Modellismo alla buona

Quanto sei bella Roma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 00:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,435
Location:
Roma

Status:


Arieccoci.

Qualche anno fa comprai 'sta scatoletta tamiya 1/24 di una Fiat 500 con l'idea di farne una scenetta romantica... anni '60, una coppietta che passeggia in un vicolo trasteverino di fianco ad una 500. Beh, oggi la trovo un po' troppo sdolcinata e poi una macchina "pulita e linda" l'ho appena terminata (e aggiungo, c'ho pure una reputazione da "uomo che non deve chiedere mai" da difendere :lol: :lol:).

Il titolo del WIP doveva essere "Roma nun fa' la stupida stasera", citazione "canzonesca", ma, con una certa ironia, c'ho appioppato quello che leggete, sempre una citazione "canzonesca". Sarà si una 500, ma abbandonata, rugginosa e laida quanto basta parcheggiata in una strada di periferia in un periodo che potrebbe essere nel pieno degli anni '80. La cosa mi attira di più, sia perché ho già un bel po' di idee per la costruzione del diorama, sia perché avrò modo di utilizzare tecniche di invecchiamento portate al limite senza che nessuno possa dirmi niente. Mettiamoci pure che lo zozzo copre i difetti ! :lol:

Ok, partiamo dall'inizio, l'immagine di copertina.

copertina

nota: l'immagine è stata creata ad hoc con un generatore AI... poteri della tecnologia... :lol:

Comunque, no, non ce la metto 'sta macchina davanti al Colosseo! Mi basta fare un giro per i dintorni di casa mia per avere location ben più interessanti e realistiche! :lol:

Bene, arriviamo al pratico. Ecco la solita carrellata, con scatola e contenuto:

antonio_marcello_fiat500f-0596

antonio_marcello_fiat500f-0593

antonio_marcello_fiat500f-0595

Ho studicchiato un po' 'sto kit, decente, non troppi pezzi, ma si può fare di più, anche perché il divertimento sennò dove sta? :)

E rimbocchiamoci subito le maninie, cofano via. Non ho ancora deciso se sarà appoggiato in loco sulla macchina ma leggermente divelto o direttamente da qualche parte nel diorama facendo vedere il dentro del cofano anteriore così come mamma FIAT l'ha fatto...

antonio_marcello_fiat500f-0598

L'operazione, con l'uso di uno scriber, un taglierino e non troppi santi a farmi compagnia, è stato relativamente semplice. Ora resta il dilemma di come popolare il vuoto cosmico che ne è spuntato:

antonio_marcello_fiat500f-0597

Non è che ci fosse granché, la macchinetta ha il motore dietro. Nel davanti spicca il serbatoio. A questo punto e con la bella stagione in arrivo, partendo da immagini di riferimento, l'ho ridisegnato al pc pronto per essere stampato a resina. La stampa dovrà però attendere, sia temperature decenti (sotto i 20 gradi la viscosità della resina compromette le stampe), sia la progettazione (stamperò tutto insieme) di un altro paio di elementi scenici, primo tra tutti il classico nasone romano, che ho deciso di mettere nella scena. Per i non romani e poco dotti :lol: ecco una foto:

Nasone

La reference del serbatoio è questa:

jpg

E il mio, in versione virtuale, eccolo qui:

serbatoio%20fiat%20500f

Al netto delle dimensioni (reperite tramite una riga di richiesta alla chat IA di google, e poi si dice che l'IA non sia utile per il modellismo :D), la conformazione generale è fatta un po' ad occhio, ma, almeno su monitor, si avvicina abbastanza. Vedremo quando sarà diventato reale.

In ultimo, e chiudiamo questa mia dissertazione serale, ho aperto gli spazi nel grigliato posteriore.

antonio_marcello_fiat500f-0604

Non precisissimi, ma me li faccio andare bene. E' uno di quei lavori del tipo "o la và o la spacca"... e a me forse m'ha spaccato un po'... :lol:

Dalla foto si dovrebbe anche notare la retina incollata dietro, presa dal solito filtro da carrozziere per vernici. Spero che dopo la colorazione il particolare spicchi un po' di più.

Dai, vediamo che cosa ne esce fuori... a differenza dei mezzi militari, lontani nel tempo di documentazione su questo veicolo ce ne è in abbondanza (oltre che sarebbe anche facile trovare fiat 500 ancora circolanti) e ho il vantaggio di vivere nella città in cui ho intenzione di ambientare la scenetta. La cosa mi sta stuzzicando e appassionando non poco! :)

Per la serata è tutto!

A presto con i prossimi aggiornamenti!

Ciao
Antonio
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 04:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
521
Location:
italia

Status:


Seguo
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 06:59
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


Bella scatola e bell'idea Anto':se ricordo bene nel cofano oltre al serbatoio ruota di scorta in verticale nell'incantevole della calandra,sacchetto cric e set chiavi eppoi ma qui il dubbio;la batteria?Buon lavoro👋👋

Ps:eliminato l'altro post gemello,probabilmente quando hai inviato per qualche intoppo informatico è partito 2 volte😉👋👋
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 08:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,516
Location:
golfo aranci OT

Status:


E invece a me m'ha cancellato l'intervento inviato prima di imbarcare... misteri della tennologgia. 🤷🏽‍♂️

Riprovo: bel progetto, la prima cosa che m'é venuta in mente é forse troppo scontata, ma anche troppo allettante per non proporla: la capitale é attualmente strapiena di murales uno più bello dell'altro, dalla A di Anna Magnani alla Z di Zerocalcare, passando per Proietti, Pasolini, Trilussa ecc ecc, c'é solo l'imbarazzo della scelta per una quinta romana de roma attualizzata.

L'altra cosa é che se ti servono approfondimenti (foto, dettagli tecnici) forse posso aiutarti tramite amici automuniti.

Insomma daje, ti si segue!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,201
Location:
Nuoro

Status:


Ovviamente seguo :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,954

Status:


Credo che sarà un lavoro non facile.
La differenza fra una vecchia utilitaria trascurata ma ancora in uso fino allo stremo e un relitto “fracico” è sottile dal punto di vista modellistico e soggetta a interpretazioni mutevoli.
Del resto, pur sentendomi raccontare che Roma è un tantino degradata, è possibile trovare un “Cinque Piotte” con cofano sventrato accanto a una fontanella (e magari un cassonetto stracolmo, tanto per dire) in un rione della Città Eterna dove nettezza urbana e vigili non abbiano giurisdizione?
La tua idea è bella e interessante ma sarà un gioco sulla lama del rasoio.
E perciò, seguo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,516
Location:
golfo aranci OT

Status:


...."Del resto, pur sentendomi raccontare che Roma è un tantino degradata, è possibile trovare un “Cinque Piotte” con cofano sventrato accanto a una fontanella (e magari un cassonetto stracolmo, tanto per dire) in un rione della Città Eterna dove nettezza urbana e vigili non abbiano giurisdizione?"...

Ahahahahahahahahahahah! 🤣🤣🤣 (si ride per non piangere)...
IMG_2508
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


Beh, però sono stati civili, :woot: l'hanno messa nel cassonetto.
Dicono tanto, ma qui in Piemonte le abbandonano per strada o nei parcheggi dei supermercati... :rolleyes:
Seguòti anch'io.

Per documentarti non dovrebbe essere difficile, in rete ci trovi di tutto e di più.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,656
Location:
Trieste

Status:


Oooh una 500...ho lavorato per molto tempo su queste vetturette... :rolleyes: seguo...

Ciao.
Marino
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,435
Location:
Roma

Status:


Ragazzi, grazie del seguito!

Effettivamente, rispondendo a Nybco e considerando la mia quotidianità romana di periferia, puoi trovare di tutto e di più. Sotto casa mia ci sono almeno due auto abbandonate, da almeno 2 o 3 anni. E, a quanto pare, è un problema non da poco rimuoverle, causa burocrazie varie.

Se cerchi su google "auto abbandonate a Roma", troverai pagine e pagine di risultati che raccontano l'annoso problema. Pare che ci siano circa 60.000 auto abbandonate in questa città...

Certo, difficilmente ne troverai a via dei Fori Imperiali o nei pressi di luoghi turistici, ma di sicuro prendendo spunto da quello che vedo nelle periferie, posso sbizzarrirmi a realizzare questo modello in qualunque stato di "decomposizione". Ruggine, graffiti, pezzi staccati, erbacce e grosse piante infestanti (cercate su google "Roma infestazione ailanto"). Almeno da questo punto di vista Roma ha qualcosa da offrire... :lol: :lol:

Rispondendo a Grillostefano, il cofano anteriore ospiterebbe (uso il condizionale perché di fatto è un'auto abbandonata), oltre al serbatoio anche la ruota di scorta, la vaschetta liquidi dei freni, la sacca del liquido vetri, un crick, la batteria e qualche cablaggio. Considerando che il crick è la prima cosa che si rubano dopo la ruota di scorta... direi che me la dovrei cavare con poco... :lol: :lol:

Tornando a noi, ho progettato al cad anche il nasone. Fortuna vuole che sul sito di wikipedia c'è un'immagine tecnica con tanto di quote. Mi è "bastato" ricalcare il contorno e il nasone è venuto su... non proprio così facile, ma qualcosa è venuto su... Qualche problema con le "verdure" scolpite sulla cima che non sono state per nulla semplici da tirare su, spratutto con un computer un po' datato di cui dispongo. I ghirigori laterali li farò con lime, coltellini e attrezzi vari dopo la stampa, che, speriamo, riesca a rivelare tutti i dettagli che ci ho infilato.

Ecco l'immagine renderizzata:

nasone_rendering_1

Bene, la parte "computeristica" più difficile dovrebbe essere terminata, ora ci si concentra sul modellismo più "tradizionale".

Ciao!

Antonio

Edited by lausher - 22/4/2024, 18:38
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:44
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


Non l'avevo capito che la facevi"rottamizzata",alla fine anche se tutto vuoto a sto punto....😉.Buona partenza che si prospetta un dioramino interessante👍
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:58

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,373
Location:
Catania

Status:


Mitica e bella macchinina ed interessante progetto, ottimo l'inizio dei lavori con la rimozione di cofano e apertura griglie ed eccellente stampa 3D del serbatoio e della fontanella. :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 19:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (Nishizawa @ 22/4/2024, 14:30) 
Dicono tanto, ma qui in Piemonte le abbandonano per strada o nei parcheggi dei supermercati... :rolleyes:

Non è che mi fai un fischio, se conosci qualcuno che ha quell'intenzione?
No perché avrei il pallino di montarci sopra il bicilindrico Guzzi da 60 cavalli e vedere la differenza tra prima e dopo la cura :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 00:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


Mi sono espresso male.
Con "le abbandonano" non mi riferivo alle 500, ma ad auto soltanto vecchie o rubate.
Da un bel po' il cinquino è ormai diventato "da collezione" ed è assai improbabile trovarne uno abbandonato per strada. :=/:

Un paio d'anni fa, nel parcheggio di un supermercato, c'era una AX prima serie 3_3 e in una strada assai periferica, una 75 1.8 I.E. 3_3 3_3
Potendolo fare, le avrei salvate entrambe. Temo però che siano finite sotto la pressa, povere stelle! ;_; ;_; ;_;
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,390
Location:
CECCANO (FR)

Status:


Come non seguire....la mia prima automobile....comprata usata e targata Roma G9....Fiat 500 L, bianca.....quanti ricordi. Seguo e basta.... :110_up.gif:
 
Top
33 replies since 22/4/2024, 00:26   632 views
  Share