Modellismo alla buona

Fokker D.VII - Karl Degelow, Roden 1/72

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view post Posted on 5/1/2013, 08:24
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Lo è, tutto un'altro pianeta.
I pezzi non vanno su sempre bene come un esci, ma il dettaglio è mille volte di più.
Non è un kit da consigliare a chi non ha già un piao di montaggi alle spalle, ma è veramente molto bello!
 
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view post Posted on 5/1/2013, 14:34
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Appena ne ho l'occasione ne prenderò qualcuno :)
 
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view post Posted on 5/1/2013, 15:48
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Problemino, per alcune superfici, la Roden dice di usare Humbrol 80 (grass green).
é corretto? qualcuno sa a cosa può corrispondere in tamiya o gunze?
Sembrerebbe un verognolo marcio, quindi forse un mix fra drab e verdini vari?
 
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giulio_gobbi
view post Posted on 5/1/2013, 15:56




Quali superfici?
 
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Barbara_airfix
view post Posted on 5/1/2013, 16:20




Assomiglia molto al 122 della Gunze.
 
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view post Posted on 5/1/2013, 18:32
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La roden lo propone come verde per tutte le parti non telate e/o ricoperte dalla tela prestampata a losanghe.
In questo caso specifico lo propone nel piano profilato del carrello e nei montanti esterni.
Il resto è losanghe o nero (colore personalizzato del pilota).
 
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view post Posted on 5/1/2013, 20:18
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Alè, finito il motore.... nel senso che mi rifiuto di farci altro se non...
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Un lavaggino di bruno Van Dyck..
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Mi sa che la parte più bella del kit l'ho già fatta fuori.
 
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view post Posted on 5/1/2013, 21:04
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splendido il motore..
 
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view post Posted on 5/1/2013, 21:18
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Grazie Luchs...
Merito del kit, è molto dettagliato, ma a montaggi... :sick:
Infatti questa è la situazione generale....
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un quintalino buono di stucco...
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e l'ala non sta nella sua sede e devo tagliare i longheroni...
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e modificare anche il piano di appoggio...
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gli a-model non mi sembrano più così infami....
 
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view post Posted on 6/1/2013, 00:23
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CITAZIONE (Gentleman Rider @ 5/1/2013, 21:18) 
Grazie Luchs...
Merito del kit, è molto dettagliato, ma a montaggi... :sick:
Infatti questa è la situazione generale....
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...13270.jpg")
un quintalino buono di stucco...
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...13272.jpg")
e l'ala non sta nella sua sede e devo tagliare i longheroni...
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...13271.jpg")
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...13294.jpg")
e modificare anche il piano di appoggio...
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...13295.jpg")

gli a-model non mi sembrano più così infami....

aia, occhio ai montanti alari. A questo punto è difficile che si trovino nella posizione e inclinazione giusta, purtroppo dovrebbero stare in corrispondenza di una centina....
 
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view post Posted on 6/1/2013, 10:02
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Infatti dalle viste dei disegni, i montanti devono essere perfettamente verticali....
Montandoli ora risulterebbero con un camber negativo. Dovrò intervenire spostando i fori o sotto o sopra verificando in che centina devoo essere piazzati.
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Come si evince, adesso l'ala inferiore è un millimetro più ampia del dovuto (in realtà se non tagliavo era un millimetro più stretta...)
Quindi sposterò i fori in quella inferiore...
Non mi andava propio di segare via i longheroni per accorciare a livello del profilo per poi dovere tappare tutto il fondo e montare dei perni per tenerla su.....
 
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view post Posted on 6/1/2013, 12:08
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CITAZIONE (Gentleman Rider @ 6/1/2013, 10:02) 
Infatti dalle viste dei disegni, i montanti devono essere perfettamente verticali....
Montandoli ora risulterebbero con un camber negativo. Dovrò intervenire spostando i fori o sotto o sopra verificando in che centina devoo essere piazzati.
(IMG:https://image.forumfree.it/9/0/7/9/6/0/5/13...62782.jpg")
Come si evince, adesso l'ala inferiore è un millimetro più ampia del dovuto (in realtà se non tagliavo era un millimetro più stretta...)
Quindi sposterò i fori in quella inferiore...
Non mi andava propio di segare via i longheroni per accorciare a livello del profilo per poi dovere tappare tutto il fondo e montare dei perni per tenerla su.....

non potresti mantenere i fori dell'ala inferiore e dare una grossa limata all'ala in corrispondenza della fusoliera?
Bene inteso segando via la parte a copertura del pozzetto della fusoliera, dopo si dovrà spinare ala inferiore con fusoliera.
In questo modo le centine dell'ala inferiore dovrebbero ritornare dove dovrebbero stare.
 
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view post Posted on 6/1/2013, 12:28
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Gentleman hai pagato la perfezione del motore :lol: :lol: il resto del kit si è vendicato.

Potresti provare a piazzare prima i montanti centrali (in fusoliera) e poi aggiustare il resto di conseguenza :huh: col nieuport stò operando così
 
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view post Posted on 6/1/2013, 12:30
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Si, l'osservazione è corretta, ma poi fare stare ferme le ali al loro posto era un problema, anche l'allineamento mi preoccupava....
Preferisco avere un errore di apertura all'ala che un allineamento farlocco....
E mi risparmio di dovere tappare il buco sotto. non è modellistico, ma è molto più easy...
Ah, fantastici revell ed esci, che erano brutti, ma si montavano da soli!!!!!!
 
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view post Posted on 6/1/2013, 12:38
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CITAZIONE (Gentleman Rider @ 6/1/2013, 12:30) 
Si, l'osservazione è corretta, ma poi fare stare ferme le ali al loro posto era un problema, anche l'allineamento mi preoccupava....
Preferisco avere un errore di apertura all'ala che un allineamento farlocco....
E mi risparmio di dovere tappare il buco sotto. non è modellistico, ma è molto più easy...
Ah, fantastici revell ed esci, che erano brutti, ma si montavano da soli!!!!!!

:woot: prova a metterci l'ala inferiore di un revell,magari ci stà perfetta!
 
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