Modellismo alla buona

Yakovlev Yak 9, ICM 1/72

« Older   Newer »
  Share  
giulio_gobbi
view post Posted on 22/4/2012, 11:16




Non so neanche io perchè, ma mi è venuto in mano.

 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 11:43
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Per forza, pensi sempre al sesso... :P

A parte le stupidaggini: mi risulta sia un bel modello, di un aereo peraltro assai importante. Facci vedere !!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 12:07
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


mmm folowo il wip , vediamo se viene bene.
A naso dovrebbe essere una buona alternativa al kit airfixxx
 
Web  Top
Jar-Jar
view post Posted on 22/4/2012, 12:23




CITAZIONE (bsyamato @ 22/4/2012, 13:07) 
mmm folowo il wip , vediamo se viene bene.
A naso dovrebbe essere una buona alternativa al kit airfixxx

Idem come Bys. Io ho il kit airfix, è tutto deformato :sick:
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 22/4/2012, 13:22




Come primo impatto si presenta bene.
Sagoma azzeccata, due fusoliere per due versioni diverse (9D e 9P), inclusi i due diversi canopy, belli ma molto molto spessi.
Per gli interni non si sono ammazzati:
c'è una dubbia poltrona con imbottitura da "salotto buono", uno zeppo che dovrebbe essere la cloche, e una decals per il cruscotto. Può sembrare poco, ma considerato lo spessore del canopy basta e avanza.
Le stampate sono tutte incise, nei pozzetti c'è anche un pò di dettaglio della struttura interna.
Meritoria la scelta di stampare gli scarichi separati dalla fusoliera, anche se ahimè, si devono "infilare" dall'interno.
Foglio di decals sopra la media come quantità di versioni (anche se tutte VVS), non ho idea della qualità.
Insomma, si può montare.....almeno spero.





Sfogliando la solita monografia della Kagero, ho pescato questi proifili, supportati da un paio di foto nel resto del libro, che mi attizzano assai invece del solito "Russo":






Solo che non capisco delle foto in b/n e anche sgranate, se i Coreani erano in Mono grigio o alluminio.

Edited by giulio_gobbi - 22/4/2012, 15:12
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 22/4/2012, 14:33




Addenda:
Il profilo Bulgaro è errato, è sbagliao l'orientamento delle insegne visibili sotto le ali.

In questa foto un esemplare al museo:

1_YAK_9P

Questa è la foto del famoso "39 bianco" a Treviso,
In seguito divenne areo personale deloo Sqn,Leader J.Storrar e indossò le insegne della RAF.

yak9m-bulgarian-treviso

Qui si vede bene la stella rossa sulla deriva obliterata da un colore che sembrerebbe non essere il nero della mimetica, ma un verde più scuro:



Molti dubbi anche sulla mimetica nero/verde presentata sul profilo, io propenderei per la due doni di grigio della foto dell'esemplare al museo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 15:31
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


per mille zenzeri!! due fusoliere!! ho traovato quasi la stessa situazione col ki-27, c'erano tutti i pezzi per fare sia la versione a che la versione b, quindi vetri, carrelli ed altri amenicoli vari che sono finiti nel magazzino pezzi.
Le decals erano di buona adesività, forse solo un pò fragili.
C'era anche il complresso motore completo dell'incastellatura e stesso problema con gli scarichi. Ho dovuto tagliare la parte finale degli stessi ed inserirla alla fine.
A occhio comunque pare che meriti anche questo kit
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2012, 17:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


ad occhio sembra meglio del vecchio airfix..e ci vuole poco diciamolo.. :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,975
Location:
Falconara M. (AN)

Status:


Bel modello, sicuramente meglio del vecchio Airfix; io per sicurezza darei almeno una mano di film liquido per decals sulle stesse, ad evitare probabili disintegramenti... <_<

E poi sono d' accordo con te, credo che il profilo fosse a due toni di grigio, come l' esemplare preservato al museo; però anche Nord_Coreano non sarebbe male!

Buon lavoro Giù! :D
 
Top
Airfix
view post Posted on 24/4/2012, 00:51




E' grigio.matt light grey 147 humbrol
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 24/4/2012, 08:47




CITAZIONE (Airfix @ 24/4/2012, 01:51) 
E' grigio.matt light grey 147 humbrol

Grazie Pino, ma lo faccio Bulgaro o Polacco, devo decidere......
 
Top
Enrywar67
view post Posted on 24/4/2012, 13:48




..........occhio alle decals icm.......fanno un silvering che è una bellezza......fai una prova coi liquidi emolienti prima di attaccare sul modello:a me si sono sgretolate................Questi stampi non sono male le decals pero'..................fanno :sick: :sick: :sick
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 15:40
Avatar

Sfondatore di pozzetti professionista

Group:
Member
Posts:
14,612
Location:
Caulonia (RC)

Status:


appena testato pomeriggio sullo zil-157 dell'Icm... decals piccolissima ma è riuscita a rompersi in 3 punti, come diceva Spitfire63 se ce l'hai cala una mano di film per decals per sicurezza
 
Web  Top
giulio_gobbi
view post Posted on 24/4/2012, 19:57




Grazie a tutti per ler info.....tranquilli quelle decals non le appiccico! :)
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/4/2012, 09:00




Ormai sono fatalmente attratto dal 9D Bulgaro............

Ho chiuso le fusoliere con gli interni da scatola, che a aprte il sedile non sono malaccio, e volendo fare il canopy aperto sono una buonissima base.

Le fusoliere combaciano benissimo, non sono presenti le, per me odiose, spine di riscontro, quindi bisogna fare un pò di attenzione, ma la giunzione è perfetta.
Pesante l'effetto della tela sulla fusoliera. però, se si volesse rappresentare il modello in assetto di volo sul piedistallo, andrebbe benissimo.

Spero che verniciando si smorzi un pò.

Yak920120425_001
 
Top
72 replies since 22/4/2012, 11:16   1648 views
  Share