Modellismo alla buona

Ora o mai più..., SPAD VII - SMER 1/40

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (luchs @ 28/1/2013, 17:02) 
bello il frontalino con la rete..

Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:12
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 17:07) 
CITAZIONE (luchs @ 28/1/2013, 17:02) 
bello il frontalino con la rete..

Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:

Sistema ottimo ed assai ingegnoso a mio parere, mettigli un'altra rete parallela e sfasata se proprio vuoi diminuire la dimensione della maglia.
I buchi dello scarico DEVI chiuderli IMHO sono orrrribbbbili così... scesi a mezz'asta...
 
Contacts  Top
Barbara_airfix
view post Posted on 28/1/2013, 17:18




CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 17:07) 
CITAZIONE (luchs @ 28/1/2013, 17:02) 
bello il frontalino con la rete..

Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:

Chi ha osato tanto??? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 17:07) 
CITAZIONE (luchs @ 28/1/2013, 17:02) 
bello il frontalino con la rete..

Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:

chi osò tanto...?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (andonio64 @ 28/1/2013, 17:12) 
CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 17:07) 
Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:

Sistema ottimo ed assai ingegnoso a mio parere, mettigli un'altra rete parallela e sfasata se proprio vuoi diminuire la dimensione della maglia.
I buchi dello scarico DEVI chiuderli IMHO sono orrrribbbbili così... scesi a mezz'asta...

E' proprio vero che a volte l'intercessione del Santo Protettore aiuta...avevo pensato a sostituire la rete, ma credo di averne una "troppo" fitta...il sistema della doppiatura invece mi pare da provare, troppa grazia Sant'Andonio!
Gli scarichi non solo sono bassi (con la conseguenza che il pannello che ci sta sotto è troppo schiacciato), ma sono anche a distanza regolare, mentre mi pare che fossero due a due. Tra l'altro, uno dei due è anche malformato (ce n'è solo metà lunghezza), e non hanno la curvatura verso il basso dei quattro tubi. Ho capito...li rifaccio.

CITAZIONE (luchs @ 28/1/2013, 17:19) 
CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 17:07) 
Sono già stato cazziato perchè la rete è troppo larga... :cry:

chi osò tanto...?

Quella che ha postato prima di te... :lol:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 17:50
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


Per quello che si vedeva forse "troppo fitta" è meglio, così magari non ti ci vuole un disco pieno dietro per chiudere il tutto e non far vedere il vuoto del cofano motore...

Gli attacchi degli scarichi seguivano lo schema 1 - 2 -1 vedi figura (postata al solo scopo di fartela vedere):
21_22
e i buchi nella carcassa di metallo erano a goccia...

1851_1230828118
(immagine postata al solo scopo di mostrare a nemi come erano i buchi degli scarichi dello SPAD)
 
Contacts  Top
ilprinsi
view post Posted on 28/1/2013, 17:59




:dancnsmilies.gif:
BELLISSIMA, maestro, l'idea di riempire i buchini con gli avanzi di sprue...

:P Veramente all'inizio non l'avevo capita... ho perfino pensato: nemicissimo è “impazzito”... :lol:

Per il resto, mi godo il wip... :D

bye
Rob
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Andonio:
quindi, mi pare di capire che i quattro tubi non erano curvi, ma solo orientati verso il basso...meglio così.
In ogni caso, mi sono riguardato a scopo didattico il tuo wip: lungi da me il tentativo di imitarti (che nemmeno riuscirebbe...). Mi limito a fare una cosa veloce e senza troppi fronzoli.

E comunque, comincio a dubitare di voler fare l'esemplare mimetizzato della scatola...con tutti gli assi italiani che ce l'avevano, perchè dovrei fare l'aereo di un cecoslovacco qualsiasi?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 19:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


Davvero simpatica l'idea di tappare con lo sprue stirato!

In effetti se fai un classico cdl e aggiungi un disegnetto sul fianco, ce ne sono tanti...
Seguo rimirando.....
 
Top
Barbara_airfix
view post Posted on 28/1/2013, 19:20




CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 18:02) 
E comunque, comincio a dubitare di voler fare l'esemplare mimetizzato della scatola...con tutti gli assi italiani che ce l'avevano, perchè dovrei fare l'aereo di un cecoslovacco qualsiasi?

E perchè non fare lo SPAD di "Francis" Lombardi? ;)
Spad-S-VII-Carlos_Francis_Lombardi-77-Squadriglia-600px
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
6,374
Location:
Lugo di Romagna

Status:


:o: parente??? :o:
 
Top
Barbara_airfix
view post Posted on 28/1/2013, 19:30




CITAZIONE (Gentleman Rider @ 28/1/2013, 19:22) 
:o: parente??? :o:

Non che io sappia. :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 17:15
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,700
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 18:02) 
Andonio:
quindi, mi pare di capire che i quattro tubi non erano curvi, ma solo orientati verso il basso...meglio così.

Infatti!

CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 18:02) 
In ogni caso, mi sono riguardato a scopo didattico il tuo wip: lungi da me il tentativo di imitarti (che nemmeno riuscirebbe...). Mi limito a fare una cosa veloce e senza troppi fronzoli.

Ma va... va...

CITAZIONE (nemicissim0 @ 28/1/2013, 18:02) 
E comunque, comincio a dubitare di voler fare l'esemplare mimetizzato della scatola...con tutti gli assi italiani che ce l'avevano, perchè dovrei fare l'aereo di un cecoslovacco qualsiasi?

Se vuoi ti mando qualche profilo ufficiale per email ...li prendo dal librone dell'aeronautica ...a solo scopo di riproduzione non autorizzata
:P
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2013, 18:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Allora...
ho sostituito la rete a maglie larghe con una "zanzariera" ben più compatta: trattasi di un filtro di the in materiale plastico:



Ho "spostato" verso l'alto i buchi degli scarichi, ed ho reinciso il pannello sottostante (forma presa con l'occhiometro, abbiate pietà...) e le relative fessure di aerazione:



Ho chiuso la fusoliera, dopo aver inserito alle spalle della griglia anteriore un disco nero, ad evitare l'effetto trasparenza...Il combaciamento pare eccellente, e col solito salsicciotto non dovrebbe essere necessario stuccare.



Andonio: credo che alla fine farò l'esemplare postato qui sopra da Barbara, in modo tale che posso dipingere tutto e non impazzire a cercare e/o autostampare delle decals.
Però, sarebbe interessante vedere qualche profilo, specie se è qualcosa di diverso da Baracca, Ruffo, Ranza e Pessi...chi ci rimane? :lol:
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 18:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,807
Location:
Roma

Status:


Bel lavoro, curato e attento. Già così uno spettacolo
 
Top
89 replies since 25/1/2013, 16:50   1446 views
  Share