Modellismo alla buona

Un ammazzadraghi anni 70 - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2017, 17:36

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Ciao a tutti,
per questo omaggio a Pino ho deciso di tirare fuori dalla cantina un vecchio Revell anni 70, epoca in cui frequentavo la Galleria Tuscolana, a due isolati da casa, per rifornirmi in buste Airfix et Frog. E' la' che conobbi Pino quando eravamo ancora tutti praticamente ragazzini.
Non mi ricordo di questa scatola ma è tipica di quelle che guardavo ma che erano fuori portata. Questa fa parte di un trittico ottenuto ad una mostra e che comprendeva un Ki-109 della LS e un Ki-67 della ARII.
L'obbiettivo è finirlo in tempo e in caso affiancarlo da una autobotte Isuzu e uno starter Toyota (Hase anche loro parecchio datati).

Eccovi le foto del kit in questione





Oggetto tipico dell'epoca con plastica dura e scomposizione classica, ma con un livello abbastanza alto di dettagli per la scala.

L'intenzione è di farlo da scatola. Non ho ancora deciso se farla ad aerografo o, per restare anni 70, a pennello

Ciao

Carlo

Edited by cast0260 - 13/8/2017, 22:04
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,915
Location:
Trieste

Status:


:110_up.gif:
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,873

Status:


Come già detto in altro thread su quest'aereo, sono curioso di vedere come verranno fuori i rivetti, incredibilmente stampati ben visibili, ma assenti al tatto. Boh.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 20:52

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Ho mancato l'altro thread!
Per i rivetti, sono assenti al tatto perché incisi e non in rilievo ;) e incisi molto finemente. Una prodezza per l'epoca direi. Ma rendono un po' piu' facile il lavoro. Vediamo se riesco a non perderli al montaggio o al primo strato di vernice.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,873

Status:


CITAZIONE (LFLS11 @ 3/6/2017, 21:52) 
Ho mancato l'altro thread!
Per i rivetti, sono assenti al tatto perché incisi e non in rilievo ;) e incisi molto finemente. Una prodezza per l'epoca direi. Ma rendono un po' piu' facile il lavoro. Vediamo se riesco a non perderli al montaggio o al primo strato di vernice.

Del resto non era un Revell.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Salve,
questi venti giorni sono stati piuttosto difficili in famiglia (e purtroppo non è finita ....) e i kit sul tavolo, tra cui questo, sono diventati una "terapia" e un occupazione durante le ore di insonnia.

Cominciamo dal carrello, lontano anni luce da quello reale. Mi sono lanciato in un taglia e cuci ed ecco i risultati
Prima della cura



e dopo la cura



Almeno cosi' é asimmetrico come nella realtà, con i due bracci di laterali e il rinforzo frontale obliquo.

Ed ecco come appare nell'ala. C'é voluto un po di lavoro di allargamento interno ma senza impatto sulla forma esterna.



Qui invece i progressi nel cockpit. Finalmente, visto che si vede poco, l'ho lasciato da scatola. Per il colore sono andato su un khaki fine guerra.





Blocco motore



Adesso una spolverata e poi incollo la fusoliera. Per le ali mi aspetto problemi a livello delle giunture delle nacelle. Del motore, dalle prove a secco si evince che alla fine non si vede praticamente niente. Lasciare una nacella semiaperta?

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 16:44

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,046
Location:
Catania

Status:


Bellissimo il lavoro sui carrelli, complimenti LFLS. :D :D
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 21:13

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Qualche progresso



Ci vorrà un colpetto di surfacer sull'attacco dell'ala alla fusoliera. Da notare che avendo perso un pezzo della vetrata, sono andato di colla bianca per pezzi trasparenti sui piccoli portelli sotto alle mitragliatrici.





Le nache richiedono un po di lavoro e di stuccature



Ho anche cominciato l'autobotte ma niente foto per il momento.

E' tutto per ora

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,903
Location:
Fu Anzio ora a Malnate (VA)

Status:


Bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 12:21

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,046
Location:
Catania

Status:


Progressi più che ottimi, complimenti LFLS11. :D :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 21:27

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Piccolo avanzamento.
Ho attaccato le gondole motori e dato una mano di IJA Gray H62 Gunze a tutto. Ecco il risultato.







Come si vede resta qualche magagnetta ma a cercare di migliorare rischio solo più danni. La depressione sul finestrino vien dall'effetto della vernice sul liquido utilizzato per rimpiazzare i vetrini che ho perso .... Mi sa che alla fine devo levare tutto e rifarli.

Nel frattempo ho attaccato anche l'autobotte Isuzu, praticamente contemporanea come kit ma cha fa sempre la sua figura.



Il colori sono quelli indicati dalle istruzioni e dati a pennello. Mi sa che cambio quello del sedile.

Per adesso è tutto. Prossimo passo, mascheratura del reticolo con il liquido e spruzzo delle macchie.

Ciao

Carlo
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 16:34
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Risente degli anni il kit, ma sta venendo su bene in mani tue!
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2017, 12:17

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
20,046
Location:
Catania

Status:


Complimenti Carlo da un kit obsoleto stai tirando su un modello gradevolissimo e ben fatto.
Se posso permettermi, per i vetrini se non particolarmente complicati, forse, è più conveniente provare a rifarli in acetato, ciao ed ancora complimenti per l'ottimo lavoro. :D :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 20:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,229
Location:
Provincia Milano

Status:


dai Carlo, che non manca molto tempo alla fine della campagna.
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 22:31

Member

Group:
Member
Posts:
783
Location:
Romano espatriato a Grenoble

Status:


Lo so, ma dovrei farcela.
Ecco qualche avanzamento



Dopo il grigio IJA Gunze H62, mascheratura e liquido per belle arti utilizzato. I vantaggi rispetto al Maskol o al Masking Sol gunze sono la mancanza di odore e la maggiore fluidità. Si riesce quindi a dare con un pennello e a fare lavori più' fini e precisi.

Lato opposto



Dopo aver aerografato il verde IJA Gunze H60, rimosso tutta la mascheratura. Purtroppo in questa fase si è rotto un carrello , ma ecco il risultato con l'inizio di mascheramento per le bande bianche e gialle



sullo sfondo notate l'autobotte che viene su anche lei

Vista opposta



Penso di finire il lavoro di mascheratura per venerdì e poi durante il fine settimana sessione di aerografo per terminare la colorazione.
Mi resta poi qualche giorno per decal e finitura (qualche macchia va ritoccata ma lo faccio dopo le strisce)

Come al solito commenti e suggerimenti sono i benvenuti

Ciao

Carlo
 
Top
50 replies since 3/6/2017, 17:36   1085 views
  Share