Modellismo alla buona

Posts written by pilgrim1

view post Posted: 11/10/2010, 22:10 ATTENZIONE proposta - Off topic
si piero

Mars 1/72 Russian Paratroopers Spetsnaz # 72001

DRAGON 3002 - Soviet Spetsnaz scala 1:35, questi sono su ebay qui http://cgi.ebay.it/DRAGON-3002-Soviet-Spet...5-/380271071516
view post Posted: 11/10/2010, 11:39 ATTENZIONE proposta - Off topic
CITAZIONE (kruaxi @ 11/10/2010, 01:08)
Mi sembra un'idea a dir poco ottima.
Ora ci penso.

e cosa si vince? :D
view post Posted: 11/10/2010, 09:52 La cucina di MAB - Off topic
Allora...
Single e non, i fornelli per un uomo sono visti più che una necessità bieca (per la sopravvivenza c'è la rosticceria o i precotti da microonde).
Sono una passione un modo di creare. di cosa siamo bravi?
Anche un piccolo piatto, semplice fa sbalordire prima sè e poi gli amici al desco.
RISOTTO AL PESTO

si prenda del riso (preferisco il basmati) lo si riscalda con olio, dopo a fuoco lentolo si cuocia a fuoco alquanto basso con brodo leggero, senza farlo mai asciugare, alla fine si mantechi col parmiggiano e solo ora si aggiunga pesto in abbondanza.
Il pesto non deve cuocere, è un sugo da condimento che si aggiunge a cottura finita.
un buon vermentino e un modo particolare di mangiare un cibo ligure è servito.
Se poi si ha tempo si può preparare il perso in casa solo raccomando a tutti coloro che non usano il mortaio, le lame del mulinexd evono stare almeno 8 ore nel congelatore, perchè il calore dell'attrito altera il gusto del basilico.



CITAZIONE (dan63 @ 11/10/2010, 10:25)
Maaaa..un sugo di verdure da abbinare ad una pasta corta(mezze penne rigate,fusilli o farfalle)per esempio?...okkio che le farfalle sono "bastarde";quando in fondo sono al dente in mezzo dove si attaccano sono ancora crudine.......bene,quindi:soffritto con mezza cipolla rossa o uno scalogno(un po' piu' forte..)o porro,aglio se piace e poi verdure a volonta' e a fantasia...zucchine,pomodorini,peperoni rossi e gialli,sedano e carote ma tagliate piccole perche'restano un po' piu' dure...potete anche aggiungere delle acciughine..in pratica serve il tempo di cottura della pasta......
Quest'altro e' un po' piu' elaborato ma altrettanto buono...Preparate prima una melanzana tagliata a tocchetti e messa sotto sale grosso per fargli fare l'acqua e perdere l'amaro,pesce spada mondato e tagliado a dadini,saltato in padella con cipolla/scalogno/porro e/o aglio saltate la melanzana con pomodorini Pachino...unite alla pasta(corta o lunga)pesce,verdure e un trito di foglie di menta fresca...et voila'....basta vado a mangiare q.cosa ,mi e' venuta fame...Dan



CITAZIONE (soldier75 @ 11/10/2010,13:36)
SUGO DI MAIALE
prendere un bel pezzo di polpa magra di maiale, tagliarla a dadini, sistemarla in una terrina grande e condirla con semi di finocchio, sale, pepe, erba cipollina ( se siete così fortunati da avere a disposizione le foglie dell'aglio selvatico,meglio per voi ) mescolare il tutto in modo che il condimento si distribuisca bene, poi coprire con vino rosso corposo ( tipo Cannonau) e lasciare riposare un giorno, finchè tutto il vino non sarà assorbito dalla carne. il giorno dopo,preparate una pentola con un pò di olio extra vergine di oliva, fate soffriggere due spicchi di aglio e versate la carne, fatela rosolare bene, poi aggiungete due bicchieri di acqua; quando questa è evaporata, versate il pomodoro,fate cuocere una ventina di minuti circa ( assaggiate ogni tanto per verificare che il pomodoro sia cotto), eventualmente correggete la troppa acidità con un cucchiaino di zucchero, a fine cottura aggiungete un pò di basilico e condite la pasta...



CITAZIONE (kruaxi @ 11/10/2010,10:41)
SCATOLETTA DI TONNO
Prendete una scatoletta di tonno in olio d'oliva da 80 gr.
L'aprite, attenti ad asciugarla ben bene dell'olio di conserva, che verrà eliminato.
Mettete il contenuto della scatoletta in un piatto (ma potete anche lasciarlo nella scatoletta aperta). Muniti di forchetta gustatevi il tonno, utile maledire, fra un boccone e l'altro, il 'mondo infame'.
Per i più sofisticati può avere senso aggiungere della maionese, purché assolutamente industriale.
Salute e Latinum per tutti !



CITAZIONE (ilprinsi @ 11/10/2010,10:42)
Ciao a tutti
Attenzione. leggere con attenzione e memorizzare bene gli ingredienti e la procedura...

Farina lievitata e cotta - liquido primordiale
Andate dal panettiere e comprate una ciabattina di pane.
Tornate a casa, andate in cucina, prendete un bicchiere, aprite il rubinetto e riempitelo con il liquido che ne esce.
Prendete la ciabattina e depositatela sul tavolo: a questo punto potete decidere se affettarla con un coltello oppure addentarla direttamente.
Ogni tanto sorseggiate dal bicchiere. In alternativa bere direttamente dal rubinetto.
Queste operazioni si possono eseguire sia seduti che in piedi.
A vostra discrezione: accendere la radio, vedete la tv o fissate la parete che avete davanti...
Facoltativo l'uso di un tovagliolo, ma obbligatorio il supporto di un tagliere (se l'avete) per non rovinare il tavolo.
Attenzione a non far briciole o tracimare dal bicchiere, altrimenti, dovrete pulire...
Alla fine potete anche decidere se mettere a posto bicchiere-coltello-tagliere (se i avete usati) in attesa del prossimo “pasto”.
Sano, veloce e con poche calorie, ideale per chi vuole rilassarsi in cucina senza improvvisarsi “Vissani”...
Saluti
Rob



CITAZIONE (grillostefani @ 11/10/2010,10:43)
PER KRU:HAI DIMENTICATO DI SPOSARE IL TONNO CON I FAGIOLI ED UN CIPOLLOTTO FRESCO:PIATTO DA RE;SI SCONSIGLIA APPUNTAMENTO CON GENTIL SESSO A MENO CHE LA SOPRACITATA NON ABBIA PARTECIPATO AL LAUTO PRANZO.NOTO CON PIACERE CHE DALLA PROVA DEL MODELLISTA SIAMO PASSATI A QUELLA DEL CUOCO.PER ROB(PRINSI):HAI PRESO I VOTI DA FRANCESCANO?CIAO A TUTTI.



CITAZIONE (pilgrim1 @ 11/10/2010,10:45)
Le mie origini non possono non far comparire il tipico sugo, ma che dico il piatto più rinomato della cucina napoletana: il ragù.

Come tutte le cose c’è una storia e questa risale alla metà del 1700 quando fu inventata dagli chef francesi in auge alla corte del periodo.

Il termine trae origine da “ragouter"(rinforzare il gusto).

Questa salsa è la regina della cucina napoletana,

Le 6 -7 ore spese per prepararla ripagano il palato con emozioni davvero uniche nel gustarlo.

ingredienti:

1 kg di 1° taglio di manzo
750 g di maiale in un sol pezzo
1dl olio
100g strutto
100g pancetta
100 g prosciutto crudo
2 spicchi aglio
250 g cipolle
1 /4 di vino rosso (gragnano)
concentrato di pomodoro 250 g
prezzemolo
pepe,sale

legare la carne con spago,e possibilmente lardellarla con col prosciutto e meta' pancetta.

triturare cipolle,aglio,lardo,la pancetta rimasta,il prezzemolo raccogliendo il succo che cola.in un capace tegame di coccio ponete il passato,la carne,l'olio,il pepe, coprire elasciare cuocere a fiamma bassissima.

Quando le cipolle prendono colore scoprite,mescolate spesso aggiungendo un po’ alla volta il vino e lasciando evaporare, sino ad ottenere solo grasso che sobbolle piano.

Abbiamo cosi trascorso due ore.

Aumentere il fuoco,versare 2 cucchiai di concentrato sciolti in acqua (mezza tazza), rigirare spesso, lasciando soffriggere il pomodor, aggiugere altri 2 cucchiai di concentrato (sempre sciolti in acqua) e continuate ad esaurimento del pomodoro.

Ancora due ore.

Aggiugere un paio di mestoli di acqua,abbassare il fuoco,coprire la casseruola,e lasciar cuocere altre 2 ore, badando che ci sia sempre acqua a sufficienza.dopo queste 2 ore togliere la carne,e lasciar cuocere ancora 1/2 ora la salsa sempre controllando l'acqua .la salsa dovra' risultare densa e scurissima,untuosa, lucida.a questo punto rimettere la carne e cuocere altri 15 minuti.
la salsa andrebbe fatta il sabato,se avete tempo e voglia cimentatevi in questa preparazione,ricordate che il ragu' si apprezza con gli "ziti" spezzati

Scolarli al dente metterli in una zuppiera grande ,agguingetrvi 3 mestoli del ragu',portate in tavola e cospargete ogni piatto con altri 2-3 cucchiai della salsa e abbondante parmigiano misto a pecorino romano.

E buon appetito, come secondo, naturalmente la carne affettata e il tutto annaffiato col vino ragnano.

Eh, la mamma!!!



CITAZIONE (kruaxi @ 11/10/2010,10:46)
Il mio modo è sensibilmente diverso. Pensa che, escludendo una salciccia, il maiale è del tutto assente. Ora faccio mente locale e poi posto la ricetta. Ad essere onesti, le rare volte che mi impragno, mi viene delizioso...
Ovviamente il tutto appreso dalla mia povera nonna.
Salute e Latinum per tutti !



CITAZIONE (ilprinsi @ 11/10/2010,10:49)
Ciao a tutti
Un posto di riguardo, nel mio stomaco, è dedicato alla “pasta di Federico”
Collega che, quando ancora c'era la cucina e ci mangiavamo in quattro, ci deliziava di infiniti manicaretti... insomma ci stiamo addentrando nel mito...
...siori e siori...
“La pasta alla Federico”
Ingredienti:
80 gr, circa, di pasta a commensale. A vostra scelta se fusilli, rigatoni o penne rigate.
1 bottiglia di passata di pomodoro, preferibilmente Coop
Acqua (3-4 litri) di rubinetto
Attrezzatura necessaria:
1 pentola alta grande
1 coperchio grande
1 cucchiaio di legno
1 cucina a gas (con bombola preferibilmente piena)
1 scolapasta in plastica possibilmente di colore rosso
Fiammiferi
Preparazione:
Riempire la pentola con l'acqua e posizionarla sul fornello “grande” della cucina a gas
Aprire il gas, girare la manopola del fornello “grande”, accendere un fiammifero e dare fuoco al gas
Coprire la pentola con il coperchio
Spegnere il fiammifero
Attendere qualche minuto affinchè il passaggio termico fornello-pentola-acqua arrivi al punto “critico” di ebollizione. Normalmente, Federico tornava dopo 20 minuti...
"Buttare la pasta”. Attenzione NON guardare assolutamente il tempo di cottura “al dente” scritto sulla confezione; è un particolare MOLTO importante per la riuscita del piatto.
Andarsene e tornare dopo circa 10-15 minuti. Questo, per indurre la pentola, a causa del coperchio, ad eliminare l'acqua in eccesso espellendola per pressione!
Scolare la pasta con lo scolapasta rosso nel lavandino e versarla nella pentola.
Posizionare la pentola al centro del tavolo e... ATTENZIONE... operazione MOLTO IMPORTANTE...
...prelevare dal frigorifero la bottiglia di passata di pomodoro; dopo aver aperto il coperchio, versarne 2/3 del contenuto sulla pasta
Usando il cucchiaio di legno, amalgamare la passata di pomodoro con la pasta; è sconsigliato l'uso del sale (infatti noterete che negli ingredienti non c'è)
Coprire la pentola con il coperchio
Chiamare gli altri commensali
et-voilà... “La pasta alla Federico” è pronta per essere consumata.
Buon appetito!
'azzo... per dieci anni me la sono sorbita... però rimane un mito!
Salutoni
Rob
ps. la prossima ricetta “alla Federico” sarà la superfantastica “Tonno&piselli”... Non perdetevi la prossima puntata, rimanete sintonizzati!



CITAZIONE (pilgrim1 @ 11/10/2010,10:50)
Continuiamo
per chi ha veramente fretta, un caldo piatto unico autunno-inverno (visto il tempo al nord giusto per ora)
ZUPPA DI LEGUMI

perchè per chi ha fretta?
Perchè si basa su una zuppa di legumi surgelata [personalmente uso quella della COOP (ahimè)].
Un fondo abbondante d'acqua mettere la zuppa nella pentola a pressione e aggiungere pancetta dolce, circa cinquanta grammi a piccoli cubetti.
Cuocere a fuoco alto sino al fischio della pntola a pressione, poi abbassare la fiamma, lasciare andare per 20 minuti (anche abbondanti).
Spegnere e lasciare sfiatare spontanamente.
Aprire il coperchio riaccendere la fiamma e far sobbollire lentamente mescolando sovante affichè non attacchi aggiungere armigiano reggiano stagionato grattuggiato dai 2 ai 3 cucchiai abbondanti. Far asciugare l'accesso d'acqua e servire.



CITAZIONE (dan63 @ 11/10/2010,10:51)
....la zuppa di legumi o "minestrone di verdura"lo faccio anch'io e anch'io uso quello surgelato(tempo tiranno....la nonna lo faceva con tutte le verdure fresche...ach..)pero' elaborato con soffritto e fondello di salumi tipo crudo/coppa/speck e lasciato un po' brodoso con fette di pane raffermo passate al forno....mio figlio ha cominciato ad apprezzare le verdure in questo modo...e il vizio persiste!!! Dan

view post Posted: 11/10/2010, 08:29 Ci sono anch'io!! - Presentatevi
bella cenetta, giusto per non sognare...

per le foto ho postato un po' di consigli
view post Posted: 10/10/2010, 21:30 Budapest 1956 - Mezzi terrestri
aprendo i vari comparti delle cose che ho imballate, il perchè molti di voi lo conoscono, ho ritrovato questo mio diorama fatto più per gioco che per altro.
Ambientato a Bucarest 1956 si tratta di un T-54.
Il palazzo è autocostruito con plastica e cartone, dipinto tutto a oli variamente lavati, la scritta sul portone è ungherese vuol dire sovietici a casa.






Edited by pilgrim1 - 9/7/2011, 10:33
view post Posted: 10/10/2010, 20:40 L'ultima vittoria - Mezzi terrestri
:)

Edited by pilgrim1 - 9/12/2013, 22:23
view post Posted: 10/10/2010, 20:28 eccomi - Presentatevi
uffa appena diventato fanatic su lefora mi tocca ricomiciare tutto daccapo!
ma non temete vi perseguiterò :alienff:
8502 replies since 10/10/2010