Modellismo alla buona

Incollare i trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2023, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


CITAZIONE (Nishizawa @ 23/5/2023, 18:35) 
Vinavil per sempre!
Ciano in rarissimi casi.
Per me i fumi opacizzanti sono uno spauracchio non da poco.
Chi ne sa, dice che trattando l'interno dei trasparenti con la future il problema non sussiste... ma se poi qualcosa va storto?

Nishizawa io uso solo cianoacrilato , se tu posizioni il ciano in alcuni punti e agiti per circa 10 secondi il tettuccio tenendolo in mano i vapori se ne vanno e la colla rimane 😅😅 a questo punto lo posizioni .
Se devi avere tenuta meccanica per necessità hai voglia ha incollare con vinavil o altri 😊😊
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 19:29

134°sqram

Group:
Member
Posts:
347
Location:
cagliari

Status:


Io uso la colla uv, non lascia residui e in pochi secondi catalizza saldando il trasparente
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,243
Location:
Novara

Status:


La scuola bergamasca del Maseta ha il suo perché... Proverò, in caso di incollaggi dove necessita tenuta meccanica. Magari di concerto con un'immersione preventiva della parte trasparente nella future. :)
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


CITAZIONE (Nishizawa @ 13/6/2023, 22:01) 
La scuola bergamasca del Maseta ha il suo perché... Proverò, in caso di incollaggi dove necessita tenuta meccanica. Magari di concerto con un'immersione preventiva della parte trasparente nella future. :)

😄😄😄😄😄😄😄
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 23:17
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,679
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Io uso il trasparente acrilico Vallejo, non diluito, che è a base vinilica e si asciuga in fretta.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 13:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,891
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (Maseta @ 13/6/2023, 20:11) 
io uso solo cianoacrilato , se tu posizioni il ciano in alcuni punti e agiti per circa 10 secondi il tettuccio tenendolo in mano i vapori se ne vanno e la colla rimane 😅😅 a questo punto lo posizioni .
Se devi avere tenuta meccanica per necessità hai voglia ha incollare con vinavil o altri 😊😊

Ma se agiti la colla schizza da tutte le parti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2023, 21:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 15/6/2023, 14:46) 
CITAZIONE (Maseta @ 13/6/2023, 20:11) 
io uso solo cianoacrilato , se tu posizioni il ciano in alcuni punti e agiti per circa 10 secondi il tettuccio tenendolo in mano i vapori se ne vanno e la colla rimane 😅😅 a questo punto lo posizioni .
Se devi avere tenuta meccanica per necessità hai voglia ha incollare con vinavil o altri 😊😊

Ma se agiti la colla schizza da tutte le parti...

Non agito la colla ma il trasparente con qualche goccia di ciano 😄😄 ......e poi non ho mai visto schizzare il cianoacrilato non è mica una mozzarella 🥴🥴
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 16:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


....trasparete incollato con ciano....vapori come vedete assentiDF963A09-AB4E-40FB-A212-474FB9E42B0C

Quando incollerò il tettuccio hai voglia a farlo aderire se non uso il cianoacrilatoA22A0FC6-BC91-4183-90FB-138B6447CABC
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 17:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Monte Porzio Catone (RM)

Status:


Buon pomeriggio
ho portato a casa il modello del motoscafo Riva che fece mio padre con le uscite in edicola. Purtroppo il vetro davanti si è scollato e vorrei sistemarlo, in quanto è un ricordo a cui tengo. Vi posto una foto, se avete suggerimenti su come fare, se va ripreso il pezzo oppure si possono pulire le superfici e re-incollare. Grazie IMG_20231029_153720
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Lainate ( MI )

Status:


Dalla foto non si capisce molto bene, però se è possibile staccarlo potresti anche pulirlo ma NON è essenziale. Potresti utilizzare la colla vinilica (VINAVIL) eventualmente diluita col acqua 1:1 applicata con un pennello.
Almeno, io avrei fatto così, ma aspetta che i miei colleghi dicano la loro, io non sono un gran che :icon_redface.gif:
Spero che riuscirai nel restauro, i ricordi sono molto importanti ...
Croato
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 18:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Monte Porzio Catone (RM)

Status:


Grazie intanto.
A me sembra che sia stata usata colla stile artiglio/uht perché è ingiallita, e non è un bell'effetto a vedersi. A staccare penso si riesca, il plexiglass che fa da vetro è anche un poco opaco, mio fratello mi suggerisce di sostituire, ma dovrei vedere se si trovano questi pezzi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Lainate ( MI )

Status:


Se non dovessi trovare il pezzo originale, plexiglas si potrebbe lucidare ( ne esistono i materiali appositi ) dopo averlo pulito.
A quel punto potresti re incollare tutto usando una colla vinilica o simile.
In ogni caso procedi con la cautela a distaccamento del parabrezza
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,188
Location:
provincia Milano

Status:


Io ci penserei due volte a sostituirlo con uno nuovo ammesso che lo trovi (il pezzo nuovo "stonerebbe" con il resto del modello)....piuttosto trovarei il modo di lucidarlo un pò ...

Kroato abbiamo pensato la stessa cosa :D ...
te l'ho detto ieri che siamo i gemelli diversi :110_yeah.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Lainate ( MI )

Status:


Poco ma sicuro :110_hug.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2023, 20:59

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


ciao
la colla utilizzata sembra proprio la artiglio che penso tu la possa togliere con uno stecchino senza danneggiare il trasparente.
poi puoi provare una colla UV che su internet la trovi intorno a 10 euro con relativa a lampada oppure con una cianocrilica "no blooming" tipo Loxeal . quest ultima la puoi trovare nelle utensilerie.
ciao e buon lavoro
 
Top
29 replies since 22/5/2023, 14:49   665 views
  Share