Modellismo alla buona

Riuscite a vedere Apollo 11?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2019, 23:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


L'importanza dell'archeologia lunare è stata ribadita più volte in campo internazionale. C'è stato un articolo sul mensile "le stelle" di agosto. Visto che sarà possibile entro qualche anno avere di nuovo uomini sulla luna si vuole mantenre la testimonianza delle esplorazioni intatta, sia per i siti apollo che per quelli delle sonde automatiche
Sentirmi dire "la carta si lascia scrivere" è stato bruttissimo, da una persona che stimavo e che non considero più nemmeno amico. E' come sancire la fine di tutto..... Vabbè c'è di peggio, o no?
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 16:47
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


CITAZIONE (AndreaMarini63 @ 10/9/2019, 00:06) 
Sentirmi dire "la carta si lascia scrivere" è stato bruttissimo, da una persona che stimavo e che non considero più nemmeno amico. E' come sancire la fine di tutto..... Vabbè c'è di peggio, o no?

Non so in che contesto te lo ha detto ma è la verità, cruda verità. ... sui documenti siamo noi, purtroppo, a dover fare attenzione dove mettere il "nero": la carta è solo la mera e passiva testimone e non ci è da aiuto. :(
Diverso i libri: i libri si "parlano" fra loro, a noi la capacità di ascoltarli. ... e spesso si dicono diverse cose tra le righe.
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 19:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


Il contesto era un confronto tra argomenti scritti su libri diversi, non mi ricordo più neanche l'oggetto del contendere.
Vabbè a parte questo oggi ho visto il Film/Documentario APOLLO 11 al cinema, veramente bello. Mi ha fatto rivivere veramente le emozioni di allora
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 20:37
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Sono contento che hai potuto vedere il film e che lo hai trovato godibile, io spero che lo riversino in un DVD: non potrò vederlo in uno schermo gigante ma almeno posso vederlo tutte le sante volte che voglio :B):

A proposito dei libri: quando parlano dello stesso argomento se sono di autori diversi mostrano sfaccettature e sfumature diverse mostrando particolari tralasciati da altri. Questo è dovuto dal fatto che ogni autore fa le sue ricerche e e se l'oggetto dello studio è lo stesso, ciascuno mostrerà una diversa sfaccettatura dell'oggetto.
... un bugiardo che ha da mostrare se si inventa tutto?

Edited by ratin - 10/9/2019, 22:07
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 22:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Anch’io ho visto il film stasera.
Un ottimo lavoro, bel montaggio, video dell’epoca perfettamente restaurati, semplici animazioni per far capire tutte le evoluzioni delle navette. Musica e suoni strepitosi, che certamente non sarà lo stesso ascoltare sulla tv di casa. Se potete, andate a vederlo al cinema: la sequenza del lancio è impressionante. Mai vista così.
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 20:42
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Visto il film stasera, davvero interessante m'è sembrato di rivivere quei momenti. Sottoscrivo quanto scritto da Nemi.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 16:53
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Interessante questo intervento di Attivissimo in Cicapfest:



... la tomba di ogni complottismo :B):

Edited by ratin - 20/9/2019, 15:33
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 15:50
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


A.G.C. APOLLO GUIDANCE COMPUTER - Vintage Computer Festival Italia 2018



La prima parte del video riguarda A.G.C. ... incredibile la memoria a nuclei :blink: io ho fatto in tempo a vederli ed erano grossi come A4 :blink: ... ed erano 64 byte :wacko:
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 08:39

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Dovrei avere un modulo 256 byte in una scatola dai miei a Roma. Recuperato nel '79 in uno 'sfasciacarrozze' elettronico che era dalle parti di Largo Argentina. Tre fili per bit. Era già stato soppiantato dalle dram a stato solido che si trovavano a moduli da 16k, ma era anche l'epoca dove tutto il sistema operativo teneva in 1kbyte.
Vista la durata dei tempi di sviluppo i sistemi spaziali utilizzavano sempre sistemi maturi e un po sorpassati. Ma quelle memorie avevano un vantaggio specifico per lo spaziale, il fatto che fossero anelli magnetici li rendeva insensibili ai raggi cosmici e molto robusti rispetto alle perturbazioni elettromagnetiche, contrariamente alle memorie a base di silicio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:52
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


... ostrega! Anca noantri semo sula Luna!

 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,930
Location:
Carmagnola (To)

Status:


Non so' se avete visto "Ad astra"...
Non c'entra una cippa con la discussione Apollo, anzi è fantascienza, però...

Se un minimo ci hanno "preso" e le problematiche della Terra vengono trasbordate sugli altri pianeti... Meglio prima risolvere i problemini qui, poi andare nello spazio. Perché è inutile far morire di fame la gente e andare su Saturno.

Io non ci credo alla tecnologia che aiuta tutti quanti, almeno con la mentalità che abbiamo.
E di prove ce ne sono a tonnellate di diseguaglianze,
se lo stesso impegno venisse messo per altro, hai voglia...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2019, 23:07
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Interessante, non capisco una emerita cippa di francese ma le immagini sono eloquenti. :B):

 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 01:28

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Se serve veramente posso farvi una traduzione completa. Ma riassumendo il tizio fa una domanda: "Perchè la NASA non fa vedere le foto della luna con le tracce degli atterraggi, basterebbe una foto per mettere fine alle teorie del complotto". Ma allora perché non lo fanno? Nessuna foto di telescopio è disponile..... (lasciando sospettare il complotto)
Dopodiché il filmato mostra prima che con Hubble non è possibile vedere nulla (risoluzione troppo bassa), mentre invece, se si va a guardare le foto del Lunar Reconnaissance Orbiter (orbtante a 50km dalla superficie della Luna) e che ha una risoluzione sufficiente, si possono vedere tutte le tracce delle spedizioni Apollo. E nel testo c'è il link al sito del LRO con le immagini.
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,898
Location:
Pisa

Status:


Basta dare LRO su Google vi connettete al sito della nasa e da liesplorate la Luna
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 14:12
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,680
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Ma i complottisti anche se Hubble fosse in grado di risolvere pure le orme, direbbero che quelle foto sono false del resto dicono che le foto del LRO non contano niente: sono falsificate. :unsure: ... sto pensando che i loro neuroni siano falsi perché chi ha il cervello falso vede tutto falso. <_<
 
Top
256 replies since 20/9/2017, 15:25   5135 views
  Share