Ero iscritto solo da qualche mese quando in occasione di una trasferta di lavoro decisi di andare nel negozio di Pino, ebbene lui fu il primo mabbista che conobbi di persona. Non mi ricordo quali scatole comprai, di sicuro mi rimase impresso il suo gesto nei miei confronti e conservo gelosamente il libretto che mi omaggiò con le chart dei RLM tedeschi.
Fra impegni vari, fine settimana dai parenti, afa asfissiante e rilassanti ferie ho rischiato di non riuscire a partecipare. Ma ancora sul filo del rasoio e purtroppo senza potervi rendere partecipi dei lavori strada facendo, ho terminato questa mattina il progetto. Dove ero fino a qualche ora fa, non avevo disponibilità della rete internet e qualche foto me la sono pure persa strada facendo... Ad ogni modo questo è tutto.
Il modello scelto non poteva che essere un Airfix!
Il Me del pilota tedesco più celebrato per la sua fuga dalla prigionia.
(sembra che ad un certo punto gli scatti caricati con Tinypic abbiano litigato col programma per cui come consigliato dagli admin sono passato a FFUpload, scusate per i troppi salti da un formato all'altro...)
La scatola e gli stampi sono arcinoti e sul forum si sono visti gran bei risultati da questo kit per cui non aggiungo nulla di nuovo. Personalmente l'ho trovato divertente e semplice da montare anche se non amo particolarmente le plastiche morbide. Non credo lo si possa considerare lo stato dell'arte per questa versione ma se ne avrò l'occasione sicuramente lo ricomprerò.
(foto di qualità pessima)
Gli interni sono andati su da soli, le cinture già abbozzate sul sedile sono state solo colorate, decal per il pannello strumenti, un plauso per il REVI che ho posizionato solo prima di mettere il tettuccio. Per non essere costretto a montare subito l'elica che mi avrebbe creato qualche fastidio in più nelle fasi di colorazione, ho deciso di bloccare il movimento orizzontale del perno con qualche pezzo di sprue sagomato a modo per lasciare spazio al posizionamento del radiatore dell'olio.
Solo un poco di stucco sui bordi alari che coi perni di riscontro non rimossi mi sono andati a creare un piccolo sbalzo. Dalle prove a secco il fit tra le ali e la fusoliera sembrava perfetto e così è stato nel montaggio finale solo qualche goccia di colla liquida in più per garantirne la tenuta.
Perfette le misure dei montanti per tenere in squadro gli alettoni.
...si va ad imbastire il vestito 65 02 71
...sbendato...
...cerato...
Forate le quattro mitragliatrici. Un incubo staccare e ripulire i pezzettini più piccoli (contrappesi, pitot...) che ci vedo sempre peggio, rotta due volte l'asta dell'antenna...
(come al solito gli angli non passano le svastiche nelle loro confezioni, provvederò in seguito...)
Airfix A01008
Messerschmitt Bf109E-4
Oberleutnant Franz von Werra, Gruppen Adjutant I/JG 3, Somer (Francia) agosto 1940
Ciao Pino!