Modellismo alla buona

Lavare o non lavare le materozze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 16:37

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


CITAZIONE (REVELL62 @ 30/1/2024, 16:09) 
Personalmente, poichè non utilizzo primer...per me l'accurato lavaggio delle materozze o sprue in acqua tiepida e sapone per piatti...è un rito a cui non rinuncio. Utilizzo uno spazzolino usato per spazzolare gli stampi, risciacquo il tutto acqua tiepida e metto ad asciugare...consiglio questa soluzione....poi ognuno decide di fare come crede....

Io uso il primer e lavo le materozze così mi era stato insegnato quando iniziai a modellare ma leggo con piacere ed attenzione le idee di chi ne sa più di me , i tempi sono passati ed io non modello da molti anni
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 17:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
808

Status:


Mai fatto salvo a volte con la resina
Ben più vorace del mostro del pavimento è il mostro marino della sciacquatura 🤣
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 17:29
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,946
Location:
Roma

Status:


Forse il lavaggio è utile con i soldatini in plastica morbida (tipo Airfix o Italeri)dove la vernice acrilica o altro tende a staccare ina volta asciutta
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 17:44
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,517
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (conte63 @ 30/1/2024, 17:29) 
Forse il lavaggio è utile con i soldatini in plastica morbida (tipo Airfix o Italeri)dove la vernice acrilica o altro tende a staccare ina volta asciutta

Ah, guarda! Non mi parlare di quella plasticaccia maledetta.
Credo che nel caso dei soldatini sia obbligatorio irrorarli di trasparente alla fine della colorazione nella speranza che il colore non si sfogli a suo piacimento.
Per quanto riguarda il lavaggio preventivo delle stampate dei modelli, non nego la sua utilità. Affermo semplicemente che non la ritengo sempre necessaria, semmai una precauzione utile ad evitare bestemmioni successivi...ma dato che io sono un bestemmiatore folle la cosa non mi tange :XD: :XD: :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2024, 18:11

Member

Group:
Member
Posts:
221

Status:


CITAZIONE (francesco61 @ 30/1/2024, 17:44) 
CITAZIONE (conte63 @ 30/1/2024, 17:29) 
Forse il lavaggio è utile con i soldatini in plastica morbida (tipo Airfix o Italeri)dove la vernice acrilica o altro tende a staccare ina volta asciutta

Ah, guarda! Non mi parlare di quella plasticaccia maledetta.
Credo che nel caso dei soldatini sia obbligatorio irrorarli di trasparente alla fine della colorazione nella speranza che il colore non si sfogli a suo piacimento.
Per quanto riguarda il lavaggio preventivo delle stampate dei modelli, non nego la sua utilità. Affermo semplicemente che non la ritengo sempre necessaria, semmai una precauzione utile ad evitare bestemmioni successivi...ma dato che io sono un bestemmiatore folle la cosa non mi tange :XD: :XD: :XD:

Le bestemmie ( conosciute , sconosciute o da me sul momento inventate ) le ho esaurite quando ho visto cosa mi era successo nel box :ban:
 
Top
19 replies since 29/1/2024, 10:55   255 views
  Share