Modellismo alla buona

un atterraggio notturno sfortunato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2023, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,263
Location:
Torino

Status:


1U-F104G-NS

1C-F104G-683-9998-MM6501-3-Marzo-62

Eccolo qui sul parcheggio Fiat con codice americano 9998...dopo essere stato usato come banco di prova per la successiva produzione alla Fiat di Caselle, venne consegnato all'AMI con matricola 6501, successivamente ai primi due realizzati dalla ditta Torinese... Il 6503 e 6504 che furono i primi ad entrare in servizio nella nostra Aeronautica presso il 4º stormo di Grosseto.

Screenshot_20230824_183505_com.android.chrome
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,345
Location:
Near Aeroporto Malpensa2000

Status:


Grande Berny! Ti avviso che ho già scaricato le foto che hai messo.
Mi solletica l'idea di fare uno dei miei 104 ancora intonsi, con quella configurazione...e magari anche coi codici Americani :woot:
Tra l'altro dalle foto sembra che abbia le ruote principali ancora magre (e quindi i portelli piatti), penso che uno stampo Esci/Italeri potrebbe essere perfetto in quanto presenta ruote magre.....mumble, mumble... :rolleyes:
Ciao
Gian :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:59

Member

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Prego a Gianni50, a Fabio "Nishizawa" ed a Gian GPZ900.
Nel mio piccolo, cerco costantemente di portare a voi del forum un contributo concreto!
A presto.
CARLO

Edited by barone12 - 25/8/2023, 11:29
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 06:36
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,520
Location:
La Spezia

Status:


Il 104 è una eccezionale icona dell'aviazione e ogni informazione od aneddoto su questo velivolo suscita interesse.
Grazie per aver aperto questa discussione ;) :D

PS: ho avuto la possibilità di vederli in azione e devo dire che fu emozionante. :shifty:
Non mi chiedete i particolari...sono passati (gli F-104) un po' troppo veloci :woot: :woot: :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 17:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


In relazione al tabulato relativo alle ore di volo e alla data di radiazione o perdita credo che l'ultimo numero a destra ( 5,4,1 ) si riferisca alle ispezioni generali ( IRAN ) effettuate sul singolo velivolo .
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 15:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Venezia

Status:


Buongiorno Gianni!
Dalle risultanze in mio possesso (e non solo le mie), questo incidente sarebbe avvenuto nei primissimi giorni dell'agosto del 1983 (ripeto:1983), sulla pista dell'aeroporto di Villafranca, durante un atterraggio: il pilota aveva (non so dire per quale strana ragione) inavvertitamente retratto il carrello pochissimi istanti prima di far toccare la pista al velivolo. Ecco il perché del risultato visibile nella foto che tu hai postato! Per fortuna di tutti, il pilota è rimasto illeso; il velivolo, che come è stato già scritto aveva matricola 6501, è stato sottoposto ad opportune riparazioni (CAT 2 accident, nel gergo dell'Aeronautica Militare) e riconsegnato al 132° Gruppo nell'ottobre 1983, con all'attivo 3360 ore di volo e sempre con i codici 3-11. Ha volato ancora per un po': infatti è stato fatto "fuori uso" il 18 dicembre 1984, con 3557 ore di volo all'attivo.

CITAZIONE (Nishizawa @ 17/8/2023, 19:18) 
Un mago quel pilota.
La situazione era diversa, ma ricordo a fine anni '80, una piantata motore in decollo che finì molto male. Il 104 era un S del 53° Stormo di Cameri. Finì sull'erba ma c'era una rete, con le luci di testata pista e ammennicoli vari dell'ILS.
Ho dimenticato la sorte del pilota, ma i pezzi di aereo sparsi tutt'intorno, no.
Fu un avvenimento che scioccò la comunità locale di spotters e non.

Per quanto riguarda questa segnala del nostro "Nishizawa", mi permetto di precisare che, se ho ben interpretato le indicazioni fin'ora da te fornite, l'episodio ha visto coinvolto un F-104 S, matricola 6823, codici 53-02, ed è accaduto il 10 gennaio 1986, durante un atterraggio sulla base di Cameri, in pessime condizioni meteorologiche. Il pilota, Ten. Giovanni Battista Sala, si lanciò col seggiolino Martin-Baker e si salvò. Il velivolo era abbastanza ben allineato con l'asse pista, però era troppo basso, tanto che toccò il terreno tre volte (tre!) prima della soglia pista e rimase parecchio danneggiato.

Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker.

Spero di essere stato esaustivo.
Saluti!
CARLO
[/QUOTE]

Lorenzo. Si chiamava Lorenzo "Renzo" Boccardi ed era un mio amico nonchè collega di corso.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 16:43

Member

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


[QUOTE=Panda 46,4/9/2023,


Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker.

Spero di essere stato esaustivo.
Saluti!
CARLO
[/QUOTE]

Lorenzo. Si chiamava Lorenzo "Renzo" Boccardi ed era un mio amico nonchè collega di corso.
[/QUOTE]


Giustissimo "Panda46"!

Chiedo scusa, soprattutto al Ten. BOCCARDI, ma il mio è stato il più classico dei "lapsus freudiani": volevo scrivere Lorenzo e sapevo di dover scrivere Lorenzo, ma chissà come mai ho scritto altro...
Grazie mille per avermi corretto "Panda46"!
Saluti.
CARLO
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 17:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (barone12 @ 4/9/2023, 17:43) 
[QUOTE=Panda 46,4/9/2023,


Qualora non fosse questo l'episodio, allora dovremmo spostarci al 10 ottobre 1989, allorquando un F-104 S, matricola 6702, codici 53-12, precipitò subito dopo il decollo, durante la "Tactical Evaluation" del 53° Stormo: seri problemi al motore, che pare sia esploso, sono le cause dell'incidente. Purtroppo, in questa occasione il pilota, Ten. Riccardo Boccardi, morì sebbene avesse attuato l'espulsione automatica col seggiolino Martin-Baker.

Spero di essere stato esaustivo.
Saluti!
CARLO

Lorenzo. Si chiamava Lorenzo "Renzo" Boccardi ed era un mio amico nonchè collega di corso.
[/QUOTE]

ciao, nessun problema. Era solo una precisazione per Lorenzo. In realtà, non so se sia stata scoperta la causa dell'incidente ma da quello che so, Lorenzo si lanciò appena dopo aver staccato le ruote e passò attraverso il fuoco dell'esplosione che bruciò il paracadute; era appena tornato dal viaggio di nozze.
Giustissimo "Panda46"!

Chiedo scusa, soprattutto al Ten. BOCCARDI, ma il mio è stato il più classico dei "lapsus freudiani": volevo scrivere Lorenzo e sapevo di dover scrivere Lorenzo, ma chissà come mai ho scritto altro...
Grazie mille per avermi corretto "Panda46"!
Saluti.
CARLO
[/QUOTE]
 
Top
22 replies since 17/8/2023, 08:41   850 views
  Share