Modellismo alla buona

Chieftain MK5 - 1:35 Tamiya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 09:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Conto di partecipare alla Campagna con questo soggetto. Acquistato circa un paio di anni fa e finito sopra la pur contenuta pila delle mie scatole. L'occasione è ghiotta per mettervi mano. I tempi di una Campagna sono relativamente stretti, ma è pur vero che il kit conta pochi pezzi.

Z_copertina_4

Il kit Tamiya è piuttosto vecchio e presenta una serie di imprecisioni circa la fedeltà alla controparte reale dovute alla ingenuità ed alla tecnologia dell'epoca. Per il resto ci si trova dinanzi ad uno stampo ex motorizzabile, ma con incastri precisi.
Mi farò bastare quello che c'è migliorando solo qualche particolare.
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,023
Location:
Fiorano Modenese

Status:


farà la sua porca figura una volta montato e dipinto da te...è il tipico modello estivo...io lo costruii al mare qualche anno fa...seguo ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


Bello e iusuale, si vedono pochi modelli di carri inglesi montati di soilito
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,974
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Bel carro seguo ! Credo di averne fatto uno da ragazzo un Airfix 1/76 credo.
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ti seguo con grande attenzione perchè il kit è uno dei tanti nella mia stash e vorrei farlo nella versione Iraniana ai tempi dello Scià Reza Pahlavi, anzi se qualcuno ha profili o foto per capire come era la camo approfitto del tuo topic per ringraziarlo :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,561
Location:
Monza Brianza

Status:


Bellissimo carro, me lo ricordo sulla copertina del disco Salisbury degli Uriah Heep,
in quanto il titolo si riferisce alla base di addestramento militare Salisbury Plain nel Wiltshire (Inghilterra).

51F0lUOKs3L._AC_SX466_
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 12:06
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,656
Location:
Trieste

Status:


:110_up.gif: :rolleyes:

Ciao
Marino
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,596
Location:
Genova

Status:


Non mi intendo molto di "carretti" .....seguo con interesse :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 18:25

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,374
Location:
Catania

Status:


Ho lo stesso kit, iniziata la pulizia delle ruote e... abbandonato. Seguo, magari mi torna la voglia. :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 10:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Cominciamo coi primi interventi:
Z_ant_26
Z_post_18
Nulla da dire circa la precisione degli incastri, almeno considerando l'epoca dello stampo: con pochissimo impegno extra è possibile rimuovere bave o linee di stampo in bella vista.

Z_sotto_1
Plasticard sagomato a coprire i fori previsti per la motorizzazione.

Z_carrelli_1
Evidenti le linee di stampo sul carrello a destra nella foto. Nel frattempo li ho lisciati tutti con lima e carta abrasiva.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 16:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


piccolo aggiornamento dello stato dei lavori:
Z_stato_lavori_3

Al momento la situazione comporta l'alternarsi di assemblaggio e carteggio dei pezzi. Una volta in sede le componenti evidenziano allineamenti non perfetti (senz'altro al di sotto degli standard della ditta), complice senz'altro la vetustà dello stampo: al riguardo correggo un po' il mio commento del precedente post. Non sono interventi complicati grazie alla forma squadrata delle superfici, ma di certo assorbono molto tempo per essere completati.
Z_scudo_ant
Z_scudo_post
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 10:10
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
13,656
Location:
Trieste

Status:


Come sempre grande cura... :wub:

Ciao.
Marino
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 12:29

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,374
Location:
Catania

Status:


Ottimo ed accurato inizio dei lavori. :D :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 06:42

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Si procede con calma:
Z_ant_29
Z_post_19

Non tutti i pezzi sono incollati, li ho comunque messi insieme per "riempire" le foto. Qua e là colmerò piccole imperfezioni con ritagli di plasticard.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 06:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Qualche piccola aggiunta con plasticard:
Z_ant_31
Z_post_20

Sul web mi sono imbattuto in un tutorial che suggeriva l'impiego dell'estremità di un dito ritagliato da un guanto di lattice per realizzare la cuffia di protezione alla base del cannone. Calzata la cuffia dopo aver praticato un piccolo foro per consentire il passaggio del cannone si ottiene un effetto molto naturale: in quei modelli in cui l'alzo dell'arma principale è mobile questa interessante trovata permette di conservarne il funzionamento. Magari con il tempo il materiale del guanto potrebbe degradarsi, me ne preoccuperò solo in futuro.
Z_cannone_1
Z_cannone_2

Il kit, piuttosto essenziale, offre ampie possibilità di personalizzare gli interventi di dettaglio, mi limiterò comunque a poche aggiunte qua e là.
Z_dettagli_torre
 
Top
20 replies since 2/7/2020, 09:08   439 views
  Share