Modellismo alla buona

MODELLISMO FINANZIARIO, Indagine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2019, 23:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ringrazio personalmente Supertorchio per aver aperto questo topic, lo ammetto davanti a tutti: sono un accumulatore seriale di scatolette. Non ho un budget prefissato, vado ad occhio a sensibilità personale, a momenti giù che vanno compensanti con qualche acquisto, a disponibilità di soldini e spazio dove sistemare gli acquisti in un grande tetris tridimensionale che è la mia stash.
Sinceramente: ho avuto una infanzia povera ma dignitosa, il cibo non mancava (grazie anche alla passione per la pesca di papà e fratelli maggiori), le scarpe si riparavano, e ci si passava i vestiti e i giochi dai fratelli più grandi a me, che ero l'ultimo, a me arrivava tutto l'usato. La bici era una spesa non sostenibile, camminare fa bene! Ho avuto budget sin da quando ho iniziato a maneggiare gli spiccioli delle mancette (rarissime) che mi venivano donate, e per vari motivi (tempo, spazio, condizione famigliare, ecc) ho sempre dovuto limitare i miei desideri e la mia bramosia di avere "cose mie" o "cose che mi piacerebbe avere". So solo io le ditate che ho lasciato sulla vetrina di Fochi Models, vicino piazza San Babila a Milano, mentre ammiravo esterrefatto le scatolette con boxart ammiccanti e tentatrici. Adesso stando ovviamente attento a non inciampare nelle scatole per casa, per ora sta tutto nel armadio :), e cercare di vivere dignitosamente, mi ritrovo uno spread tra scatole acquistate e scatole realizzate che neppure una repubblica delle banane starebbe messa peggio. Per ora va bene così, un domani chissà. Sta discussione vale quanto una seduta da un analista a pensarci bene.......
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
Nato a Bologna, in esilio a Roma dal 1971

Status:


Ciao a tutti.
Come scrissi a suo tempo, la mia applicazione al modellismo ha l'andamento di una fisarmonica: 1970 - 1983 (Airfix, Matchbox, Humbrol e Brifix come tutti, penso..; 1998 - 1999 (solo soldatini in metallo, medievali "Soldiers"); 2003 (Prima rinascita: scoperta dell'acrilico e via dicendo); 2013....forse novembre 2019 poiché fatti gravi temo mi costringano ad una sospensione sine die in attesa di momenti meno peggiori (e il modellismo mi manca davvero tanto poiché, almeno per me, è davvero terapeutico), ritorno alla passione grazie soprattutto alla scoperta di MAB! Magari, l'Hobby avrebbe preferito che il sottoscritto non scoprisse mai MAB, visto i discutibili prodotti ma, almeno, il sottoscritto spende soldi e fa circolare l'economia modellistica!
Comunque, dal 2013, credo di aver speso una media di 500 euro all'anno, includendo pochi kit (un paio però 'ari di molto! :B): ), i materiali e corredo cartaceo come "Airfix Modelworld", pubblicazioni MIG e riviste monografiche storiche strettamente attinenti.

Buona domenica a tutti
Seby
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 15:25
Avatar

Modellista per divertimento

Group:
Member
Posts:
538
Location:
calliano (AT)

Status:


Riesco a fare tre/quattro kit all'anno quindi la mia spesa è trascurabile, anche considerando che mi imbatto troppo spesso in scatole/occasioni imperdibili, quindi circa 100/150 € all'anno; più o meno come un pranzo fuori con la famiglia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2019, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Ritengo questo uno dei thread più stucchevoli mai comparso su MAB.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,079
Location:
Mantovano

Status:


CITAZIONE (domcat63 @ 6/12/2019, 15:43) 
Ritengo questo uno dei thread più stucchevoli mai comparso su MAB.

stucco-base-putty-Tamiya-TA87053


Costituzione Italiana.

Inizio Articolo 21:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente
il proprio pensiero con la parola, lo scritto e
ogni altro mezzo di diffusione.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


E infatti domcat ha liberamente espresso il proprio pensiero... :D
Mi onoro di essere amico di entrambi, quindi non prendo posizione. È certo però che ci sono thread MOLTO più “stucchevoli” di questo.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,035
Location:
Velletri

Status:


essendo uno tra i più giovani diciamo cosi ed inesperto, ho iniziato nel 1992, un kit della esci lo ah64 in 72 montato in cianoacrilata in 2 ore vi lascio immaginare... poi da limai smesso tutto per un topolino perso in edicola e comprai commando, l'enciclopedia de agostini, non la finii ma poi usci takeoff semore de agostini con lo yf23 della italeri, da allora prima il mio negozietto di provincia di roma sud solo airfix e matchbox ed heller gli italeri erano gia primizie e smalti humbrol, poi da neopatentato all'assalto della capitale, con razzie finalmente di hasegawa, e che fregature prendevo (scalemates) ancora non era nato, poi dopo l'avvento di internet solo online questo anno circa 2000€ tra kit attrezzatura e libri
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 21:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
690
Location:
Lago d'Iseo

Status:


come molti anch'io sono partito con i sanguinosi risparmi di rare e magre paghette per racimolare i denari per kit Italeri ed ESCI, essendo Tamiya e Hasegawa totalmente fuori budget. tale propensione ha fatto sì che nonostante qualche acquisto compulsivo abbia sempre cercato di non esagerare anche se poi con il tempo ho accumulato qualche scatola di troppo che poi puntualmente ho (s)venduto o regalato. quest'anno ho speso circa 500€, ma sono molto incostante e ci sono anni (o decenni!) in cui non ho acquistato nulla. per inciso proprio quest'anno ha chiuso il mio negozio di fiducia e ovviamente ho fatto un po'di scorta, ma poi l'arrivo di mio figlio ha rimodulato il tutto e appena crescerà spero di riprendere a modellare. poi tra qualche anno spero di trasmettergli la passione oltre a kit e attrezzature. comunque a occhiometro credo di spendere circa 150€ annui in media (al netto delle varie vendite, scambi ecc.).
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,676
Location:
campania

Status:


inutile dire bugie ho pubblicato foto di modelli per il costo di un capitale! perchè oltre i modelli ci sono i materiali di consumo, decals e aftermarket ! quindi non dite bugie : pubblicate wip di modelli che costano un occhio e dite di spendere poco ! vabbè si tratta di modelli accumulati dal 1965 quindi la spesa annuale è bassa...ma metteteci gli interessi ! cmque penso di aver speso di più in vizi.....
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


CITAZIONE (colonelpablo @ 21/12/2019, 18:45) 
inutile dire bugie ho pubblicato foto di modelli per il costo di un capitale! perchè oltre i modelli ci sono i materiali di consumo, decals e aftermarket ! quindi non dite bugie : pubblicate wip di modelli che costano un occhio e dite di spendere poco ! vabbè si tratta di modelli accumulati dal 1965 quindi la spesa annuale è bassa...ma metteteci gli interessi ! cmque penso di aver speso di più in vizi.....

crop2-h-300-w-700-zola_emile_jaccuse-in-laurore_1898_edition-originale_0_44429
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 22:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (colonelpablo @ 21/12/2019, 18:45) 
inutile dire bugie ho pubblicato foto di modelli per il costo di un capitale! perchè oltre i modelli ci sono i materiali di consumo, decals e aftermarket ! quindi non dite bugie : pubblicate wip di modelli che costano un occhio e dite di spendere poco ! vabbè si tratta di modelli accumulati dal 1965 quindi la spesa annuale è bassa...ma metteteci gli interessi ! cmque penso di aver speso di più in vizi.....

Giustissimo Paolo, a me l'ipocrisia non piace. Qui tutti o quasi tutti spendiamo fior di quattrini per il modellismo e abbiamo la casa piena di kit, libri e accessori. Ma poi diciamo di spendere poche decine di euro l'anno!
Niente, discussione stucchevole.
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 22:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


E' una tecnica di depistaggio per evitare ritorsioni dalle mogli/compagne :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 16:38
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,569
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Gaius.Baltar @ 21/12/2019, 22:34) 
E' una tecnica di depistaggio per evitare ritorsioni dalle mogli/compagne :)

Riprendo questa discussione dal commento di Gaius...
:( io ho confessato...tanto lei i modelli comprati di nascosto me li trova anche quando rientrando a casa li nascondo nei posti più impensabili.
Mai fatto calcoli su quanto spendo...specie ora che ho conosciuto Moson!!! :XD: :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,931
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Moson?
Vabbhè, li vai per i denti...
Si risparmia pure, dicono.
Mi son sempre chiesto una cosa però: se qualcosa, una volta a casa, va a storto. Come fai?
In Italy, quando ti devono fare un impianto dentale ci vogliono mesi perché "tecnicamente" il corpo deve assorbire il colpo e guarire tra un intervento e l'altro.
Saranno balle?
Laggiù in tre giorni ti rifanno tutta la bocca. Bho?!

Ma forse vai per il modellismo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:18
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,569
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 8/2/2024, 17:25) 
Moson?
Vabbhè, li vai per i denti...
Si risparmia pure, dicono.
Mi son sempre chiesto una cosa però: se qualcosa, una volta a casa, va a storto. Come fai?
In Italy, quando ti devono fare un impianto dentale ci vogliono mesi perché "tecnicamente" il corpo deve assorbire il colpo e guarire tra un intervento e l'altro.
Saranno balle?
Laggiù in tre giorni ti rifanno tutta la bocca. Bho?!

Ma forse vai per il modellismo?

Benbevuto Prinsi :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

www.mosonshow.hu/?page_id=3458

E' un'orgia! Altro che denti.
Quelli me li curo a casa proprio per i possibili problemi di cui hai scritto tu.
Non credo a questi centri dai prezzi miracolosi.
Non vedo l'ora che sia Aprile...e non mi faccio i conti in tasca :B): :lol: :lol:
 
Contacts  Top
30 replies since 11/11/2019, 21:36   1094 views
  Share