento della tinta sembra che abbia giovato alla resa cromatica (non so se complice di questa sensazione sia anche la posa fotografica). Per mia esperienza potrei suggerirti anch'io l'uso del pennello per realizzare la puntinatura. Intervenendo in punta di pennello e scandendo un passo costante, ma non regolarissimo lungo le ampie superfici dello scafo, dovresti ottenere un risultato più che adeguato.
view post Posted: 29/3/2020, 09:44 T-55 AM2B - Revell 1:72 - FINITO - - Mezzi terrestri
Stato dei lavori:
Z_stato_lavori

Sin da subito ho iniziato il trattamento della zona inferiore del modello. Preferisco assemblare il treno di rotolamento prima del fissaggio dei due semiscafi. In questo caso sarà agevole il montaggio degli spezzoni di cingolo intorno alle ruote.
Z_scafo_inferiore_1

Le prove a secco delle due porzioni dello scafo offrono un "fit" davvero buono. Non c'è bisogno di stucco e la cosa mi fa molto piacere.
Z_scafo_superiore_1

Per Nishizawa:
Conosco i lavori in essere sul forum (anche il tuo, che commenterò!), proprio sull'onda dell'interesse verso questo soggetto sono stato anch'io rapito.
view post Posted: 28/3/2020, 07:54 Sdkfz 251/1 - Tamiya 1:35 - FINITO - - Mezzi terrestri
CITAZIONE (ratin @ 27/3/2020, 17:11)
Risultato finale è bello. :B): ... negli interni posteriore hai fatto delle migliorie o sei andato da scatola? :huh:

Eccetto alcuni interventi con strisce di plasticard, il piantone dello sterzo ricavato dalla porzione angolare di un telaio di plastica e l'autocostruzione dei corrimano sul bordo d'uscita del vano equipaggio (che ti ripropongo di sotto) il resto, abbastanza scarno, è originale.
Z_maniglie_interne_0
Z_scafo_inferiore_0

CITAZIONE (kataarchitet @ 27/3/2020, 20:02)
Gran bel risultato, è davvero splendido. Complimenti per l'ottimo lavoro Marco.Ci sarà una basetta d'ambientazione? :D :D

Non ho propensione verso la realizzazione di diorami: scarsa disponibilità di spazio e di voglia tiranneggiano!

Grazie per l'accoglienza, mi farà bene per scrollarmi di dosso un po' di ruggine.
view post Posted: 27/3/2020, 16:34 T-55 AM2B - Revell 1:72 - FINITO - - Mezzi terrestri
Nuovo lavoro sul divano:
Z_T-55_copertina

L'aver recuperato un certo entusiasmo per il modellismo mi ha fatto mettere in cantiere anche questo kit. Nel forum ho notato la presenza di mezzi sovietici in piccola scala: quale soggetto può considerarsi tra i più iconici quando si parla di mezzi russi, ehm, "moderni"? La variante che ho trovato sugli scaffali del negozio prima della serrata imposta dall'emergenza sanitaria in atto mi ha molto intrigato. Ho sempre immaginato il T-55 "nudo e crudo", la presenza di grembiuli laterali e protezioni aggiuntive alla torre hanno alterato le forme del veicolo che tuttavia rimangono riconoscibili: questa configurazione ha stuzzicato la mia fantasia.

Primissimi lavori: il kit presenta un dettaglio finissimo con incastri molto buoni.
Z_T55_insieme
view post Posted: 27/3/2020, 16:15 Sdkfz 251/1 - Tamiya 1:35 - FINITO - - Mezzi terrestri
Insomma, dove eravamo rimasti? Per qualche mese non ho partecipato al forum e ammetto di aver perso il punto su tanti lavori. Nelle ultime due settimane, però, ho ripreso a sorvolare in lungo e largo il forum riscontrando con piacere la profusione di innumerevoli modelli di qualità sempre più elevata.
Durante questo periodo ho fatto i conti con un lungo momento di stanca appesantito da altre faccende che di fatto mi hanno tenuto lontano da colla e pennelli.
Negli ultimi tempi, tuttavia, ho ripreso con una certa puntualità la sessione di modellismo serale... con grande soddisfazione peraltro.

Ecco i progressi in una breve carrellata di immagini:

Z_1_ant_0
Le fasi di assemblaggio non hanno posto particolari problemi, se non per il brutto ritiro nella plastica sui fianchi della porzione superiore della scudatura del vano equipaggio: si può notare la stuccatura bianca che ha risolto solo parzialmente il problema (avrei potuto fare un lavoro migliore)

Z_1_rulli
Il treno di rotolamento è stato trattato in tonalità terrose sin da subito: è una prassi che ho spesso applicato per ricreare l'effetto sporco e senza dover stendere la vernice di base (con risparmio di colore!).

Z_5_ant
Questo è lo stadio di lavorazione, invero il modello può apparire terminato, ma intendo completare la pittura di un figurino da collocare presso la mitragliatrice scudata... A modello realmente completo conto di postare il solito corredo fotografico.

E' un piacere essere di nuovo parte di questa compagnia.
view post Posted: 21/10/2019, 06:51 P-40C Flying Tiger, 1:48 Hobbycraft - Aerei
Nuovo aggiornamento: in questo periodo non riesco a trovare molto tempo per modellare, infatti son riuscito solo a completare l'assemblaggio dell'ala e dei pannelli di chiusura dei carrelli. Ho anche aggiunto un abbozzo di cinture di sicurezza realizzate semplicemente ritagliando a misura il nastro di carta adesiva per mascheramenti. Nelle immagini in effetti è invisibile.
Z_ant_12
Z_post_1_1
Z_sotto
Nonostante la tecnica "del matto" non sono riuscito ad evitare l'impiego di piccole strisce di plasticard sul bordo delle semiali. Queste ultime mi sono occorse non per colmare fessure che anzi ho evitato, ma per raccordare un antiestetico gradino tra il bordo alare della fusoliera e la porzione superiore dell'ala. Ahimè non me ne ero accorto subito in fase di assemblaggio e solo il giorno dopo ho notato l'imprevisto. Dovrebbe essere sufficiente una verniciatura che non evidenzi la presenza delle strisce per dissimulare l'artificio (già in passato ho riparato così, con buoni risultati).
view post Posted: 17/10/2019, 10:59 What a wonderful world - FINITO - - Figurini
Posso solo accodare il mio commento a quelli di chi mi ha preceduto esprimendo tutto lo stupore e l'ammirazione verso questo tuo lavoro così ben realizzato. Azzeccatissima la scelta di dipingere in B/N al fine di evidenziare così poeticamente la farfalla. Non potevi creare un effetto più stridente tra l'atrocità della guerra e quell'idea di pace e serenità che accostiamo alla natura.
view post Posted: 14/10/2019, 10:53 Wespino - FINITO - - Campagna "Decennale di M.A.B."
Ho notato, solo ora dopo la segnalazione di Massimo, che uno dei cingoli è stato montato al contrario...
view post Posted: 14/10/2019, 07:52 Jeep Commando Car, Italeri 1:35 - FINITO - - Campagna "Decennale di M.A.B."
Con grande ritardo volevo esprimerti comunque i miei complimenti riguardo a questo tuo bel lavoro. L'insieme è ben lavorato con dettagli e particolari riusciti. Le foto finali danno il giusto tocco di valore ad un impegno che hai portato avanti con coerenza e passione. Mi piace molto.
view post Posted: 14/10/2019, 07:43 15 cm s.iG.33 auf pz.kpfw. I Ausf B - FINITO - - Campagna "Nose & Tail art"
Ormai provo il capogiro nel vedere kit scomposti all'inverosimile, grande è invece l'ammirazione per la manualità di Giovanni. I suoi "esplosi" aiutano a comprendere il percorso necessario per ottenere sottoinsiemi così articolati e definiti. Ottimo lavoro, come sempre.
view post Posted: 14/10/2019, 07:39 Sd.Kfz 164 NASHORN - FINITO - - Mezzi terrestri
Gran bel colpo d'occhio generale. Il telone è un'opera d'arte che valorizza l'aspetto del mezzo. Le pieghe della stoffa e l'andamento così naturale rendono la sua realizzazione con grande realismo. Ovviamente "è bello tutto", ma sono rimasto colpito da questo particolare.
view post Posted: 14/10/2019, 07:34 Ah, sei un intruso? - FINITO - - Aerei
Be' complimenti Andrea. Il modello, hai tirato fuori del kit una splendida riproduzione di questo soggetto. Lo ritengo uno dei velivoli moderni (e non solo) più brutti che abbiano mai solcato i cieli, ma modellisticamente ha il suo perché.
Che dire? Il tuo lavoro è ben curato: assemblaggio, verniciatura e finiture si fanno apprezzare anche attraverso belle foto che possono solo valorizzare ulteriormente il risultato finale.
view post Posted: 11/10/2019, 15:23 P-40C Flying Tiger, 1:48 Hobbycraft - Aerei
Piccolo passo avanti:
Z_ant_11
Z_post_7
Chiuse le semifusoliere e assemblata la porzione inferiore dell'ala. La parti superiori le applicherò prossimamente. Lessi al riguardo, proprio sul forum (ma non rammento da parte di chi anche solo per esprimergli riconoscenza), come questa soluzione di assemblaggio eviti le potenziali, antiestetiche fessure tra il bordo alare e la fusoliera. in effetti sarà sufficiente accostare le parti superiori alla fusoliera ed aggiustare un po' il resto per ottenere l'allineamento corretto e rendersi l'esistenza meno complicata.

Z_cabina
La cabina è quanto di più scarno abbia assemblato in vita mia: mi sono fatto bastare le sole componenti del kit senza neanche pensare alla ricostruzione delle cinture di sicurezza. Ammetto che in scala 1:48 la lacuna può essere importante, ma posso conviverci serenamente. D'altronde, volendo piazzare il tettuccio chiuso, la visibilità interna sarà assai ridotta.
view post Posted: 7/10/2019, 11:45 Kawasaki Ki 45 Kai Tei Toryu - FINITO - - Aerei
Complimenti Gio, modello molto ben reso. Il lavoro concentra su di sé almeno tre punti a favore: soggetto insolito, perfetto assemblaggio e livrea splendidamente eseguita. Di magagne si fa fa proprio fatica a vederne.
view post Posted: 6/10/2019, 15:04 P-40C Flying Tiger, 1:48 Hobbycraft - Aerei
Primo aggiornamento:
Z_insieme_6_0
Z_cruscotto_1_0

Ora avrei una domanda che ha ottime possibilità di essere ingenua:
come mai il foglio decals mette a disposizione un tipo di coccarde alari in un blu intenso ed un altro tipo in azzurro pallido? Il foglio istruzioni le offre in alternativa, ma naturalmente senza offrire una spiegazione...
Decals

Edited by m78 - 7/10/2019, 12:48
3744 replies since 27/12/2011