Buongiorno Gianni!
Dalle risultanze in mio possesso (e non solo le mie), questo incidente sarebbe avvenuto nei primissimi giorni dell'agosto del 1983 (ripeto:1983), sulla pista dell'aeroporto di Villafranca, durante un atterraggio: il pilota aveva (non so dire per quale strana ragione) inavvertitamente retratto il carrello pochissimi istanti prima di far toccare la pista al velivolo. Ecco il perché del risultato visibile nella foto che tu hai postato! Per fortuna di tutti, il pilota è rimasto illeso; il velivolo, che come è stato già scritto aveva matricola 6501, è stato sottoposto ad opportune riparazioni (CAT 2 accident, nel gergo dell'Aeronautica Militare) e riconsegnato al 132° Gruppo nell'ottobre 1983, con all'attivo 3360 ore di volo e sempre con i codici 3-11. Ha volato ancora per un po': infatti è stato fatto "fuori uso" il 18 dicembre 1984, con 3557 ore di volo all'attivo.
CITAZIONE (Nishizawa @ 17/8/2023, 19:18)
Un mago quel pilota.
La situazione era diversa, ma ricordo a fine anni '80, una piantata motore in decollo che finì molto male. Il 104 era un S del 53° Stormo di Cameri. Finì sull'erba ma c'era una rete, con le luci di testata pista e ammennicoli vari dell'ILS.
Ho dimenticato la sorte del pilota, ma i pezzi di aereo sparsi tutt'intorno, no.
Fu un avvenimento che scioccò la comunità locale di spotters e non.
Per quanto riguarda questa segnala del nostro "Nishizawa", mi permetto di precisare che, se ho ben interpretato le indicazioni fin'ora da te fornite, l'episodio ha visto coinvolto un F-104 S, matricola 6823, codici 53-02, ed è accaduto il 10 gennaio 1986, durante un atterraggio sulla base di Cameri, in pessime condizioni meteorologiche. Il pilota, Ten. Giovanni Battista Sala, si lanciò col seggiolino Martin-Baker e si salvò. Il velivolo era abbastanza ben allineato con l'asse pista, però era troppo basso, tanto che toccò il terreno tre volte (tre!) prima della soglia pista e rimase parecchio danneggiato.
Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker.
Spero di essere stato esaustivo.
Saluti!
CARLO
[/QUOTE]
Lorenzo. Si chiamava Lorenzo "Renzo" Boccardi ed era un mio amico nonchè collega di corso.