Modellismo alla buona

Hawker FURY MK.I - FINITO! -

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Airfix
view post Posted on 11/9/2013, 22:52






Se ricordo bene questo modello nel 1972 fù il primo di una lunga serie che apriva un catalogo chiamato Matchbox.Girando, nella prima edizione c'era una finestrella ,dove si potevano vedere i colori delle stampate,caratteristica che distingueva questo nuovo marchio.
Logicamente apro la ristampa revell,e vedendo il contenuto decido subito che sarà da scatola.




modello semplice,non c'è bisogno di spiegazioni del montaggio, gli interni sono ricchi del solo seggiolino posto sopra ad un piano.

non c'è stato bisogno di stucco,e dopo una breve carteggiatura ho passato il solito primer per vedere cosa ho combinato.

la scelta di usare gli humbrol mi viene immprovvisa,sono 20 anni che non li uso.
invece di un silver dope 56 che sarebbe giusto per le parti in tela mi ritrovo solo un accecante 191 in casa.
Chissene..e proseguo..incredibile lucido a specchio, la parte metallica del motore invece la finisco con una
polverina d'argento finissima "trufinata" con un cotton fioc l'effetto è buono.
:)

Edited by Smilzo_mm - 19/9/2013, 22:50
 
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Barbara_airfix
view post Posted on 11/9/2013, 23:10




Le parti telate le puoi sempre stemperare con un trasparente satinato. :)
 
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view post Posted on 11/9/2013, 23:41
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Naturalmente tra tutti i matchbox che ho montato nemmeno uno con la finestrella mi capitò :huh:
Pino la ristampa revell è para para all'originale? non vedo solchi

silver a dir poco lucente :)
 
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view post Posted on 12/9/2013, 08:46
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bello, ho letto che questo kit nonostante l'eta' e' molto buono e corretto nelle forme, ne uscira' un gioiello, ciao e buon lavoro, Piero ;)
 
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view post Posted on 12/9/2013, 09:28
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Un modello FORSE semplice ( i biplani poi non lo sono mai ) ma sicuramente non banale.

Ne uscirà un pezzo notevole.
 
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view post Posted on 12/9/2013, 09:38
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"Accumulakits"

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Io lo farei con i colori della Royal Jugoslavia Air Force, come è disegnato sul retro della scatola della Matchbox. Lo so, è più semplice da realizzare ma sono un amante delle forze aeree meno blasonate e conosciute. :)
 
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mg42roma
view post Posted on 12/9/2013, 13:06




Sicuri che della Royal Jugoslavia Air Force sia in quella configurazione?
 
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Blackie Lawless
view post Posted on 12/9/2013, 14:21




Bellissmo soggetto ....! Non vedo l'ora di vederlo ultimato :B): !
 
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Airfix
view post Posted on 12/9/2013, 14:24




CITAZIONE (mg42roma @ 12/9/2013, 14:06) 
Sicuri che della Royal Jugoslavia Air Force sia in quella configurazione?

x Barbara, interessante il tuo suggerimento , ne terrò conto :)
..poi.. Per la domanda di bsy. per kit FURY, ancora doveva venire la malsana idea di incidere come se fosse in scala maggiore,peccato per gli altri venuti dopo, ideati per un pubblico teen ager .
per B.P. rispetto l'interesse che spesso possono attrarre le forze aeree meno blasonate,mà come il nostro amico MG 42 mette in attenzione per il modello jugo..è perchè aveva i carrelli del Gladiator e altre particolarità.





copro bene con nastro per aggiungere il blu 14..non sopporto togliendolo di vedere sfiammate che rovinano la vernice precedente.
Ed eccolo scartato,particolare delle ruote, una è stata in nero passata con un pennarello fine, per poterci vedere meglio nel completarla del suo pneumatico.

sinceramente il profilo che offre la scatola revell mette in dubbio la mia credibilità,perciò mi affido con più sperata fiducia al profilo che offre Aviation workshop, the silver years of the RAF 1919-1939
 
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Robyjet
view post Posted on 12/9/2013, 15:07




Bella scelta per la colorazione !
 
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view post Posted on 12/9/2013, 15:11
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Bel biplano Pino! io ho la scatola originale Matchbox, e d' accordo con B.P. è da tempo che penso di farlo Yugoslavo per le sue stesse ragioni;
ma che quella storia dei carrelli del Gladiator?? :huh:
 
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view post Posted on 12/9/2013, 15:13
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Mg42 ricorda bene, la Jugoslavia ha avuto anche (e costruito mi pare dalla Ikarus) i Fury II col carrello Dowty (alla Gladiator come scrive Airfix e avevano anche il radiatore diverso) ma i primi esemplari ricevuti (6 Fury I per l'esattezza) erano normali Fury I come da scatola quindi lo si poteva anche fare jugoslavo....senza alcuna modifica!

p.s.:Almeno uno dei Fury con carrello a sbalzo venne poi catturato e parzialmente riverniciato con le insegne italiane...

Edited by batbux - 12/9/2013, 16:32
 
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mg42roma
view post Posted on 13/9/2013, 06:59




CITAZIONE (batbux @ 12/9/2013, 16:13) 
p.s.:Almeno uno dei Fury con carrello a sbalzo venne poi catturato e parzialmente riverniciato con le insegne italiane...

Esatto !!! le prede belliche italiane sono state una decina, ma a volare per missioni di ricerca antièartigiana ne sono stati un paio e per poco tempo,conservavano le insegne alari slave ed i numeri di reparto, una aggiunta la croce bianca sul timone...... poi furono tutti accantonati.
quelli usati dalla R.A. furono del tipo descritti da Batbux, costruiti su licenza in jugoslavia dalla Ikarus differivano dal modello inglese per il carrello tipo Dowty il radiatore del motore e dell'ollio erano gli stessi dell'Huricane Mk I e la sostituzione del mirino a tubo con quello reticolare.
 
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view post Posted on 13/9/2013, 08:50
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Le foto tolgono ogni dubbio........



 
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view post Posted on 13/9/2013, 09:57
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Non ti volevo dire di incidere Pino :) notavo la mancanza dei caratteristici solchi della matchbox, il kit al contrario sembra finemente dettagliato in superficie.
 
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