Modellismo alla buona

Spitfire - FINITO -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2015, 21:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,414
Location:
legnano-mi

Status:


grazie Sven della stima che è assolutamente reciproca e condivido sulle tue osservazioni ulteriori,io a causa di Max oltre alla USMC mania e F4U1 febbre a 42° mi è scoppiata la Spitfire mania dalla fine degli anni 80!,oltretutto ho una passione per il P51 e gli unici 1/48 miei sono entrambi Raf con la stessa mimetica a parte un P51D israeliano stessa scala.Stile:hai ragione ma sono fatto così,cerco sempre di essere"soft"e parlo di aerei che conosco,a proposito Sven poi avrò bisogno di te su un Bristol Blenheim MK1 tuo conterraneo all'inizio sperando che l'amico modellista capisca il mio aiuto e spero che capisca o meglio intuisca.Tornando alle cose serie,se vuoi fare un altro Spitfire MKVb sempre Airfix trova la nuova scatola della stessa casa,numero di catalogo A05125,quello è veramente un bellissimo modello.Confermo che chiedi pure prima per kit da sciegliere,colori,tecniche eccetera,e di "cadaveri"ne ho anche io in bacheca,pultroppo dopo un divorzio della mia famiglia,4 traslochi e 3 diverse citta' di vecchi kits mi è rimasto ben poco di vecchi modelli miei.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 22:16
Avatar

la vita è come un fiore di ciliegio, come possiamo aspettarci che la sua fragranza duri per sempre? Onishi

Group:
Member
Posts:
4,085
Location:
mantova

Status:


Ciao, Concordo con Sven sul buon Marco....a volte sembra un po burbero, ma ti posso garantire dopo una conoscenza ed amicizia trentennale che è un pezzo di pane, disponibile e generoso.....ed è realmente un enciclopedia vivente..... :D :D :D :D se ti dice che quell aereo in particolare in quell ora ed in quel giorno era celestino rosa pallido....puoi credere che ha le foto e le testimonianze che lo confermano......di Spit ne ha (abbiamo) fatti tanti nel Club .....ed a ogni realizzazione c eran sempre miglioramenti....è naturale che all inizio si faccian cose sbagliate....io stesso non stuccavo mai gli aerei e mi chiedevo perchè non venivan bene....fu marco a "svelarmi" il trucco......io da solo non cero arrivato.......lavorare a contatto con gli altri appassionati (sia fisicamente in un gruppo sia come qui sul nostro Forum) è sempre un grande aiuto.....sia come stimolo che come insegnamento reciproco......
Lo Zero? si un po ne so di questo bel velivolo....ma qui ci son altri Japponesofili....che sicuramente ne sanno anche piu di me.......Mirt, Cast; BSYamato......a tanti altri.........ma l importante è SEMPRE divertirsi in compagnia......... :D :D :D :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2015, 22:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
16,360
Location:
Provincia Milano

Status:


Ciao Robyta.
Il numero di modelli fatti e la documentazione posseduta contano solo relativamente.
Se ti piaceva riprodurre lo Spitfire restaurato (coi colori giusti o sbagliati) e lo hai fatto non è un errore. Hai riprodotto comunque un soggetto reale.
l'unico consiglio che ti posso dare è quello che è sufficiente fare bene i lavori basilari. Se si incolla, stucca e pittura bene si ottengono lavori magnifici, anche senza lanciarsi in lavaggi/invecchiamenti/weathering.
Dai un occhio al Portfolio di Supertorchio (https://mab.forumfree.it/?t=63489795) e ti fai un'idea di che meraviglie ci si può riempire le vetrinette di casa applicando le basi in maniera assolutamente perfetta.

CITAZIONE (mkobau @ 8/3/2015, 18:53) 
ciao no comment!!!!!!!!!!!,dovrei scrivere una enciclopedia di errori!,era quasi meglio prima come colorazione,antenna storta,mimetica sbagliata,filtro vokes incoerente con la versione europea,visto che vivi in Francia leggi qualche rivista locale e frequenta club locali,appena riesco fotografo il mio Airfix gemello +corretto.marco

Mi auguro di non vedere ulteriori commenti scritti in questo modo, o prendo seri provvedimenti.

CITAZIONE (mkobau @ 8/3/2015, 19:09) 
equivale al tuo risultato,guarda solo gli aerei dietro nella formazione!!!!!!!,accettare come mimetiche corrette foto e ancora peggio di aerei restaurati equivale al tuo risultato,pensa che i colori giusti sono quelli che vedi dietro e che hai usato prima!,cerca magari queste diciture:OCEAN GRAY/DARK GREEN sopra come colori Raf e Medium Sea Gray sotto,ne trovi a decine nelle ditte dei colori.Magari cerca Interior Green raf per gli interni,guarda anche gli aerei dietro e vedrai le strisce gialle alari.Evita sistematicamente queste documentazioni per ricavare i colori,ti ho detto di evitare il verde interni,vivi in Francia zona?,mai sentito parlare di IPMS France?,ha sedi in tutto il paese,se mi mandi una email:[email protected] vedo di mandarti una foto del mio "gemello",se no su FB vai su IPMS Italia,manifestazione di Verona(10gg fà)trovi un mio P51B Raf con la stessa mimetica.

Idem come sopra. ULTIMO AVVISO!!
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 23:50
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Un passo alla volta farai molta strada ed esperienza. Vai con lo zeke!! :110_up.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2015, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,961
Location:
Treviso

Status:


Paragonato ai miei primi modelli è un ottimo lavoro, credimi!! ricordo ancora che mettevo le decal di scatole diverse per cercare abbinamenti cromatici che mi appagassero e una volta dei Sidewinder su uno Stuka per renderlo più "minaccioso" ehehhehe bei tempi.... :cry:

o ancora un Tomcat di storia dell'aviazione (??) che avevo provato a fare danneggiato in combattimento con un ago incandescente... poi regalato a mio cugino che gli ha fatto concludere la carriera operativa con un crash in appontaggio... naturalmente l'esecuzione capitale avvenne nel lavabo della fontanella degli zii con esplosione simulata da un Raudo cinese :wub:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 17:40
Avatar

Pensionato Esperto Tuttofare

Group:
Moderatore
Posts:
19,558
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (robyta @ 8/3/2015, 19:51) 


e questo é uno dei 6

Molto bello. Complimenti!!! ;)

CITAZIONE (SkylineGTR @ 9/3/2015, 08:30) 
Paragonato ai miei primi modelli è un ottimo lavoro, credimi!! ricordo ancora che mettevo le decal di scatole diverse per cercare abbinamenti cromatici che mi appagassero e una volta dei Sidewinder su uno Stuka per renderlo più "minaccioso" ehehhehe bei tempi.... :cry:

o ancora un Tomcat di storia dell'aviazione (??) che avevo provato a fare danneggiato in combattimento con un ago incandescente... poi regalato a mio cugino che gli ha fatto concludere la carriera operativa con un crash in appontaggio... naturalmente l'esecuzione capitale avvenne nel lavabo della fontanella degli zii con esplosione simulata da un Raudo cinese :wub:

I sidewinder sullo Stuka!!! Paolo, ti stimo sempre di più!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2015, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


CITAZIONE (robyta @ 8/3/2015, 19:47) 
io ne ho 6 al mio attivo dunque concedimi ancora un centinaio di errori........ :D :D :D il prossimo?Mitsubishi A6M5c zero fighter

Ciao Roby, io sono d' accordo col buon Gentleman: sei appena all' inizio e gli errori ci stanno.

Magari su questo scambia i carrelli, che sono montati a rovescio (e immagino che tu abbia sbagliato perché sono sbagliate le istruzioni! <_< ).

Poi vabbé, piano piano, leggendo riviste specializzate e qualche buon libro migliorerai ;) tutti abbiamo cominciato così :D
 
Top
robyta
view post Posted on 20/3/2015, 12:27






onestamente non so se i carrelli siano al contrari perche si ripiegano verso l'esterno delle ali a voi di dirmi se sbaglio e grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
 
Top
Airfix
view post Posted on 20/3/2015, 12:57




si sono al contrario ma va bene lo stesso ..l'importante è partecipare :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


CITAZIONE (robyta @ 20/3/2015, 12:27) 


onestamente non so se i carrelli siano al contrari perche si ripiegano verso l'esterno delle ali a voi di dirmi se sbaglio e grazie a tutti per i consigli che mi avete dato

Grazie a te per la tua presenza su questo Forum! ;)
 
Top
robyta
view post Posted on 23/3/2015, 11:20




spiegatemi perche i carrelli sarebbero al contrario,io da buon ignorante pensavo che una volta chiusi nn si dovessero vedere le ruote e in base a come li ho montati se li chiudo le ruote sono all'interno delle ali........é possibile avere una descrizione di come dovrebbero essere magari accompagnata da foto?un grazie a tutti Roberto
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,447
Location:
Genova

Status:


Ciao Robyta, nessun problema, si la posizione del carrello è giusta con le ruote che vanno verso l'esterno quando si ripiegano, ma.....
E' l'angolo delle gambe del carrello ad essere sbagliato sono piegate all'indietro nel tuo modello invece che in avanti e conseguentemente anche gli sportelli

Le tonalità della colorazione invece non mi sembrano sbagliate (se non ti piaceva il primo grigio che avevi dato hai fatto benissimo a cambiarlo!) Se vuoi potresti anche aggiungere i pallini rossi al centro delle insegne

Ah dimenticavo, bello il P61!

Edited by batbux - 23/3/2015, 12:14
 
Top
robyta
view post Posted on 23/3/2015, 12:20




ok ,grazie x la risposta adesso ho capito in che senso erano al contrario,vedro se riesco a modificarlo,per i pallini rossi sulle spigazioni davano quelle ma se ho altri due adesivi li cambiero ......grazie x le informazioni :D :D :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,347
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (robyta @ 23/3/2015, 12:20) 
... adesso ho capito in che senso erano al contrario,vedro se riesco a modificarlo ...

Un po' di pazienza, e un cutter affilato con leggero movimento a leva, possono fare miracoli, in un intervento di chirurgia ... estetica senza cicatrici. E' successo anche a me con il mio Spitfire, momento di panico, ma poi passa... :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2015, 21:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,236
Location:
Pavia

Status:


Robyta bello il tuo Spitfire, l'importante è divertirsi! :)
Ciao.

Scattergun
 
Top
46 replies since 27/2/2015, 19:09   1361 views
  Share