Modellismo alla buona

Colori Mr paint, Utilizzo colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2019, 15:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


In previsione della realizzazione dell'F-35 AM ho ordinato i colori di MrPaint, il grigio e have glass e domandona come li utilizzo, sono acrilici o smalti o.........

Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,985
Location:
Sicily

Status:


Li usa con grandi risultati Den e credo anche Glifo. Chiedi a loro.
:)
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,390
Location:
La spezia

Status:


io li ho usati sul la7 (vedi qui: https://mab.forumfree.it/?t=76121026 ) e mi son trovsto molto bene. Sono acrylic laquer (lacche acriliche indi), li metti in aerografo già diluiti e vai. A me sono piaciuti molto. Aerografo pulito di mio solito con alcool denaturato e nessun problema.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


:110_up.gif: :110_up.gif: :110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 23:46
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,954
Location:
Trieste

Status:


Ho tutta la serie inglese e royal Navy e qualche colore russo; una sola considerazione, sono delicatini, posso facilmente scheggiarsi o appiccicarsi al nastro adesivo di una mascheratura, meglio mettere un primer tra loro e la plastica. sono notevoli sopra al preshading. non sono pennellabili, in caso di ritocchi applicare una goccetta di colore senza tirarla.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 01:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,604
Location:
Bucarest

Status:


CITAZIONE (cast0260 @ 9/1/2019, 23:46) 
Ho tutta la serie inglese e royal Navy e qualche colore russo; una sola considerazione, sono delicatini, posso facilmente scheggiarsi o appiccicarsi al nastro adesivo di una mascheratura, meglio mettere un primer tra loro e la plastica. sono notevoli sopra al preshading. non sono pennellabili, in caso di ritocchi applicare una goccetta di colore senza tirarla.

Straquoto.
Ormai utilizzo SOLO MrPaint.
IMG_20190109_225853IMG_20190109_225837

Vernice 20%
Thinner MrPaint 80%
Duse 0.2
Pressione 0,6-0,8bar
Mano libera
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2019, 07:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


Attenzione perché di MRP esistono sia vinilici che laquers. I primi si trattano come gli altri vinilici (Vallejo, AK, Mig ecc) con diluente dedicato o vetril; i laquers sono fantastici e si danno o direttamente con aerografo o, volendo, si diluiscono con la nitro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2019, 12:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Luca Grandinetti @ 10/1/2019, 07:06) 
Attenzione perché di MRP esistono sia vinilici che laquers. I primi si trattano come gli altri vinilici (Vallejo, AK, Mig ecc) con diluente dedicato o vetril; i laquers sono fantastici e si danno o direttamente con aerografo o, volendo, si diluiscono con la nitro.

Esiste una piccolissima serie (per ora) di colori ad acqua e sono solo per gli interni degli aerei.Visto che il trend attuale è quello di fare lavaggi con colori ad olio,una base che li regga non è una cattiva idea.
Per il resto sono i migliori che ho provato con l'aerografo.A differenza di Den,ho diluito solo il trasparente lucido,perché secondo me ne aveva bisogno.Proverò come dice Den quando vorrò fare ,anzi,mi proverò a fare qualche lavoretto a mano libera,come fa lui.
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2019, 14:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


È vero che gli acrilici non sono molti ma non ci sono unicamente colori per interni; ci sono anche diversi colori base e primer. Riguardo ai laquers i personalmente li ho provati sia diluiti (anche con percentuali alte) che da barattolo e devo dire che nel caro in cui si voglia arrivare alle volute tonalità (tipo verniciatura finale del modello con preshading) diliurli porta ai migliori risultati (diventano ancora più setati del normale). Assolutamente concordo con il darli su una base precedente. 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


F-35 A AM. Questa mattina poichè è venerdì in Ufficio cè meno da fare.........e allora mi sono messo a cercare " Come colorare un F-35 " Bò!!!!!!!!!!
Più di qualcuno ha dipinto giustamente il modello in grigio FS 36170 e dato Havegloss, sempre più di qualcuno ha realizzato le RAM in 36270,mentre secondo una guida di Cybermodeler sono in 36170 con le insegne 36375.Avendo io acquistato da una ditta Inglese delle RAM in decals, ho notato, giustamente, che queste sono in 36170, quindi colore su colore. Nella realtà la differenza di tonalità è dovuta all'incidenza della luce e dallo spessore delle RAM più Haveglass, così come ho potuto notare su diversi aerei con incidenze di luce diversa.Domandona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


A parte che l'Haveglass in 1/72 è irriproducibile (un semilucido sporcato di vernice metallica è tutto quel che puoi fare,True Earth sembra proporre una soluzione interessante in merito) il colore di base è quello, il 36170.Le strisce che si vedono in altri colori (più chiaro sul dorso dell'ala e fusoliera,più scuro su derive),come dicevi tu:bho? Io ancora non ho trovato nessuno che dica qualcosa in merito.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2019, 15:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,441
Location:
Napoli

Status:


Glifo, sempre presente.Dalla stesura del post, ho alla fine avuto una risposta alla mia domandona da parte di Silvio Pietropaolo di " Modellismo Salento. La differenza di colore è dovuta al fatto che il velivolo è metallizzato opalescente mentre le ram sono semplicemente opache a zero riflesso ".
Questo perchè l'amico Silvio, anche Lui sempre presente, sul suo Sito, ha postato delle foto fatte alla presentazione dell' F-35 e toccando con mano, ha dato risposta ai miei dubbi e alla domandona.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,891
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (dinos53 @ 11/1/2019, 15:05) 
Glifo, sempre presente.Dalla stesura del post, ho alla fine avuto una risposta alla mia domandona da parte di Silvio Pietropaolo di " Modellismo Salento. La differenza di colore è dovuta al fatto che il velivolo è metallizzato opalescente mentre le ram sono semplicemente opache a zero riflesso ".
Questo perchè l'amico Silvio, anche Lui sempre presente, sul suo Sito, ha postato delle foto fatte alla presentazione dell' F-35 e toccando con mano, ha dato risposta ai miei dubbi e alla domandona.

Giovanni

Grazie! :) :)
 
Web  Top
12 replies since 9/1/2019, 15:05   701 views
  Share