Modellismo alla buona

Riuscite a vedere Apollo 11?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 23:47
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 29/11/2021, 21:06) 
hai ragione.....però chi in realtà ci dice che i fatti sono realmente fatti....... se noi miseri mortali non li possiamo verificare, un po come la storia delle armi di distruzione di massa di Saddam.....poi però i fatti dissero che non esistevano o l'aereo contro il pantagono che ancora non si capisce bene come sia andata.....io mi faccio una sola domanda nel 69 ( giorno del mio compleanno :lol: ) sono riusciti a mandare uomini sulla luna, beh...siamo nel 2021/22 =_= =_=

I comuni mortali si devono fidare di chi ne sa di più. Quando prendi un aereo verifiche che il pilota si ben addestrato a condurre il velivolo su cui sali? Puoi verificare che il check-up dell'aereomobile sia eseguita a regola d'arte? Forse verifichi la professionalità dei controllori? No, ti fidi di chi ne sa di più.
Nella comunità scientifica degli astronomi e astrofisici non esiste alcun dubbio, perfino Marco Tozzi che è un "semplice" geologo ha dedicato una puntata in TV. Di prove ce ne sono a bizzeffe e bizzaffe.
Quindi perché non fidarsi degli scienziati e divulgatori scientifici?
Le armi di distruzione di massa saddamiche furono proprio i fatti a dimostrare la loro inesistenza. Ed è la dimostrazione che gli imbrogli non vanno molto lontano.
Pensaci: dal 1969 ad oggi sono 52 anni ... e non è saltato fuori nulla ... strano!

Per l'aereo contro il Pentagono si sa tutto, solo che i complottisti non dicono tutto sennò crolla il loro castello e addio pappa&ciccia.
Comunque qui si parla della Luna sarebbe bello rimanere in tema.

L'anno prossimo saranno cinquant'anni per le, purtroppo, ultime due missioni Apollo: Apollo 16, Apollo 17, speriamo che la TV facciano qualche buon documentario.
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Vedo che anche qua, come per gli UFO, c'è dibattito. :ph34r:

Per stemperare gli animi propongo un bellissimo libro fotografico sulle missioni apollo direttamente dai negativi NASA.
FM_Jacket_2_White

Esiste l'edizione italica naturalmente
Michael Light. Luna. Mondadori
Un tomo da due chili di grande formato, veramente bello.
Purtroppo uscito da qualche anno e non proprio di facile reperibilità
L'edizione "light" però amazzonia la tiene. Costa pure la metà...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2021, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


CITAZIONE (ratin @ 29/11/2021, 23:47) 
CITAZIONE (Massimo 1959 @ 29/11/2021, 21:06) 
hai ragione.....però chi in realtà ci dice che i fatti sono realmente fatti....... se noi miseri mortali non li possiamo verificare, un po come la storia delle armi di distruzione di massa di Saddam.....poi però i fatti dissero che non esistevano o l'aereo contro il pantagono che ancora non si capisce bene come sia andata.....io mi faccio una sola domanda nel 69 ( giorno del mio compleanno :lol: ) sono riusciti a mandare uomini sulla luna, beh...siamo nel 2021/22 =_= =_=

I comuni mortali si devono fidare di chi ne sa di più. Quando prendi un aereo verifiche che il pilota si ben addestrato a condurre il velivolo su cui sali? Puoi verificare che il check-up dell'aereomobile sia eseguita a regola d'arte? Forse verifichi la professionalità dei controllori? No, ti fidi di chi ne sa di più.
Nella comunità scientifica degli astronomi e astrofisici non esiste alcun dubbio, perfino Marco Tozzi che è un "semplice" geologo ha dedicato una puntata in TV. Di prove ce ne sono a bizzeffe e bizzaffe.
Quindi perché non fidarsi degli scienziati e divulgatori scientifici?
Le armi di distruzione di massa saddamiche furono proprio i fatti a dimostrare la loro inesistenza. Ed è la dimostrazione che gli imbrogli non vanno molto lontano.
Pensaci: dal 1969 ad oggi sono 52 anni ... e non è saltato fuori nulla ... strano!

Per l'aereo contro il Pentagono si sa tutto, solo che i complottisti non dicono tutto sennò crolla il loro castello e addio pappa&ciccia.
Comunque qui si parla della Luna sarebbe bello rimanere in tema.

L'anno prossimo saranno cinquant'anni per le, purtroppo, ultime due missioni Apollo: Apollo 16, Apollo 17, speriamo che la TV facciano qualche buon documentario.

io non ho detto di non fidarsi, io mi pongo solo una domanda, nel 69 ne abbiamo mandati 3 sulla luna e li abbiamo riportati a casa......siamo alle porte del 2022 e il progresso dovrebbe andare avanti e non indietro , tu sei libero di pensarla come vuoi a me sembra una presa in giro anche per il fatto che nessun altro c'è riuscito a mandare qualcuno sulla luna ....chissà come mai ? o magari ci sono riusciti per davvero e non ci hanno fatto sopra tante storie
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2021, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 30/11/2021, 10:52) 
CITAZIONE (ratin @ 29/11/2021, 23:47) 
I comuni mortali si devono fidare di chi ne sa di più. Quando prendi un aereo verifiche che il pilota si ben addestrato a condurre il velivolo su cui sali? Puoi verificare che il check-up dell'aereomobile sia eseguita a regola d'arte? Forse verifichi la professionalità dei controllori? No, ti fidi di chi ne sa di più.
Nella comunità scientifica degli astronomi e astrofisici non esiste alcun dubbio, perfino Marco Tozzi che è un "semplice" geologo ha dedicato una puntata in TV. Di prove ce ne sono a bizzeffe e bizzaffe.
Quindi perché non fidarsi degli scienziati e divulgatori scientifici?
Le armi di distruzione di massa saddamiche furono proprio i fatti a dimostrare la loro inesistenza. Ed è la dimostrazione che gli imbrogli non vanno molto lontano.
Pensaci: dal 1969 ad oggi sono 52 anni ... e non è saltato fuori nulla ... strano!

Per l'aereo contro il Pentagono si sa tutto, solo che i complottisti non dicono tutto sennò crolla il loro castello e addio pappa&ciccia.
Comunque qui si parla della Luna sarebbe bello rimanere in tema.

L'anno prossimo saranno cinquant'anni per le, purtroppo, ultime due missioni Apollo: Apollo 16, Apollo 17, speriamo che la TV facciano qualche buon documentario.

io non ho detto di non fidarsi, io mi pongo solo una domanda, nel 69 ne abbiamo mandati 3 sulla luna e li abbiamo riportati a casa......siamo alle porte del 2022 e il progresso dovrebbe andare avanti e non indietro , tu sei libero di pensarla come vuoi a me sembra una presa in giro anche per il fatto che nessun altro c'è riuscito a mandare qualcuno sulla luna ....chissà come mai ? o magari ci sono riusciti per davvero e non ci hanno fatto sopra tante storie

Mah, secondo il mio modestissimo parere ci sono andati eccome.
In ballo c'era anche lo Space Shuttle e gli sforzi della NASA si sono concentrati successivamente su quello, anche a causa degli alti costi delle missioni, dei tagli di bilancio, dei limiti tecnologici e dell'inutilità -allora- di continuare missioni semplicemente ripetitive.

Purtroppo però ci erano andati i nazi 75 anni fa e ben 24 anni prima della NASA... con mire inverse, tornare sulla Terra e...

Guardare per credere... :woot:

E con questo si sono risolti ben due problemi:
1 - sulla Luna qualcuno ci è andato
2 - gli UFO esistono e, purtroppo, sono cattivi
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2021, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


:D :D :D :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2021, 22:00
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 30/11/2021, 10:52) 
io non ho detto di non fidarsi, io mi pongo solo una domanda, nel 69 ne abbiamo mandati 3 sulla luna e li abbiamo riportati a casa......siamo alle porte del 2022 e il progresso dovrebbe andare avanti e non indietro , tu sei libero di pensarla come vuoi a me sembra una presa in giro anche per il fatto che nessun altro c'è riuscito a mandare qualcuno sulla luna ....chissà come mai ? o magari ci sono riusciti per davvero e non ci hanno fatto sopra tante storie

Perché porsi delle domande e poi non cercare le risposte? ... che ci sono. Io non la penso come voglio io: i fatti sono davanti a tutti, che li si voglia vederli o non vederli. Sono più probanti le missioni lunari umani di cui ci sono migliaia di prove e documenti, tutti coerenti, che l'esistenza di Cesare e Cleopatra di cui non abbiamo neanche un ossicino ma solo testimonianze storiche e neanche originali perché tutti trascritti.
Paradossalmente sono più certi l'esistenza Ramses II e Tutankamon di cui abbiamo almento i cadaveri, che di Giulio Cesare e Cleopatra.

Non siamo più tornati perché dopo che Nixon ha tagliato le ultime tre missioni, Apollo 18, Apollo 19 e Apollo 20, la NASA si è trovata con i fondi drasticamente tagliati: andare sulla Luna costa, costa un botto.
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 23:41
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Una rapida riflessione: la pagina iniziale della discussione è postata una immagine della LRO che opera dal 2009 in orbita lunare raccogliendo non solo foto della superficie, ma anche vari altri dati quali temperatura, composizione, altimetria e tanti altre informazioni.
Possibile che quella foto, che non è l'unica ma ve ne sono molte altre sullo stesso sito riprese con varie illuminazioni solari, non sia in grado di fugare i dubbi dei profani mentre gli astronomi non li hanno i dubbi? :huh:
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 01:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


CITAZIONE (ratin @ 30/11/2021, 23:41) 
Possibile che quella foto, che non è l'unica ma ve ne sono molte altre sullo stesso sito riprese con varie illuminazioni solari, non sia in grado di fugare i dubbi dei profani mentre gli astronomi non li hanno i dubbi? :huh:

si è possibile.......visto che tutto il materiale fotografico arriva sempre dalla NASA, avrò il diritto di aver dei dubbi o dobbiamo pensarla tutti nello stesso modo ?
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2021, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 1/12/2021, 01:35) 
CITAZIONE (ratin @ 30/11/2021, 23:41) 
Possibile che quella foto, che non è l'unica ma ve ne sono molte altre sullo stesso sito riprese con varie illuminazioni solari, non sia in grado di fugare i dubbi dei profani mentre gli astronomi non li hanno i dubbi? :huh:

si è possibile.......visto che tutto il materiale fotografico arriva sempre dalla NASA, avrò il diritto di aver dei dubbi o dobbiamo pensarla tutti nello stesso modo ?

Così, però, si può dubitare su tutto...
C'è persino chi mette in dubbio la foto dell'autovelox che lo multa. "Quell'auto potrebbe essere non la mia"... :lol: Eppure targa e modello non perdonano... :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2021, 10:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


CITAZIONE (ilprinsi @ 1/12/2021, 09:17) 
CITAZIONE (Massimo 1959 @ 1/12/2021, 01:35) 
si è possibile.......visto che tutto il materiale fotografico arriva sempre dalla NASA, avrò il diritto di aver dei dubbi o dobbiamo pensarla tutti nello stesso modo ?

Così, però, si può dubitare su tutto...
C'è persino chi mette in dubbio la foto dell'autovelox che lo multa. "Quell'auto potrebbe essere non la mia"... :lol: Eppure targa e modello non perdonano... :lol:

esatto..si può dubitare di tutto è un tuo sacrosanto diritto......io non nego al limite ho un dubbio
o qui vige il famoso detto del marchese del Grillo..io sono io e voi non siete un .....

e comunque se ti arrivasse la foto dell'autovelox con la macchina come la tua e la targa come la tua, ma tu quel giorno stavi a casa tua e la tua macchina stava nel garage di casa tua.....tu pagheresti la multa perche c'è la foto.....o forse avresti dei dubbi che qualtorna non quadra :110_boh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2021, 10:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 1/12/2021, 10:40) 
CITAZIONE (ilprinsi @ 1/12/2021, 09:17) 
Così, però, si può dubitare su tutto...
C'è persino chi mette in dubbio la foto dell'autovelox che lo multa. "Quell'auto potrebbe essere non la mia"... :lol: Eppure targa e modello non perdonano... :lol:

esatto..si può dubitare di tutto è un tuo sacrosanto diritto......io non nego al limite ho un dubbio
o qui vige il famoso detto del marchese del Grillo..io sono io e voi non siete un .....

e comunque se ti arrivasse la foto dell'autovelox con la macchina come la tua e la targa come la tua, ma tu quel giorno stavi a casa tua e la tua macchina stava nel garage di casa tua.....tu pagheresti la multa perche c'è la foto.....o forse avresti dei dubbi che qualtorna non quadra :110_boh.gif:

Successo anche questo.
Mancato pagamento del pedaggio autostradale...
Allora ho richiesto di visionare la foto e... la targa era la mia ma il veicolo un furgone bianco bello grosso... (io ho la Panda color "Afrikacorps" :lol: )
In questo caso ci sarebbe l'evidenza dei fatti che però è un'altra cosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2021, 11:08
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (Massimo 1959 @ 1/12/2021, 01:35) 
CITAZIONE (ratin @ 30/11/2021, 23:41) 
Possibile che quella foto, che non è l'unica ma ve ne sono molte altre sullo stesso sito riprese con varie illuminazioni solari, non sia in grado di fugare i dubbi dei profani mentre gli astronomi non li hanno i dubbi? :huh:

si è possibile.......visto che tutto il materiale fotografico arriva sempre dalla NASA, avrò il diritto di aver dei dubbi o dobbiamo pensarla tutti nello stesso modo ?

Quindi se le foto arrivano dalla NASA sono dubbie? Che senso ha taroccare foto che poi verrebbero sgammate in breve tempo rovinando la propria reputazione? Il mondo accademico è molto severa.
Precisiamo: per quello che so la NASA in casa non fa praticamente niente, poca roba: quasi tutto viene appaltato fuori, fa solo pianificazione dei progetti e procedure.
La sonda LRO è gestita dalla Arizona State University, su suoi dati ci lavorano, studenti, stagisti e astronomi che li elaborano per estrarre informazioni. La LRO ha diversi strumenti a bordo.
Quelle informazioni li acquisisce anche la NASA che li mette a disposizione a chiunque. Per quello che so, l'agenzia mantiene solo la proprietà delle sonde che, poi, sono gestite da varie università. Ogni tanto viene chiesto agli astronomi di fare proposte, poi si fa uno studio di fattibilità e si vede il budget e si decide.

Il dubbio da parte dei profani ci può stare, i professionisti non li hanno(!), ma non è saggio tenerseli quando si hanno mezzi per fugarli. Se non si è capaci di indagare ci si deve fidare di chi più ne sa, e gente che ne sa, e titolata, ce ne.
Non è nemmeno saggio tenersi i dubbi perché la si vuol pensare diversamente, contro ogni evidenza: se si è onesti con se stessi, si accetta la realtà per quella che è nella sua evidenza.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,313
Location:
nord Italia

Status:


CITAZIONE (ratin @ 2/12/2021, 11:08) 
Il dubbio da parte dei profani ci può stare, i professionisti non li hanno..............................


Se non si è capaci di indagare ci si deve fidare di chi più ne sa, e gente che ne sa, e titolata, ce ne...................................


Non è nemmeno saggio tenersi i dubbi perché la si vuol pensare diversamente, contro ogni evidenza: se si è onesti con se stessi, si accetta la realtà per quella che è nella sua evidenza.

non sono un professionista....e non mi piace la battuta, vorresti dire che tu sei un professionista e gli altri sono solo degli stupidi ?

se non si sa indagare non si è obbligati a credere in quello che ti dicono.....di " ce la faremo" e " andra tutto bene " e " è un semplice raffreddore " le casse ne sono piene

i dubbi me li tengo visto che le tue "evidenze" non sono uguali alle mie, o mi devo per forza adeguare a quello che dicono i " professionisti " ?




e discorso chiuso.......credete a quello che vi pare
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2021, 11:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Da RaiNewsScienza

Nasa, ritorno su Luna rinviato a 2025 Slitta la missione della Nasa per riportare l'uomo sulla Luna dopo 52 anni: non partirà prima del 2025.
Tra le cause la lunga controversia legale tra Blue Origin di Jeff Bezos e la Space X di Elon Musk e le tute.

La missione Artemis slitterà almeno al 2025. A comunicarlo l'agenzia spaziale statunitense: salta l'obiettivo che aveva fissato l'amministrazione Trump di riportare l'uomo sulla Luna nel 2024. Ad incidere, i ritardi provocati anche dalla disputa in tribunale tra la blue origin del fondatore di Amazon Jeff Bezos che aveva fatto causa alla Nasa - senza successo - dopo aver perso una commessa andata alla SpaceX di Elon Musk. "Stimiamo non prima del 2025 per Artemis 3, il lander umano vinto nella competizione da SpaceX", ha detto l'amministratore della NASA Bill Nelson in teleconferenza. Nelson è stato nominato dal presidente Joe Biden a guida dell'agenzia spaziale. Il ritorno degli astronauti sulla Luna è inteso come il preludio ad un evento più ambizioso in futuro: lo sbarco su Marte.

Le tute spaziali da un miliardo di dollari che gli astronauti dovranno indossare per la loro storica camminata lunare non vanno ancora bene. E per metterle a punto bisognerà aspettare fino al 2025. Lo ha annunciato l'ispettore generale della Nasa, spiegando che il programma ha subito un rallentamento a causa della pandemia e dei problemi tecnologici. La notizia ha raccolto la disponibilità del miliardario Elon Musk, partner della Nasa con la sua azienda SpaceX, che ha lanciato un invito: "Potrebbe farle SpaceX, se fosse necessario". In realtà quello della "sartoria spaziale" è un processo molto lungo. Da 14 anni l'Agenzia spaziale americana sta lavorando a prototipi di tute-navicella, chiamate "xEmu", Exploration Extravehicular Mobility Unit, che possano permettere agli astronauti di muoversi in sicurezza fuori dalla navicella. Sono tute semi-rigide, che isolano e proteggono dall'ambiente esterno, versione ipermoderna di quelle introdotte all'inizio degli Anni '80 per le missioni Space Shuttle. La particolarità sta nel fatto che non saranno "usa e getta" rispetto al passato, ma riutilizzabili. Basterà cambiare solo piccole parti, mentre la struttura portante resterà immutata.Finora sono stati stanziati 625,2 milioni di dollari, che saliranno a un miliardo entro il 2025. Le prime due tute avranno incorporate parte elettronica, una sezione per le braccia, una per i guanti, e casco trasparente a bolla con sistema speciale di visori. Dovrebbero essere prodotte entro novembre 2024, ma la scadenza non è certa. Lo sviluppo delle nuove "strutture" spaziali non è un aspetto di secondo piano: l'obiettivo è portare l'uomo di nuovo sulla Luna senza lasciare zone oscure. Ma serve tempo: solo per "design", verifica e test ci vorranno almeno 20 mesi. Se a Musk, alla fine, verrà chiesta una mano, la Nasa non lo ha detto, ma su questo aspetto passa tutto il successo dell'operazione. E l'abito sarà ancora più importante.

Va a finire che ci arrivano prima i cinesi... La gara è già iniziata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2022, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


tito
:( È mancato Tito Stagno, storico commentatore del primo allunaggio.
Chi è nella stagione della vita dei post-50 se lo ricorda.
 
Contacts  Top
256 replies since 20/9/2017, 15:25   5135 views
  Share