Progetto che perfezionavo insieme ad amico rappresenta un mezzo dell'esercito jugoslavo (JNA) in uso tuttora nelle ex repubbliche.
A prima vista si può notare che il veicolo soddisfa le esigenze dell'esercito. Tutte le caratteristiche specifiche che possiede questo veicolo sono state richieste dal esercito attraverso un concorso. Varie fabbriche tra le quali anche la TAM slovena, sulla base del concorso sopra menzionato, hanno realizzato dei prototipi che sono stati controllati dai membri dell'esercito durante un supertest di 50.000 chilometri. L'esercito voleva un veicolo in grado di superare una salita del 60%, pendenze laterali del 35%, terrapieni alti 1,5 metri con pendenza di 35 gradi e superare gradini alti fino a mezzo metro; inoltre doveva attraversare acque profonde 80 cm. Il veicolo doveva avere trazione a tutte e quattro le ruote, in cui la pressione poteva essere modificata dal sedile del conducente.
Durante l'inverno è necessario avviarlo già dopo il terzo tentativo a una temperatura di 20 gradi sotto zero e con la batteria carica al 60%. Quando si guida su terreni ondulati, gli assi posteriore e anteriore devono inclinarsi di 24 gradi, senza che nessuna ruota perda il contatto con la strada.
TAM 1500, successivamente rinominato TAM 110, soddisfa tutti questi requisiti e molto spesso li supera.
A dire il vero, è un pezzo che gli stiamo dietro ... Collega aveva preparato telaio lasciandomi la carrozzeria. Ciò che segue è risultato del nostro lavoro...
Abbiamo preparato anche il tetto in tela ma anche quello rigido oltre telone per il cassone. Le ruote sono, come quelle dell'ACM 90, sterzabili. E si, anche il parabrezza è presente.
Grazie per essersi soffermati a perdere del tempo
Croato il Maledetto