Modellismo alla buona

valido sostituto primer Tamiya.....

« Older   Newer »
  Share  
morfeo81
icon14  view post Posted on 12/2/2012, 19:45




ragazzi vi volevo chiedere na cosa visto gli alti costi del primer tamiya (9,00 €) e visto che per noi è come il pane,qualcuno conosce un suo eventuale e valido sostituto più a buon mercato???
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 22:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,941
Location:
Trieste

Status:


io usavo le bombole di primer grigio per auto quello da carrozziere, stessa puzza, stesso ugello, se ricordo stesso prezzo ma bombola grande 3 volte...ocio, passate veloci o il modello finisce glassato.
 
Top
morfeo81
view post Posted on 12/2/2012, 22:56




CITAZIONE (cast0260 @ 12/2/2012, 22:11) 
io usavo le bombole di primer grigio per auto quello da carrozziere, stessa puzza, stesso ugello, se ricordo stesso prezzo ma bombola grande 3 volte...ocio, passate veloci o il modello finisce glassato.

mi sai dire nome e marca x fafore.......ti ringrazio!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 23:04
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,941
Location:
Trieste

Status:


qualsiasi, vai da un'autoricambi e chiedi se hanno il primer grigio in bomboletta detto anche fondo grigio (chiedi quanto costa che è da un po che non lo compro) e vedi cosa ti offre, se cerchi in internet ti fai un'idea sui prezzi
 
Top
Enrywar67
view post Posted on 12/2/2012, 23:21




..........è proprio qui la differenza....col tamiya non glassi proprio nulla...anzi a volte devi dare una seconda mano per uniformare il tutto..................
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 23:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,941
Location:
Trieste

Status:


:icon_redface.gif: ho glassato anche col Tamya :icon_redface.gif:
:D colpa degli occhiali sbagliati :D
 
Top
Airfix
view post Posted on 12/2/2012, 23:35




con il tamiya copri,è rimane tutto come se la plastica avesse cambiato delicamente colore,le differenze si vedono per la finezza del pigmento che non è pari ad altri.
migliorando la stesa del colore.
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 12/2/2012, 23:40




Secondo me come qualità, il primer tamiya è insostituibile. Ho provato diversi altri prodotti ma non c'è paragone. Ultimamente ne sto facendo a meno perchè non costa poco e sto ancora risentendo delle spese degli ultimi mesi, sto trovando molto funzionale l'uso del pennarello nero, oppure do una mano di un normale grigio acrilico
 
Top
mirt
view post Posted on 12/2/2012, 23:46




CITAZIONE (morfeo81 @ 12/2/2012, 19:45) 
ragazzi vi volevo chiedere na cosa visto gli alti costi del primer tamiya (9,00 €) e visto che per noi è come il pane,qualcuno conosce un suo eventuale e valido sostituto più a buon mercato???

Ultimamente mi sono trovato benissimo con il Gunze Mr.Surface 1500 , direi meglio del Tamiya, si diluisce a piacere e forma una ottimo sottofondo !

Ciao Fab
 
Top
alessino
view post Posted on 13/2/2012, 09:07




Ciao.

Secondo me bisognerebbe prima distinguere per quale scopo si applica il primer (evidenziare errori, riempire micrograffi, preparare alla colorazione, etc) e poi si può discutere delle eventuali alternative.

Personalmente non uso più il primer perchè:

- sui mezzi che dipingo ad aerografo non lo applico mai, ma vado direttamente con il colore di base.
- sui figurini, dove poi colorando a pennello è fondamentale, l'ho sostituito con una mano ad aerografo di smalto o acrilico.

In mancanza di un aerografo, ritengo anch'io che attualmente il miglior primer mai provato sia il Tamiya, sia grigio che bianco.
 
Top
Enrywar67
view post Posted on 13/2/2012, 09:25




...........è buono anche il tamiya Liquid Surface primer bianco,simile al mr surfacer gunze,lo diluisco con la nitro o l'acetone, ma mi sembra meglio con la nitro che asclugando meno velocemente lascia una superfice piu' liscia.In ogni caso uso il primer dopo lavori importanti di stuccatura e carteggiatura o prima dei metallizzati,altrimenti do' una mano di grigio o nero opaco tamiya per uniformare il modello prima della mimetica.............Ciao Enrico.
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 19:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,015

Status:


anche il primer della citadel non è male..
 
Top
ghibli66
view post Posted on 13/2/2012, 21:24




In questo momento sto con soddisfazione usando uno stucco spray della Dupli-Color preso alla Obi per circa 7 eurini (bomboletta da 400 ml); in passato ne ho provati di altre marche e tutti hanno fatto il loro dovere egregiamente -_-
 
Top
mirt
view post Posted on 13/2/2012, 23:57




CITAZIONE (Enrywar67 @ 13/2/2012, 09:25) 
...........è buono anche il tamiya Liquid Surface primer bianco,simile al mr surfacer gunze,lo diluisco con la nitro o l'acetone, ma mi sembra meglio con la nitro che asclugando meno velocemente lascia una superfice piu' liscia.In ogni caso uso il primer dopo lavori importanti di stuccatura e carteggiatura o prima dei metallizzati,altrimenti do' una mano di grigio o nero opaco tamiya per uniformare il modello prima della mimetica.............Ciao Enrico.

Questo vedrò di trovarlo ma, dubito : Quì a Trieste siamo scarsi di materiale modellistico. Suppongo che il Tamiya Liquid sia come il Gunze 1500, Vedremo e, grazie per la segnalazione.
Preferisco prodotti usabili ad aerografo che bombolette in quanto più gestibili.

Un saluto Fab
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 00:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,414
Location:
legnano-mi

Status:


io da anni uso una semplicissima qualsiasi vernice acrilica grigia chiara,generalmente fs36440,o se la mimetica del modello la prevede,il grigio + chiaro,vedi raf uso il sea grey medium,le bombolette sono "fuori mercato"per i costi,i vari surfacer inutili,sono solo spessori da evitare,e funziona benissimo,lascia perdere primer vari,e usa sugli aerei un velo di grigio chiaro,funziona sia da primer,che da qualsiasi altra cosa.marco
 
Top
18 replies since 12/2/2012, 19:45   2907 views
  Share