Modellismo alla buona

Levriero (M8 Greyhound) di pace... - Finito -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2014, 15:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao ! :D

Partecipo all’animalesca campagna con l’elegante levriero M8 Greyhound partendo dal kit Italeri che, a prima
vista, mi pare delizioso.
IMGP7660Zoo01_zps1ce69308

La scelta è per un esemplare del contingente ONU svedese impegnato in Congo/Katanga nei primi anni '60.

Ecco l'esemplare conservato qui www.arsenalen.se/index.php/en/
M8c_zps82bc23c2

... ed ecco una delle immagini "operative" che ho recuperato...
UNcongosweden8_zpsab5c3a43

... data la primerizzata generale e riposte le stampate nella scatola... per qualche giorno non mi riuscirà, temo,
di far qualsivoglia progressi kittaroli… :(
IMGP7809Zoo02_zps4a5a59ed

… miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Vai Brunoz fai correre quel levriero! :)
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 12:15
Avatar

ramingo

Group:
Member
Posts:
2,815
Location:
Carlentini (SR)

Status:


Bel blindato. Perche hai spruzzato i pezzi prima di jncollarli?
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2014, 11:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao ! :D

CITAZIONE (jiupeppe @ 8/6/2014, 13:15) 
Bel blindato. Perche hai spruzzato i pezzi prima di jncollarli?

Ho il vizio di tenere i pezzi sugli sprue fino all'ultimissimo momento tecnicamente tollerabile, mano di fondo
e pitturazioni varie incluse. Naturalmente poi i ritocchi non si contano...

... visto che sono fermo con i lavori (a parte aver appena-appena iniziato a occuparmi agli interni) prendo
lo spunto per postare questa immagine operativa niente male...

aazsized_zps327417d1

... miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 18:08
Avatar

...a passo lento

Group:
Member
Posts:
2,275
Location:
Castenaso

Status:


Wow!!! Accattivante.
Le decal te le stampi da solo?
 
Top
teco61
view post Posted on 9/6/2014, 18:21




Bel modello.
L'ho finito da poco e mi è piaciuto molto
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Notevole la foto con il tunnan radente!

bel modellone, buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 16:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao ! :D

CITAZIONE (inc55 @ 9/6/2014, 19:08) 
Wow!!! Accattivante.
Le decal te le stampi da solo?

Stamparle da solo? Ehm, no... ho pescato in UK questo bel foglio che propone i quattro M8 utilizzati dal contingente
ONU svedese + un M3A1 (che prima o poi farò).

IMGP7909Zoodecals_zps9bb173ac

Miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 20:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao ! :D

Un po’ di sporcatura al bianco degli interni non guasta certo… il pianale del posto di guida si colloca perfettamente nello
scafo monopezzo… sì, quasi perfettamente… mentre a parte mi trastullo con altro, ruote, elementi di trasmissione, etc…

IMGP7918wip03_zps15434ab9

... e a proposito di ruote: qualcuno ha conoscenza di ruote aftermarket per questo kit? Praticamente mi servirebbero le
ruote di scorta che nel kit non ci sono. Ottimismo yankee?

Miao.
Bruno.
 
Top
teco61
view post Posted on 19/6/2014, 13:31




CITAZIONE
... e a proposito di ruote: qualcuno ha conoscenza di ruote aftermarket per questo kit? Praticamente mi servirebbero le
ruote di scorta che nel kit non ci sono. Ottimismo yankee?

So che le fa se non sbaglio la Royal Model, ma penso solo quelle con le catene da neve e non credo si possano usare sul tuo soggetto.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 11:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


CITAZIONE (teco61 @ 19/6/2014, 14:31) 
CITAZIONE
... e a proposito di ruote: qualcuno ha conoscenza di ruote aftermarket per questo kit? Praticamente mi servirebbero le
ruote di scorta che nel kit non ci sono. Ottimismo yankee?

So che le fa se non sbaglio la Royal Model, ma penso solo quelle con le catene da neve e non credo si possano usare sul tuo soggetto.

Ciao ! :D

Sì, grazie teco61, avevo visto quelle ruote con catene, non utilizzabili, ma ci sarebbe anche il set di
ruote di tal Masters Productions

http://www.scalelink.co.uk/acatalog/Master...cale___WW2.html

Wheelset for M8/M20 Will be UM205 in future. For Tamiya, Italieri Ref: VV35002 Price: £16.20/€20.25

ma 20 nèuri (+ spedizione) mi sembrano scandalosi, pur se in resina.

A voler ben guardare, il pattern delle gomme fornite dal kit non è nemmanco quello dei mezzi operativi
in Congo... andrebbe giusto bene per l'M8 del museo svedese... <_<

Miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 11:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao !

Adesso, dopo aver assemblato la parte superiore dello scafo alla “vasca da bagno”, sono alle prese con il sottocassa
(e alez! con le sporcature!). Trovo molto convincenti e fini i numerosi particolari forniti dal kit; curiosamente non sono
ancora riuscito a romperne!
Prego notare che per la prossima semina orticola è prevista una varietà di verza rigorosamente tematica.

IMGP7922M8wip03_zpsf3833c2d

IMGP8015M8wip04_zpsff1e4a9b

Gli svedesi del contingente ONU avevano teneramente battezzato i loro quattro M8 Anne-Belle (A), Bibbi-Belle (B),
Lulle-Belle (L) e Nina-Belle (N). Credo che andrò a riprodurre il loro Greyhound (A)...

… miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 11:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao !

Con il contorno di operazioni chirurgiche forse anche evitabili (la sequenza di assemblaggio degli organi
di trasmissione proposta dalle istruzioni del kit non mi è parsa la più convincente, ma forse sono io che
non le ho intese dovutamente) il sottocassa è praticamente a posto. Ultima (forse penultima) lordatura
a coprire anche alcune deprecabili patacche di colla.

IMGP8075wip05_zps32a37120

Intanto ho trovato un paio di immagini dell’M8 Anne-Belle (A), quello che intendo riprodurre... eccole!

m8m3_zpsfa1cb55f

m8-11_zpsf0d0d234

Miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 17:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
949
Location:
Valcuvia...

Status:


Ciao !

Si prosegue...

IMGP8076WIP06_zpsc74a8c08

... qualche difficoltà con l’alloggiamento della struttura della torretta nella relativa piastra… montaggio delle
ruote e generosa sporcatura delle stesse… dopodichè posso cominciare a sperimentare la mimetica verde
chiaro + dark (very dark) earth da dare sul fondo olive drab. Il profilo di questo mezzo così come riportato
sulla vetusta Storia dei mezzi corazzati mostra una colorazione errata; la livrea di Anne-Belle era senz'altro
come da indicazione del foglio decal, e la foto pescata in rete sembra confermarlo.

IMGP8129WIP07Anne-Belle_zps908e844a

M8Anne-Belle_zps3189047c

Bene, ma... una coppia di kag@T€ imbarazzanti: a torretta assemblata mi son reso conto che l’interno della
stessa, nonchè il "pavimento" del Greyhound andavano in olive drab, non in bianco! Operazione chirurgica
indispensabile, ma quasi indolore, e applicazione di olive drab. Ora va meglio. Piccolo scratch per realizzare
l'estintore di bordo, con il prezioso supporto della sig.ra brunoz1003.

IMGP8151Wip085_zpsfad837ae

Dalle foto reperite questo M8 (come mi risulta per tutti quelli “piumati” dagli svedesi ai katanghesi) non era
provvisto dell’anello superiore in torretta per la Browning da 12,7. Su questo “Anne-Belle” (come pure
su “Nina-Belle) il supporto era montato direttamente sulla torretta in posizione anteriore; era in posizione
posteriore su “Bibbi-Belle”; “Lulle-Belle” nemmeno aveva la Browning, ma piuttosto una binata KSP m/36.

Miao.
Bruno.
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 22:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,199

Status:


Interessante ! Mi piacciono questi mezzi un pò fuori dall'ordinario :110_up.gif:
 
Top
23 replies since 7/6/2014, 15:52   355 views
  Share