Ovviamente ispirato all'S-55 americano.. ma c'è stato un errore di trasposizione delle misure da parte delle spie russe così l'hanno fatto più grosso e più potente Era da tempo che rimandavo l'acquisto di questo bellissimo kit.. fatale fù l'ultimo rabocco di colori
Strana scelta da parte della nato di denominarlo hound.. ma tant'è
Box art e stampate
tre stampate ben stampate con dettagli ben delinati, qualcuno sul www ipotizza che sia una riduzione dello stampo in 1/35 della trumpeter ma non ci metterei la mano sul fuoco. Quello che si capisce invece è che non sono stati usati stampi tradizionali, ovvero sopraesotto, ma ci sono anche innesti laterali come dimostra il perfetto stampaggio della parte inferiore delle semifusoliere ed i fori all'interno delle pale dell'elica
qualche dettaglio
si accettano scommesse su quanto impiegherò a rompere le tre antenne sotto la coda
questa era la situazione sul tavolo pochi minuti prima di mezzanotte
pochi minuti dopo la mezzanotte avevo già ripulito la stampata delle fusoliere, studiato un pò il foglio istruzioni ed incollato e ripulito qualche pezzo
I blocchi degli interni.. ci sono presenti alcuni incastri a prova di babbo per unire gli interni.. Per semplificarmi la vita nella fase di pitturazione non ho seguito le istruzioni alla lettera ma ho incollato il perno inferiore che permette la rotazione del rotore evitando così di dover incollare il blocco stesso dei meccanismi del rotore. Il rotore stesso non lo potrò incollare su questo tavolo per evitare problemi di trasporto sull'altro tavolo
e qualche prova a secco
molto bella la stiva, praticamente tutte le porte di servizio del velivolo sono fornite separate
non mi convince molto la sistemazione dell'abitacolo ma ancora non ho controllato come si deve con la documentazione. Il pezzo che riproduce il mozzo passante della trasmissione motore/rotore occlude alcuni strumenti sul cruscotto
La paratia inferiore che si vede nelle precedenti foto lascia campo libero al vuoto del muso.. da un rapido consulto della documentazione reperita su airwar (manuale di manutenzione ed il manuale degli impianti elettrici.. perfettamente inutile quest'ultimo..) sembra ci sia una seconda paratia più in fordo che chiude il motore e lascia lo spazio inferiore per la gondola cannonata.. mi sa che ci vuole plasticard
La versione che andrò a fare è quella russa di copertina, almeno per il momento, cercherò di fare qualcosa di molto vissuto Alla prossima!
Quei pochi pezzi che ho incollato sono andati tranquilli Nel frattempo ho raccolto abbastanza materiale fotografico per fare le corrette modifiche, come immaginavo il cruscotto é sbagliato nella parte inferiore, la paratia in cabina va arretrata e corretta e va praticato una apertura di passaggio tra la cabina piloti e la zona di carico proprio dietro il sedile del secondo pilota. Lo stesso sedile è ribaltabile lateralmente per permettere il passaggio attraverso una scaletta che andrà autocostruita E vabbuo... A breve passo ai lavori
Bel soggetto! Ricorda vagamente il Westland Wessex HAS, ma ancora più grezzo! Il modello sembra ben fatto, non fosse per quegli antipatici segni degli estrattori all'interno della stiva... lo farai chiuso o aperto?
da tappare in qualche modo i segni degli estrattori sul soffitto cabina, evidenti se lasci le porte aperte e lo guardi dal basso con angolazione di 45° in giornate di sole.
Più che al wessex era quasi una copia ingrandita dell'S-55/h-19
con la scusa potrei riprendere anche quello
I segni degli estrattori in cabina li ho quasi eliminati ieri sera ed ho anche convertito la paratia nella forma corretta, fatto il buco di passaggio ma non ho potuto caricare le foto Ho trovato un inghippo anche più grosso confrontando la documentazione, il soffitto della cabina nella realtà è a livello dello scalino dietro ai piloti, ma ormai quei pezzi li avevo già incollati tra loro
Appena possibile posto foto e spiegazione dettagliata per chi vuol fare preciso preciso sto kittonzo
Lavori sul pianale per chiudere i precedenti riscontri precedenti, rimossi anche i fermi in fusoliera
Il pianale stesso l'ho incollato sfruttandomi il montaggio a secco dei pezzi precedenti, inoltre ho poi rinforzato il fondo per poter lavorare grezzamente senza problemi
La paratia originale rielaborata, anche qui un minimo di ristrutturazione per dare forza al pezzo
Ancora da rifinire ma questo è
Lo sfondamento del passaggio interno con i vari inserimenti di plasticard per chiudere i buchi non mecessari
una prova a secco con la posizione corretta della paratia, praticamente andrebbe fissata sull'ordinata appresso dellìultima che si vede impressa a dettaglio
qui invece ho segnato il corretto andamento del soffitto che va a scendere verso coda
Me lo terrò così comìè ormai troppo pericoloso scollare qui pezzi
Lo sfondamento del passaggio interno con i vari inserimenti di plasticard per chiudere i buchi non mecessari
Anche senza vani carrello, vedo che qualcosa da sfondare lo trovi lo stesso! Mi chiedo se segui qualche logica di sfondamento quando scegli i kit da acquistare...
Lo sfondamento del passaggio interno con i vari inserimenti di plasticard per chiudere i buchi non mecessari
Anche senza vani carrello, vedo che qualcosa da sfondare lo trovi lo stesso! Mi chiedo se segui qualche logica di sfondamento quando scegli i kit da acquistare...
Per quanto riguarda l'hound lascerò aperte tutte le porte presenti nel kit, se riesco (ma non riesco..) lo dioramizzo con lo Zil-157 che ho finito poco tempo fa