Modellismo alla buona

ILLYRICUM CARRUS VOLANTIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 16:47

Member

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Uno spasso, seguo deliziato e rilassato. :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


Il conductus mi sembra poco concentrato sulla guida del carrus... :=/:
Ma forse é solo un'impressione! :XD:
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 02:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,282
Location:
Torino

Status:


Imparaci, imparaci!!!

Maledettus Croatus.

Ignorantum sumus!😁😁😁
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283
Location:
Lainate ( MI )

Status:


Un sentito ringrazius ai partecipansusis del lavoro :102_worthy.gif:
Ho dovuto sbrigarmi , per questa settimana sarà tutto ....
Decifrando i "pelus maialicus" ritrovati insieme ai resti del carrus, scenziati hanno finalmente la prova che Illyri NON, ripeto NON conoscevano ne l'esistenza ne utilizzo della ruota ! ! !
In effetti, il carrello d'atterraggio del carrus volantis era di origine biologica ...

zBfSeLL

jzcjcl3

Per il momento è tutto, ma non del tutto ...
Vostro IS
Croato Il Maledetto
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2023, 10:36
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,360
Location:
Provincia Milano

Status:


Erano avanti anche col tema riciclo, di questo tipo di carrello non si butta via niente! :lol:
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 19:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


E poi ero io quello che si fumava roba pesante!!!

Bravi ragazzi, bravissimi, ribaltate la storia e fatela vostra, riscrivetela e divertitevi :)
Gaius vostro vi ha insegnato bene....
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Non mi spiego la presenza delle due anfore sotto alle parti orizzontali che poggiavano sulle nuvole.
Un pensiero mi sfiora: il carrus poteva non essere un mezzo militare? Bensì facente parte di un primo ed embrionale servizio antincendio forestale volante?
:110_boh.gif:

[QUOTE=Gaius.Baltar,9/1/2023, 19:59 Gaius vostro vi ha insegnato bene....
[/QUOTE]

Cerchiamo di non prenderci dei meriti.
Personalmente ero "scoppiato" già da un bel po'. :110_rotfl.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 22:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,281
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 9/1/2023, 21:46) 
Non mi spiego la presenza delle due anfore sotto alle parti orizzontali che poggiavano sulle nuvole.
Un pensiero mi sfiora: il carrus poteva non essere un mezzo militare? Bensì facente parte di un primo ed embrionale servizio antincendio forestale volante?
:110_boh.gif:

Non lo immagineresti mai!
Il Croato maledetto, sotto l'influsso della grappa balcanica, mi anticipò i segreti di codesto barbarico accrocchio... :XP:
Ma non posso certo vuotare il sacco prima che lo faccia lui! :110_yeah.gif:

CITAZIONE (ilprinsi @ 9/1/2023, 21:46) 
Gaius.Baltar,9/1/2023, 19:59 Gaius vostro vi ha insegnato bene....

Cerchiamo di non prenderci dei meriti.
Personalmente ero "scoppiato" già da un bel po'. :110_rotfl.gif:

'Anfatti! :XD:
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


jzcjcl3

Uhm, trovo tecnicamente inverosimile la presenza di quadrupedi di qualsivoglia specie e peluria nella parte inferiore del carrus.
Per tre logici motivi:
1 - la difficile coordinazione in discesa/salita (decollo/atterraggio) visto la totale mancanza di controllo tramite briglie o strumenti simili;
2 - l'alloggiamento non permette la presenza di animali, mancando totalmente di spazio adeguato dopo che gli stessi avevano mangiato e di conseguenza aver aumentato il proprio volume;
3 - il difficile addomesticamento e la comprensione, da parte dei quadrupedi, del ruolo e della mansione.


Di conseguenza, penso, che il ritrovamento di detti peli siano dovuti a un incidente e della perdita, in fase di atterraggio, del carrus. In pratica, avrebbe investito in atterraggio una qualche specie di porcus abilis allora molto diffusa nell'Illirico e ora estinta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 22:53

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,373
Location:
Catania

Status:


Ma guarda un po', dopo la macchina volante egizia, dopo la biga volante imperiale ecco l'illyricum carrus volantis. In questi giorni le rivoluzionarie scoperte archeologiche si susseguono a ritmo vertiginoso. Bello 'sto barbarico carro volante e dopo ogni atterraggio salsicce per tutti. :D :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283
Location:
Lainate ( MI )

Status:


Grazie ai partecipanius ....
@ - smilzo - dalla femmina manco il numero di telefono ....
@ - gaius - vedi la prima risposta, l'ACME ancora tiene i corsi di COME FAR SBALLARE L'UNICO NEURONE RIMASTO gratuiti ogni venerdì sera
@ - NIshi - caro mio, tu sai che effetto mi fa quel nettare
@ - prinsi - qui, come ho già detto in precedenza, siamo di fronte al Mark I, quasi un prototipo del carrus volantis ... il che spiega molte cose
1. briglie e varie sono ancora da aggiungere, non c'era tempo ...
2. il carrello, essendo intercambiabile con altri simili, no necessitava di alloggiamento perchè il carrus in officinum campallum veniva riposto sul suportum campallum provvisorium mentre il carrellum veniva riposto sui spiedium soprafuocus turnicantum
3. la risposta è strettamente legata alla numero 1 - non c'era bisogno di troppo addomesticamento essendo il carrus volantis il primo STOL della storia conosciuta ( mi permetterei aggiungere finora ) il che spiega tutto ...
MA QUANTO AVANTI ERA QUESTA GENTE ? ? ? ? ? ? ?
Momentaneamente mi trovo nel profondo nord della terra Teteschia a consultare alcune incisioni sulle roccie sopra la Porta Westfalica
Vostro IS
Croato Il Maledetto
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2023, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (croato @ 10/1/2023, 08:46) 
@ - prinsi - qui, come ho già detto in precedenza, siamo di fronte al Mark I, quasi un prototipo del carrus volantis ... il che spiega molte cose
1. briglie e varie sono ancora da aggiungere, non c'era tempo ...
2. il carrello, essendo intercambiabile con altri simili, no necessitava di alloggiamento perchè il carrus in officinum campallum veniva riposto sul suportum campallum provvisorium mentre il carrellum veniva riposto sui spiedium soprafuocus turnicantum
3. la risposta è strettamente legata alla numero 1 - non c'era bisogno di troppo addomesticamento essendo il carrus volantis il primo STOL della storia conosciuta ( mi permetterei aggiungere finora ) il che spiega tutto ...

Chiarissimo! Forse ragiono dando per scontate troppe cose, siamo ancora prima della prima... tutto il resto viene dopo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2023, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ma al posto dei motori a reazione. Potresti metterci delle belle eliche fatte a mo di pale di mulino a vento. Magari contro rotanti 😊
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (Gaius.Baltar @ 10/1/2023, 18:45) 
Ma al posto dei motori a reazione. Potresti metterci delle belle eliche fatte a mo di pale di mulino a vento. Magari contro rotanti 😊

:o: Ma allora... Sono motori a reazione o anfore?! :110_boh.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,893
Location:
Pisa

Status:


Mi sto sbracando dal ridere!
 
Top
56 replies since 26/12/2022, 12:11   1177 views
  Share